Obiettivi
Dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali.

Soggetto richiedente
Istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione.
È inoltre consentita, esclusivamente in rete con istituzioni scolastiche ed educative statali appartenenti al primo ciclo di istruzione,la partecipazione delle istituzioni scolastiche paritarie, nonché delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado.
È, altresì, ammesso il coinvolgimento di enti pubblici e locali, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, università, associazioni, fondazioni, enti di formazione e imprese, che possono contribuire allo sviluppo della didattica laboratoriale e alla più ampia apertura della scuola al territorio.

Contributo previsto
Il contributo previsto è di € 15.000,00. L'importo può essere speso per:
1. acquisti di beni e attrezzature;
2. spese generali e organizzative: (max 2%)
3. spese tecniche e per progettazione: (max 2%).

Tempistica
Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2016, compilando l’apposita istanza online.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Allegato_1.pdf)Allegato 1[Allegato 1]335 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Allegato_2.pdf)Allegato 2[Allegato 2]371 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Allegato_3.pdf)Allegato 3[Allegato 3]731 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Allegato_4.pdf)Allegato 4[Allegato 4]205 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2016/MIUR.AOODGEFID_0005403.16-03-2016_16-03-14_Avviso_atelier_creativi.pdf)Avviso[Avviso]553 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Schoolkit.pdf)Schoolkit[Schoolkit]1059 kB

#diamociunamano è il «claim» scelto per lanciare un'iniziativa che nasce nel segno di valorizzare il coinvolgimento attivo della persona.

Soggetti promotori
Organizzazioni del terzo settore che intendono attuare progetti di utilità sociale d'intesa con comuni o enti locali.

Soggetti beneficiari
Chi beneficia di una misura di sostegno al reddito e vuole prestare attività volontaria in favore della propria comunità.
Può accedere alla misura sperimentale chi beneficia di una delle seguenti prestazioni di sostegno al reddito:
- cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, anche in deroga alla vigente normativa;
- integrazione salariale e contributo a seguito di stipula di contratti di solidarietà;
- indennità di mobilità, anche in deroga alla vigente normativa, Aspi e mini-Aspi;
- prestazioni, legate alla cessazione del rapporto di lavoro o alla sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, anche a carico dei Fondi di solidarietà;
- altre prestazioni di natura assistenziale finalizzate a rimuovere e superare condizioni di bisogno e di difficoltà della persona, erogate a livello nazionale e locale.

Benefici
Per i volontari è prevista la copertura assicurativa Inail in deroga a quanto previsto dalla legge quadro sul volontariato.
Gli oneri della relativa copertura assicurativa, attivata dall'Inail, saranno sostenuti da un apposito Fondo, di durata biennale, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Lo prevede la legge di stabilità per il 2016 che ha finanziato anche per gli anni 2016 e 2017 il Fondo che consente di attivare la copertura assicurativa Inail delle attività di volontariato prestate dai soggetti beneficiari di misure di sostegno al reddito e di carattere sociale.

Principali settori di intervento
- Accoglienza e inserimento sociale di soggetti svantaggiati e vulnerabili
- Accompagnamento e assistenza sociale
- Assistenza sanitaria e socio-sanitaria
- Cultura, turismo e ricreazione
- Educazione ed istruzione
- Inclusione sociale e pari opportunità
- Promozione della cittadinanza attiva e partecipata
- Protezione civile
- Protezione dell'ambiente
- Sport
- Sviluppo economico e coesione sociale
- Tutela e protezione dei diritti e contrasto alle discriminazioni
- Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e cultura

Modalità di richiesta ed erogazione
La richiesta di attivazione della copertura assicurativa deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica almeno 10 giorni prima dell'inizio effettivo dell'attività da parte del volontario.
In presenza dei requisiti previsti dal decreto ministeriale e verificata la capienza del Fondo, l'Inail comunica tramite Pec ai soggetti promotori l'attivazione della copertura assicurativa per i volontari e per il numero di giornate indicati nella richiesta. A tale fine, il servizio telematico effettua il calcolo degli oneri assicurativi, tenendo conto delle disponibilità del Fondo, che sono quindi aggiornate a seguito di ogni richiesta e indicate nell'apposito "contatore".

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.lavoro.gov.it/AreaSociale/diamociunamano/Pages/20150327_spot-diamociunamano.aspx)Spot #diamociunamano[Spot #diamociunamano]45 kB
Accedi a questo URL (http://www.cliclavoro.gov.it/Progetti/Diamoci-una-mano/Pagine/I-progetti-attivi.aspx)Consulta i progetti attivi[Consulta i progetti attivi]225 kB
Accedi a questo URL (http://www.inail.it/internet/default/INAILcosafa/Tuteladeilavoratori/Fondodl902014/index.html)Attiva la copertura assicurativa[Attiva la copertura assicurativa]0 kB
Accedi a questo URL (http://www.cliclavoro.gov.it/Progetti/Diamoci-una-mano/Pagine/Inserisci-i-tuoi-progetti.aspx)Inserisci il tuo progetto[Inserisci il tuo progetto]99 kB

Obiettivi
Sviluppare interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone con disabilità, in particolare della popolazione anziana con demenza senile e dei giovani con disabilità psichica.
Gli interventi previsti dalla proposta dovranno rientrare in una o più delle seguenti tipologie:
- servizi sociali e socio-assistenziali rivolti alle persone con disabilità (es. centri diurni e semi-residenziali, assistenza domiciliare, etc.);
- sperimentazione di soluzioni residenziali “leggere” (es. gruppi appartamento, micro-comunità, etc.);
- inclusione al lavoro attraverso il collocamento mirato e/o servizi di supporto.

Soggetti proponenti
Organizzazioni senza scopo di lucro che prevedano la realizzazione dell’intervento nei territori di una Regione del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da almeno tre soggetti. Ogni partnership individua un soggetto responsabile che coordinerà i rapporti con la “Fondazione con il Sud”.
Soggetto responsabile
Possono presentare l’idea progettuale, in qualità di soggetto responsabile, tutte le organizzazioni senza scopo di lucro costituite da almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando, aventi una delle seguenti forme:
• Associazione (riconosciuta o non riconosciuta)
• Cooperativa sociale o loro consorzi
• Ente ecclesiastico
• Fondazione
• Impresa sociale
Soggetti della partnership
Oltre al soggetto responsabile, ogni partnership deve obbligatoriamente prevedere al suo interno la presenza dell’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio sul quale si intende intervenire, che potrà partecipare ad una o più proposte.
Gli altri soggetti della partnership (almeno uno) saranno organizzazioni che potranno appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione di soggetti “profit” in qualità di soggetti della partnership, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.

Tempistiche
La proposte dovranno essere presentate online in due fasi:
• Prima fase: presentazione delle idee progettuali (fino alle 13:00 del 18 marzo 2016).
• Seconda fase: sviluppo delle idee progettuali selezionate in progetti esecutivi.

Risorse e contributo
Le risorse che la Fondazione mette a disposizione per il Bando sono complessivamente pari a 5 milioni di euro.
La Fondazione erogherà un contributo di massimo 500.000 euro, che rappresenta l'80% del costo totale previsto per la realizzazione della proposta presentata. Il soggetto responsabile e i partner dovranno, pertanto, garantire una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.fondazioneconilsud.it/usr_files/documenti/bandi/allegato_a-idea_progettuale.xls)Allegato A[Allegato A]48 kB
Accedi a questo URL (http://www.fondazioneconilsud.it/usr_files/documenti/bandi/allegato_b_autodichiarazione_con_privacy.pdf)Allegato B[Allegato B]85 kB
Accedi a questo URL (http://www.fondazioneconilsud.it/usr_files/documenti/bandi/allegato_c_adesione_ente_pubbico.pdf)Allegato C[Allegato C]65 kB
Accedi a questo URL (http://www.fondazioneconilsud.it/usr_files/documenti/bandi/bando_socio_sanitario_2015_post_cda.pdf)Bando[Bando]266 kB

Obiettivo
Il bando Isi offre alle aziende incentivi a fondo perduto per gli investimenti nel campo della salute e della sicurezza.
Per il 2016 sono stati messi a disposizione in Calabria circa 8 milioni di euro.

Destinatari
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Progetti ammessi a contributo
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
- Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro;
- Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici;
- Acquisto di macchine;
- Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
- Acquisto e installazione permanente di ancoraggi.
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Ammontare del contributo
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva.
Il contributo massimo erogabile è pari a € 130.000.
Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
È possibile inserire la domanda di finanziamento nel portale dell’inail a partire dal 1 marzo 2016, sino al 5 maggio 2016. In particolare, i richiedenti devono accedere alla sezione “Servizi on line” del portale dell’Inail: in questa sezione, dal 1° marzo è disponibile una procedura informatica che consente di inserire la domanda di contributo, con le modalità indicate nello specifico avviso regionale.
A partire dal 12 maggio 2016 le aziende la cui domanda abbia raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità, dovranno accedere al sito Inail per ottenere il proprio codice identificativo. Questo codice dovrà essere utilizzato al momento di inoltrare la domanda online definitiva, nelle date e negli orari di apertura dello sportello informatico (tali informazioni saranno comunicate sul sito dell’Inail a partire dal 19 maggio 2016). In pratica, si tratterà di un click day.
Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/intranet/documents/document/ucm_210041.zip)Avviso Calabria[Avviso Calabria]1965 kB

Con una dotazione iniziale di 114,6 milioni di euro, il nuovo fondo rotativo SELFIEmployment promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia, prevede finanziamenti a tasso zero per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.
SELFIEmployment finanzia in tutta Italia, nel rispetto del regolamento de minimis, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro.
I finanziamenti a tasso zero, che coprono fino al 100% delle spese, senza richiedere garanzie personali e che devono essere restituiti in 7 anni, possono essere di tre tipologie con diverse modalità di erogazione dei contributi:
- microcredito per spese tra 5.000 e 25.000 euro
- microcredito esteso per spese tra 25.000 e 35.000 euro
- piccoli prestiti per spese tra 35.000 e 50.000 euro.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

SELFIEmployment si rivolge ai giovani che:
- hanno tra i 18 e i 29 anni
- sono Neet (Not in education, employment or training), cioè non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale
- sono iscritti al programma Garanzia Giovani e hanno concluso l’accompagnamento allo startup di impresa.

Le iniziative potranno riguardare tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:
- turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi
- servizi alla persona
- servizi per l’ambiente
- servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
- risparmio energetico ed energie rinnovabili
- servizi alle imprese
- manifatturiere e artigiane
- commercio al dettaglio e all’ingrosso
- trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013.

Le domande vanno inviate online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, secondo la procedura di seguito riportata:
1. registrarsi ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
2. una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare.
E’ possibile consultare l’elenco di tutta la documentazione necessaria nella pagina dedicata alla Modulistica.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/selfiemployment.html)Link INVITALIA[Link INVITALIA]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi