Finalità
Bonus per agevolare le assunzioni nel Mezzogiorno, reso operativo dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) a partire dallo scorso anno. L’Anpal tramite la misura denominata ‘Incentivo Occupazione Sviluppo Sud‘.
L’agevolazione, che viene concessa per le assunzioni effettuate dal 1° maggio al 31 dicembre 2019, consiste nello sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro che assumono disoccupati. E’ rivolta alle aziende che decidono di assumere persone disoccupate nelle Regioni interessate dal provvedimento, ovvero Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le agevolazioni previste valgono esclusivamente per i contratti di lavoro a tempo indeterminato e di apprendistato professionalizzante.
Il bonus è cumulabile con altri esoneri e sgravi previsti dalla normativa vigente.

Destinatari
Le agevolazioni per assumere disoccupati possono essere richieste da tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori.
Gli incentivi possono essere concessi per l’assunzione di persone disoccupate
Per i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni, è richiesto il solo requisito della disoccupazione. I lavoratori dai 35 anni in su, invece, devono essere anche privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi al momento dell’assunzione agevolata

Condizioni di assunzioni ammissibili
Le assunzioni, per essere incentivate, devono essere effettuata mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante, anche part time, tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019.
L’agevolazione è concedibile anche per la trasformazione a tempo indeterminato di contratti di lavoro, anche a scopo di somministrazione, ed è applicabile anche ai soci lavoratori di cooperative, se assunti con contratto di lavoro subordinato. L’attività lavorativa dovrà svolgersi in un dei territori previsti per l’applicazione dell’incentivo.

Benefici
L’incentivo riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Inail, ed è fruibile mediante conguaglio sui contributi Inps, per un periodo non superiore ad un anno, a partire dalla data di assunzione. Può essere erogato fino ad un massimo di 8.060 Euro l’anno, per ciascun lavoratore assunto, in 12 rate mensili. Nel caso di orario di lavoro part time, il massimale viene ridotto in maniera proporzionale.

Ambito territoriale
I benefici possono essere riconosciuti per attività lavorative da svolgere nei seguenti ambiti territoriali del Sud Italia, indipendentemente dalla residenza dei lavoratori assunti:
REGIONI MENO SVILUPPATE
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Puglia;
- Sicilia.
REGIONI IN TRANSIZIONE
- Abruzzo;
- Molise;
- Sardegna.

Presentazione istanza
Per richiedere le agevolazioni Inps, i datori di lavoro devono presentare una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, attraverso un apposito modulo raggiungibile dal sito web dell’Inps, tramite l’area Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo).
In caso di accoglimento della domanda di prenotazione dell’agevolazione, il datore di lavoro deve, se ancora non l’ha fatto, effettuare l’assunzione entro 10 giorni dalla data di comunicazione da parte dell’Inps dell’accoglimento e confermare la prenotazione effettuata. Se quest’ultima viene autorizzata dall’Inps, il richiedente sarà definitivamente ammesso al beneficio.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2019/02/decreto-anpal-n-178-del-19-04-2019_incentivo-occupazione-sviluppo-sud.pdf)Decreto ANPAL[Decreto ANPAL]0 kB

Obiettivo
Favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l’inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive.
Il bando è articolato in due lotti in base alla localizzazione geografica delle operazioni fondiarie. A disposizione 70 milioni di euro, di cui 35 milioni per le regioni del sud tra cui la Calabria.

Destinatari
Sono beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione. Sono esclusi dalle agevolazioni i giovani che si insediano in aziende create dal frazionamento di aziende esistenti.
Più nel dettaglio i requisiti per accedere al bando sono:
- età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non ancora compiuti;
- cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
- possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti: – titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario; – titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario; – esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale; – attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

Agevolazioni
è concesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000,00 (settantamila/00) erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.
Tale contributo è destinato a copertura parziale del mutuo (leasing finanziario), rimborsabile in rate semestrali posticipate, la cui durata del piano di ammortamento dell’operazione può, su domanda del richiedente, essere alternativamente di:
- 15 anni (più 2 anni di preammortamento)
- 20 anni (più 2 anni di preammortamento)
- 0 anni (comprensivi di 2 anni di preammortamento)

Cosa finanzia
Acquisto terreni dal valore di mercato di 250 mila fino a 2 milioni
A pena di esclusione, i soggetti richiedenti dovranno compilare
a. domanda di ammissione alle agevolazioni, completa della documentazione indicata nell’allegato A) al presente Bando;
b. descrizione della struttura fondiaria con particolare riferimento all’ubicazione e alle caratteristiche territoriali;
c. piano aziendale che dimostri la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale dell’intervento fondiario in relazione allo sviluppo dell’attività agricola, articolato su un periodo di almeno 5 anni.

Presentazione domanda
La domanda potrà essere presentata entro il 27 maggio 2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.ismea.it/primo-insediamento)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Figura richiesta

lL'ANPAL Servizi S.p.A. seleziona 3.000 laureati da inserire nei Centri per l’Impiego. La figura richiesta si occuperà di valorizzare tutte le opportunità offerte dai servizi nel territorio ‐ a partire dalle esigenze espresse dalle imprese e dalle opportunità offerte dal sistema di istruzione e formazione ‐ per permettere ai beneficiari di individuare e superare gli ostacoli che incontrano nel percorso verso la realizzazione professionale, l’autonomia economica e la piena integrazione sociale nella propria comunità”;

Retribuzione
Per questo ruolo è previsto un compenso - per tutta la durata della collaborazione (termine previsto al 30 aprile 2021) - pari ad un lordo di 27.338,76€ l’anno oltre a 300,00€ lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico (spese di viaggio, vitto e alloggio).
Suddivisione dei posti per provincia
Le graduatorie del concorso per navigator sono su base provinciale.

Requisiti per la partecipazione
Possono aspirare a diventare navigator i laureati (magistrali) nelle seguenti discipline:
- scienze dell’economia (LM‐56 o 64/S)
- scienze della politica (LM‐62 o 70/S)
- scienze delle pubbliche amministrazioni (LM‐63 o 71/S)
- scienze economico aziendali (LM‐77 o 84/S)
- servizio sociale e politiche sociali (LM‐87)
- programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S)
- sociologia e ricerca sociale (LM‐88)
- sociologia (89/S)
scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM‐57 o 65/S)
- psicologia (LM‐51 o 58/S)
- giurisprudenza (LMG‐01 o 22/S)
- teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S)
- scienze pedagogiche (LM‐85 o 87/S)
ovvero diploma di laurea (DL) secondo il “vecchio ordinamento” corrispondente ad una delle predette lauree magistrali ai sensi del decreto 9 luglio 2009 del Ministero dell’Istruzione, mdell’Università e della Ricerca. Ovvero siano in possesso di altra laurea equiparata o equipollente
sulla base delle vigenti disposizioni normative. Si ritengono equipollenti a quelli suindicati anche i titoli di studio conseguiti all’estero, o i titoli esteri conseguiti in Italia, riconosciuti secondo le vigenti disposizioni.

Selezione
La selezione si compone di una sola prova selettiva con test a risposta multipla con 100 domande.

Come presentare la domanda
La domanda va presentata utilizzando la modalità telematica (disponibile cliccando il pulsante “Candidati”) presente sul sito dell’Anpal Servizi.
Per candidarsi bisogna però essere in possesso del Pin Inps, o in alternativa dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o del CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Termine partecipazione
Il termine per presentare la propria candidatura è fissato a mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 12:00.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://selezionenavigator.anpalservizi.it/)Link sito ANPAL[Link sito ANPAL]0.1 kB

Finalità
Il bando Fermenti vuole promuovere l'iniziativa dei giovani nel miglioramento della società e prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per il finanziamento e lo sviluppo delle proposte progettuali dei giovani dai 18 ai 35 anni. Inoltre, mette a disposizione un servizio di supporto tecnico allo sviluppo dei progetti, erogato tramite un incubatore di impresa sociale.

Chi può partecipare
Possono partecipare al bando, presentando il proprio progetto, sia singoli “non organizzati”, che si uniscono in un gruppo informale con 3-5 componenti (finanziamento riconosciuto fino a 100.000 euro) sia realtà associative giovanili già esistenti che per partecipare devono unirsi tra loro in una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) composta da 2 o 3 enti (finanziamento riconosciuto fino a 450.000 euro).

Ambiti intervento
Le proposte dovranno formulare nuove soluzioni a una o più delle sfide sociali che gli stessi giovani ritengono prioritarie: queste sono state individuate grazie a un’indagine demoscopica sulla condizione giovanile in Italia, svolta per il Dipartimento delle Politiche Giovanili, nonché in coerenza con gli Youth Goals della nuova Strategia per i giovani 2019-2027 della UE.
- “Uguaglianza per tutti i generi”;
- “Inclusione e partecipazione”;
- “Formazione e cultura”;
- “Spazi, ambiente e territorio”;
- “Autonomia, welfare, benessere e salute”

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 15 milioni di euro, e riconosce fino a 450mila euro per ogni progetto. Si tratta di contributi a fondo perduto.

Domanda e termini di partecipazione
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 3 giugno 2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/sx/avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi-dipartimentali/politiche-giovanili/fermenti.aspx)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Oggetto dell’avviso
Sviluppare un percorso didattico in tema di educazione alla salute e educazione alimentare indirizzato agli studenti di ogni ordine e grado di scuola e alle rispettive famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolatici e ai referenti territoriali per l’educazione alla salute e all’alimentazione, che costituisca un ausilio per affrontare, in modo coerente ai diversi ruoli, i temi più attuali in materia di sana alimentazione e di stili di vita.
Scopo del presente avviso è agevolare la definizione di un percorso didattico organico in tema di educazione alimentare, coerente con lo sviluppo personale dei bambini e dei ragazzi e aderente all’evolversi dei programmi didattici all’interno dei diversi ordini e gradi di scuola, anche attraverso l’analisi e la valutazione delle principali attività realizzate negli ultimi anni dal sistema scolastico e dei materiali prodotti.
Ulteriore obiettivo del progetto è la predisposizione di una piattaforma web con la quale diffondere contenuti e materiali del progetto e fornire indicazioni specifiche in grado di indirizzare e rafforzare il ruolo dei referenti territoriali, dei dirigenti scolastici e del corpo docente nell’affrontare il tema in questione.

Destinatari della selezione
La procedura selettiva è diretta a tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole.
Ciascuna istituzione scolastica, singolarmente o come capofila di una rete che sia già costituita alla data di scadenza del presente avviso può proporre la propria candidatura con un solo progetto.

Risorse finanziarie disponibili
Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative educative in questione sono pari a Euro 340.000,00. Qualora la realizzazione dell’iniziativa contempli costi maggiori dovranno essere precisate le modalità di cofinanziamento.

Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 19 aprile 2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.monitor440scuola.it/2019/03/pubblicazione-bando-educazione-alla-salute-e-alimentare-d-m-174-2019-art-7/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi