Finalità
Il presente Avviso è volto ad acquisire le manifestazioni di interesse da parte dei Comuni alla eventuale concessione dei contributi per la realizzazione di nuovi porti e/o per rifunzionalizzare quelli esistenti non funzionanti.
La Regione, difatti, sostiene la riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento dei porti della rete portuale regionale, con l’obiettivo di costruire un sistema portuale efficiente ed efficace, che possa incidere in misura determinante sul rilancio dell’economia regionale

Soggetti titolati a manifestare interesse
Possono aderire alla manifestazione di interesse di cui al presente Avviso i Comuni in quanto titolari di funzioni di amministrazione attiva sui porti di rilievo regionale ed interregionale.

Ambito di intervento
L’ambito di intervento di cui al presente Avviso è individuato nel quadro delle n.23 localizzazioni di nuova portualità di cui alla citata Delibera di Consiglio Regionale n.157 del 19 Dicembre 2016.
Possono altresì aderire alla manifestazione di interesse i Comuni nel cui ambito territoriale insiste un porto che necessita di rifunzionalizzazione ricompreso nel quadro delle n.13 infrastrutture portuali invarianti di rilevanza economica regionale e interregionale di cui alla citata Delibera di Consiglio Regionale n.157 del 19 Dicembre 2016.

Attività
La manifestazione di interesse di cui al presente Avviso deve essere espressa con riguardo allo stato dell’iter di realizzazione presso ciascun Comune.
In particolare:
a. nel caso in cui la localizzazione e previsione dell’infrastruttura portuale non sia contemplata nel vigente strumento urbanistico generale del Comune, la manifestazione di interesse ad acquisire finanziamenti può riferirsi a:
 - attività propedeutiche alla progettazione (quali ad es. studi di domanda, elaborazioni, analisi e valutazioni condotte anche con l’ausilio di modelli numerici, finalizzate alla localizzazione dell’infrastruttura portuale nell’ambito del territorio, nonché alle caratteristiche tipologiche, funzionali e tecnologiche della medesima infrastruttura; attività relative alla predisposizione degli elaborati tecnici necessari all’eventuale percorso di variante dello strumento urbanistico generale vigente da attivare per la realizzazione del nuovo porto e/o rifunzionalizzazione del porto esistente);
b. nel caso in cui la localizzazione e previsione dell’infrastruttura portuale sia contemplata nel vigente strumento urbanistico generale del Comune conformemente agli strumenti di pianificazione e programmazione regionale, la manifestazione di interesse ad acquisire finanziamenti può riferirsi a:
 - redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica contenente la definizione degli aspetti di cui all’art.23 del Decreto Legislativo n.50/2016. Tale attività potrà essere sostenuta solo nel caso in cui il Comune proponente intendesse attivare le procedure di cui all’art.183 c.2 del Decreto Legislativo 50/2016 (finanza di progetto). In tale evenienza il Comune, nell’ambito della domanda di partecipazione, dovrà espressamente attestare l’intenzione di ricorrere all’istituto della finanza di progetto.
c. nel caso in cui la localizzazione e previsione dell’infrastruttura portuale sia contemplata nel vigente strumento urbanistico generale del Comune conformemente agli strumenti di pianificazione e programmazione regionale e il progetto di fattibilità tecnico-economica di realizzazione del nuovo porto e/o di rifunzionalizzazione del porto esistente non funzionante risulti approvato dal Comune a norma dell’art.183 c.2 del Decreto legislativo 50/2016, la manifestazione di interesse ad acquisire finanziamenti può riferirsi a:
 - cofinanziamento del costo di realizzazione nella misura corrispondente all’eventuale deficit di finanziamento derivante dal piano economico finanziario di progetto. Tale attività potrà essere sostenuta solo nel caso in cui il Comune proponente avesse attivato le procedure di cui all’art.183 del Decreto Legislativo 50/2016 (finanza di progetto). In tale evenienza il Comune, nell’ambito della domanda di partecipazione, dovrà espressamente attestare il ricorso all’istituto della finanza di progetto.

Modalità presentazione manifestazione di interesse
I Comuni potranno trasmettere le manifestazioni di interesse corredate della documentazione via posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine presentazione
18/12/2019

Allegati:
Accedi a questo URL (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/392/index.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Oggetto finanziamento
Erogazione di contributi per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici.

Destinatari
Possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di ogni ordine e grado.
Ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario o rispetto al quale abbia la competenza.
Qualora l’ente locale intenda procedere alla richiesta di contributo per diversi edifici scolastici, lo stesso deve presentare una distinta candidatura per ciascun edificio scolastico, pena l’esclusione dalla presente procedura.

Tipologie interventi
Sono ammesse a finanziamento le indagini e le verifiche relative sia a elementi strutturali sia a elementi non strutturali dei solai e controsoffitti.
Per le tipologie di indagini e di verifiche ammissibili a titolo esemplificativo si rinvia all’allegato capitolato tecnico.

Massimali contributo
L’importo massimo del contributo per le indagini e le verifiche relative agli elementi non strutturali e strutturali con riferimento a ciascun edificio scolastico ospitante scuole del primo ciclo di istruzione (infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado) è pari ad € 7.000,00.
L’importo massimo del contributo per le indagini e le verifiche relative agli elementi non strutturali e strutturali con riferimento a ciascun edificio scolastico ospitante scuole del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado) è pari ad € 10.000,00.

Dotazione finanziaria
65,9 milioni di euro di cui euro 40.000.000,00 che potranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica ed euro 25.900.000,00, da ripartire successivamente, per interventi urgenti che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti.

Modalità presentazione istanza e termini
Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa a tal fine realizzata, denominata I.D.E.S. collegandosi al seguente link: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-ind-diag.shtml

Termine candidatura
Ore 15.00 del giorno 29 novembre 2019

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuole-il-miur-stanzia-65-9-milioni-per-la-sicurezza-pubblicato-l-avviso-per-il-finanziamento-in-favore-di-enti-locali-di-verifiche-su-solai-e-contros)Avviso e capitolato[Avviso e capitolato]0.2 kB

I corsi di informatica ICT Passport offerti da ANPAL sono un’opportunità di formazione completamente gratuita, pensata per 672 ragazzi disoccupati o inoccupati, iscritti al programma Garanzia Giovani.
I 4 percorsi formativi verranno erogati in 11 Regioni e 15 Comuni e prevedono il rilascio di certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Il progetto
ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, promuove ICT Passport, il progetto che prevede l’erogazione di 4 corsi di formazione completamente gratuiti in ambito informatico, a cui possono partecipare 672 giovani iscritti a Garanzia Giovani.

Percorsi formativi
I percorsi formativi specialistici permetteranno di raggiungere i seguenti obiettivi:
PROGRAMMATORE JAVA
– Scrivere il codice in Java e di ottenere la certificazione Oracle OCA (Oracle Certified Associate), Java SE 8 Programmer Esame 1ZO-808;
– installare e utilizzare opportunamente i software necessari a progettare e realizzare codice Java;
– sviluppare codice Java basato sulla programmazione ad oggetti;
– leggere e utilizzare correttamente la documentazione Java della Sun.
WEB DEVELOPER
– Ottenere la Certificazione MTA Developer (Microsoft Technology Associated) per lavorare nel campo del Web;
– comprendere Core Programming, i Database, le Web Applications e le Desktop Applications;
– sviluppare codice basato sulla programmazione a oggetti;
– comprendere i principi generali dello sviluppo software.
Il corso Web Developer è composto di 3 corsi Microsoft: Software Development Fundamentals, HTML5 App Development Fundamentals, Software Testing Fundamentals.
ANDROID MOBILE DEVELOPER
– Ottenere la certificazione Android Application Developer per lavorare allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili;
– sviluppare componenti per applicazioni mobili su piattaforma Android;
– ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili;
– adattare la documentazione;
– fornire supporto in fase di test e fasi successive;
– effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.
DATA SCIENTIST
– Ottenere la certificazione MTA Database (Microsoft Technology Associated);
– analizzare i big data del database e trasformarli in informazioni utili;
– analizzare e visualizzare dati tramite programmi di elaborazione dati;
– comprendere i principi di Machine Learning;
– sviluppare applicazioni intelligenti e Bots.

Destinatari e requisiti
I corsi ICT del progetto ICT Passport sono rivolti a giovani disoccupati o inoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra 18 e 29 anni;
– non essere iscritti ad alcun corso di studi o di formazione;
– non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG;
– essere iscritti al programma Garanzia Giovani;
– avere residenza sul territorio nazionale.

Selezione
I giovani iscritti, saranno selezionati sulla base di colloqui.

Sedi e durata
I corsi di formazione gratuiti per giovani che vogliono lavorare in ambito ICT saranno erogati in 11 Regioni e 15 Comuni:
- Calabria: Reggio Calabria e Cosenza;
- Piemonte: Torino;
- Lombardia: Milano e Bergamo;
- Sicilia: Palermo;
- Veneto: Mestre e Padova;
- Emilia Romagna: Modena e Bologna;
- Toscana: Siena;
- Puglia: Bari;
- Marche: Macerata;
- Lazio: Roma;
- Campania: Salerno.
I percorsi hanno una durata di 128 ore alle quali si sommano 8 ore di orientamento scolastico.

Come partecipare
Gli interessati a partecipare ai corsi gratuiti ICT Passport possono compilare il form di iscrizione presente sull’apposito sito web del Progetto.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://ictpassport.com/)Link Iscrizione[Link Iscrizione]0 kB

La Regione Calabria ha pubblicato due nuovi avvisi per la realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi: uno destinato a Enti pubblici e l'altro a soggetti privati. Entrambi prevedono interventi che includono lavori e acquisto attrezzature o, per i soggetti privati, anche soltanto l'acquisto di attrezzature. 

Obiettivo
La Regione Calabria promuove e valorizza lo sport come strumento essenziale per il miglioramento dello stile di vita, nonché come elemento fondamentale per la formazione dei soggetti e per il benessere individuale e collettivo attraverso iniziative finalizzate alla realizzazione e riqualificazione degli impianti, al sostegno dei servizi, a favorire la collaborazione con soggetti pubblici e privati, al fine di garantire la più ampia partecipazione dei cittadini alla pratica sportiva, ad attività fisico-motorie, in ambienti più sicuri e attrattivi.

Beneficiari
AVVISO ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A CAPITALE PUBBLICO
- Enti Pubblici calabresi;
- Società a totale partecipazione pubblica che abbiano nell'oggetto sociale la gestione di impianti sportivi (da qui in avanti “Società”).
AVVISO SOGGETTI PRIVATI
- Enti di promozione sportiva;
- Federazioni sportive;
- Associazioni benemerite sportive;
- Società e associazioni sportive dilettantistiche e altri soggetti riconosciuti dal CONI e/o dal Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) in qualità di proprietari e/o gestori/concessionari di impianti sportivi di proprietà pubblica o privata a uso pubblico;

Linee di intervento
ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A CAPITALE PUBBLICO
La Linea di intervento 1 riguarda interventi di edilizia sportiva e acquisto attrezzature funzionali all’attività sportiva svolta negli impianti su cui si intende intervenire, aventi un costo inferiore a € 70.000,00, con una quota di cofinanziamento regionale in conto capitale non superiore a € 42.000,00, oltre eventuale contributo in conto interessi, ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 40% del costo dell’intervento;
5. La Linea di intervento 2 riguarda interventi di edilizia sportiva e acquisto attrezzature funzionali all’attività sportiva svolta negli impianti su cui si intende intervenire, aventi un costo compreso tra € 70.000,00 ed € 200.000,00, con una quota di cofinanziamento regionale in conto capitale non superiore a € 100.000,00, oltre eventuale contributo in conto interessi, ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 50% del costo dell’intervento e, comunque, non inferiore alla quota di cofinanziamento pubblico richiesto;
6. La Linea di intervento 3 riguarda interventi di edilizia sportiva e acquisto attrezzature funzionali all’attività sportiva svolta negli impianti su cui si intende intervenire, aventi un costo superiore a € 200.000,00, con una quota di cofinanziamento regionale in conto capitale non superiore a € 1.500.000,00, oltre eventuale contributo in conto interessi, ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 60% del costo dell’intervento.
SOGGETTI PRIVATI
La Linea di intervento 1 riguarda interventi di edilizia sportiva e acquisto attrezzature funzionali all’attività sportiva svolta negli impianti su cui si intende intervenire, aventi un costo inferiore a € 70.000,00, con una quota di cofinanziamento regionale in conto capitale non superiore a € 42.000,00, oltre eventuale contributo in conto interessi, ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 40% del costo dell’intervento;
4. La Linea di intervento 2 riguarda interventi di edilizia sportiva e acquisto attrezzature funzionali all’attività sportiva svolta negli impianti su cui si intende intervenire, aventi un costo compreso tra € 70.000,00 ed € 200.000,00, con una quota di cofinanziamento regionale in conto capitale non superiore a € 100.000,00, oltre eventuale contributo in conto interessi, ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 50% del costo dell’intervento e, comunque, non inferiore alla quota di cofinanziamento pubblico richiesto;
5. La Linea di intervento 3 riguarda l’acquisto di attrezzature, funzionali all’attività sportiva svolta negli impianti di cui i soggetti proponenti sono proprietari e/o gestori/concessionari, aventi un costo inferiore a € 70.000,00, con una quota di cofinanziamento regionale in conto capitale non superiore a € 42.000,00, oltre eventuale contributo in conto interessi, ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 40% del costo dell’intervento.

Dotazione finanziaria
AVVISO ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A CAPITALE PUBBLICO
€ 10.262.000 per l'erogazione di contributi in conto capitale, nonché ulteriori risorse pari a € 980.000 a copertura della prima annualità di un programma quindicennale per il pagamento dei contributi in conto interessi sui mutui concessi dall'Istituto per il Credito Sportivo,
AVVISO SOGGETTI PRIVATI
Per il perseguimento delle finalità del presente Avviso, è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari a € 4.398.000 per l'erogazione di contributi in conto capitale, nonché ulteriori risorse pari a € 420.000 a copertura della prima annualità di un programma quindicennale per il pagamento dei contributi in conto interessi sui mutui concessi dall'Istituto per il Credito Sportivo,

Progetti ammissibili
Investimenti riconducibili ad una o più delle seguenti tipologie di intervento:
a) Interventi di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di impianti esistenti;
b) Interventi di adeguamento degli impianti sportivi esistenti agli standard di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche;
c) Interventi di adeguamento impiantistico per l’eliminazione di rischi, per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’impianto ed ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio;
d) Interventi di riqualificazione funzionale e potenziamento degli impianti sportivi esistenti, per migliorarne l’utilizzazione;
e) Interventi di completamento o ampliamento di impianti esistenti;
f) Interventi di efficientamento energetico;
g) Realizzazione di nuovi impianti sportivi nei territori in cui ne viene verificata l’insufficienza sulla base dell’ultimo censimento CONI.
2. Le suindicate tipologie di intervento devono riguardare impianti sportivi e/o strumentali all'attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili relativi ad attività sportive

Spese ammissibili
• Terreni, entro i limiti del 10% del totale della spesa ammissibile
• Immobili, entro i limiti del 20% del totale della spesa ammissibile
• Opere murarie
• Macchinari, impianti ed attrezzature
• Investimenti immateriali (licenze, know - how o altre forme di proprietà intellettuale)

Importi massimi dei costi ammissibili
AVVISO ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A CAPITALE PUBBLICO
1. L’importo massimo dei costi ammissibili del progetto presentato a valere sul presente Avviso relativamente alla Linea 1 è pari a € 70.000
2. L’importo massimo dei costi ammissibili del progetto presentato a valere sul presente Avviso relativamente alla Linea 2 è pari a € 200.000
3. L’importo dei costi ammissibili del progetto presentato a valere sul presente Avviso relativamente alla Linea 3 deve essere superiore a € 200.000
AVVISO SOGGETTI PRIVATI
1. L’importo massimo dei costi ammissibili del progetto presentato a valere sul presente Avviso relativamente alla Linea 1 è pari a € 70.000
2. L’importo massimo dei costi ammissibili del progetto presentato a valere sul presente Avviso relativamente alla Linea 2 è pari a € 200.000
3. L’importo massimo dei costi ammissibili del progetto presentato a valere sul presente Avviso relativamente alla Linea 3 è pari a € 70.000

Intensità del contributo
AVVISO ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A CAPITALE PUBBLICO
Linea di intervento 1: massimo 60% e fino ad un importo massimo di € 42.000
Linea di intervento 2: massimo 50% e fino ad un importo massimo di € 100.000
Linea di intervento 3: massimo 40% e fino ad un importo massimo di € 1.500.000
AVVISO SOGGETTI PRIVATI
Linea di intervento 1: intensità massima di aiuto pari al 60% del costo dell'intervento e fino ad un importo massimo di contributo concedibile pari a € 42.000
Linea di intervento 2: intensità massima di aiuto pari al 50% del costo dell'intervento e fino ad un importo massimo di contributo concedibile pari a € 100.000
Linea di intervento 3: intensità massima di aiuto pari al 60% del costo dell'intervento e fino ad un importo massimo di contributo concedibile pari a € 42.000

Domande
Le domande devono essere inoltrate tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine presentazione istanze
11/11/2019

Valutazione
La procedura di selezione è a graduatoria. La valutazione delle domande sarà affidata ad una Commissione di Valutazione appositamente nominata dall’amministrazione regionale.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?3047)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Finalità

Realizzazione di interventi di efficientamento energetico, tra cui efficientamento dell’illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici pubblici, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sviluppo territoriale sostenibile tra cui mobilità sostenibile, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche.

Beneficiari
Tutte le amministrazioni comunali del territorio nazionale.

Tipologia di aiuto
Contributo a fondo perduto.

Risorse finanziarie
500 milioni di euro, ripartiti tra i Comuni italiani in funzione del numero di abitanti residenti in ciascun Comune alla data del 1 gennaio 2018, come di seguito indicato:
- ai Comuni con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 50.000,00;
- ai Comuni con popolazione compresa tra 5.001 e 10.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 70.000,00;
- ai Comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 90.000,00;
- ai Comuni con popolazione compresa tra 20.001 e 50.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 130.000,00;
- ai Comuni con popolazione compresa tra 50.001 e 100.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 170.000,00;
- ai Comuni con popolazione superiore compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 210.000,00;
- ai Comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti è assegnato un contributo pari ad euro 250.000,00.

Termine inizio lavori
Il Comune beneficiario è tenuto ad iniziare i lavori entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza dal beneficio.

Modalità di erogazione del contributo
L’erogazione del contributo avviene in due quote: la prima, pari al 50% del contributo assegnato, a seguito della verifica da parte del Ministero del rispetto del termine di inizio lavori, mentre il saldo, pari alla differenza tra la spesa effettivamente sostenuta per la realizzazione del progetto e la quota già erogata, è corrisposto solo a seguito del collaudo dell’intervento realizzato.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/energia/comuni-progetti-di-efficientamento-energetico-e-sviluppo-territoriale)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi