di Bruno Mirante – La marcia di avvicinamento alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale vede il candidato del Partito democratico, Nicola Irto, impegnato negli ultimi giorni in una serie di confronti con i circoli e con le federazioni provinciali. Nella giornata di ieri il vicepresidente del Consiglio regionale ha incontrato il partito di Catanzaro mentre domani sarà ospite del circolo di Vallefiorita insieme a Nicola Oddati, già responsabile dell’iniziativa politica del Pd nella segreteria di Zingaretti. Abbiamo raggiunto Irto per conoscere il suo punto di vista sul percorso che ha portato alle dimissioni dell’ex segretario nazionale e all’elezione di Enrico Letta. E soprattutto per comprendere se il cambio al vertice possa in qualche misura incidere sull’indicazione di Irto quale candidato della coalizione (in costruzione) del Centrosinistra.

Enrico Letta è il nuovo segretario nazionale del Pd, ritiene che sia la persona giusta per rilanciare un partito in crisi di identità e in calo di consensi?
Non scopro certo io il valore e le qualità che Enrico Letta ha sempre saputo dimostrare. Parliamo di un uomo esperto, serio e capace che ha fatto una scelta forte e ha dimostrato vero amore nei confronti del Partito Democratico e di ciò che esso rappresenta nel panorama politico italiano ed europeo. Ha un progetto ben chiaro in mente e questo si vede già dai primi atti concreti come l’indicazione di Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano a suoi vice-segretari oltre che dall’indicazione di una segretaria forte, plurale, espressiva del pieno rispetto di genere. E poi non credo che il Partito Democratico sia in crisi di identità, quanto piuttosto credo sia chiamato ad assumersi una responsabilità ancora più forte di prima nell’aprirsi al dialogo costruttivo e al confronto, non subalterno, con tutte le forze veramente riformiste. È una sfida di non poco conto che ha bisogno di impegno da parte di tutti i soggetti chiamati in causa. Ma è anche una sfida stimolante e foriera di grandi prospettive per il Paese.

Crede che il terremoto politico che si è abbattuto sul Pd possa determinare delle ricadute a livello regionale considerato che la sua stessa candidatura a governatore è espressione della segreteria Zingaretti?
Io credo che Zingaretti abbia fatto un gesto estremamente coraggioso: ha fatto un passo indietro personale perché il PD ne possa fare tanti in avanti. Io non lo definirei affatto un “terremoto”. Quanto alla mia candidatura, una candidatura largamente condivisa sul territorio, essa nasce sulla scorta di percorso avviato dal PD nel solco dell’idea del rinnovamento avviata in questi anni. E, come detto, mi pare proprio che quell’idea sia forte e salda anche nell’impostazione decisa da Enrico Letta. Siamo chiamati a lavorare per un obiettivo comune che è più grande delle ambizioni dei singoli. Credo di poter contribuire a far germogliare e crescere questa impostazione anche in Calabria e le risposte che giorno dopo giorno arrivano dal territorio incoraggiano questa mia consapevolezza. Ma proprio perché di personalismi si muore, io sono e sarò a disposizione del bene superiore che è la Calabria e il suo futuro.

Capitolo alleanze. Quale sarà il perimetro della coalizione che sosterrà Nicola Irto? Pensa che riuscirà a convincere il Movimento 5 Stelle?
Il perimetro è definito da quello che dicevo prima: c’è l’esigenza di aprire una stagione riformista coraggiosa e seria, altrimenti per la Calabria il futuro sarà tutt’altro che roseo. Questo si traduce in un impegno concreto per chiunque abbia voglia di contribuire, chiunque senta di poter dare man forte ad un progetto ambizioso ed entusiasmante. Non è l’ora dei tatticismi ma bisogna guardare al contesto, all’obiettivo e a come raggiungerlo con il contributo di chi crede che la Calabria possa davvero essere una regione europea, una regione capace di attrarre e di far tornare chi l’ha dovuta lasciare, una regione da non abbandonare. Il Movimento 5 Stelle è una forza politica che anche in Calabria è stata capace di intercettare un consenso spinto dal desiderio di rottura col passato, di trasparenza e di partecipazione: ecco, quei principi, attualizzati, sono il fondamento della proposta che stiamo costruendo e che sottoporremo agli elettori calabresi.

Anche tra gli alleati “classici” del Pd come Articolo 1 c’è chi guarda con interesse alla proposta politica di De Magistris, che ne pensa?
Il sale della democrazia sono il confronto e la dialettica, mezzi fondamentali sempre e ancor di più in questa fase politica. È utile interrogarsi sul perché qualcuno, a cui in alcuni casi sono anche legato da amicizia personale oltre che da percorsi politici comuni, oggi guardi altrove: le sue ragioni possono essere un importantissimo strumento di analisi e di critica costruttiva sul quale migliorare il progetto e renderlo ancora più solido e inclusivo.

Ha sentito l’ex governatore Oliverio? Sarà al suo fianco in questa battaglia?
Mario Oliverio ha una grande esperienza politica alle spalle, il che è sempre un valore importante nella costruzione di un progetto che ha come obiettivo il governo della Calabria. E sono certo che, da uomo di partito quale lui è, saprà dare il suo apporto qualificato.

Come giudica l’azione della giunta regionale e della struttura commissariale nel contrasto alla pandemia?
Vorrei risponderle “quale azione?”, ma se ci rifletto mi rendo conto che se il presidente facente funzioni Spirlì fosse rimasto assolutamente fermo, avrebbe fatto meno disastri di quanti invece ne ha prodotti. Al contrario, la sua Giunta è rimasta perfettamente immobile, eccezion fatta per l’attivismo su nomine inopportune e sovvenzioni “a pioggia” più simili a spese da campagna elettorale che a misure realmente utili ai calabresi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, non serve che sia io a sottolineare quanto sia grave che docenti e studenti debbano attendere fino a sera di sapere se il giorno dopo dovranno fare lezione in presenza o a ricordare come la Calabria sia tenacemente all’ultimo posto nei numeri sull’avanzamento della campagna di vaccinazione. Intanto sono centinaia i nuovi contagi quotidiani e si deve rivedere al rialzo ogni giorno il numero dei decessi da Covid-19. Questi sono fatti e sono più importanti di ogni giudizio che io possa esprimere.

Calabria 7 del 19 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabria7.it/amp/regionali-e-alleanze-irto-a-tutto-campo-dal-terremoto-nel-pd-al-nuovo-corso-con-letta/)Link articolo Calabria 7[Link articolo Calabria 7]0 kB

Il candidato dem alla presidenza della Regione commenta positivamente la nomina dei due vicesegretari del partito fatta da Letta

«Auguri di buon lavoro a Irene Tinagli e Peppe Provenzano, indicati da Enrico Letta come vicesegretari del Pd». Ad affermarlo è Nicola Irto, candidato alla presidenza della Regione Calabria e componente della direzione nazionale del Pd. «Competenza, innovazione, visione europeistica e meridionalismo – prosegue Irto – contraddistinguono questa decisione del segretario che premia il valore delle donne e degli uomini del Pd, in campo per il futuro dell’Italia in un momento decisivo della nostra storia».

Corriere della Calabria del 17 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.corrieredellacalabria.it/2021/03/17/pd-irto-tinagli-e-provenzano-sono-due-ottime-scelte/)Link articolo Corriere della Calabria[Link articolo Corriere della Calabria]0 kB

“La rielezione alla guida del comitato regionale del Coni è la conferma dell’eccellente lavoro condotto dal presidente Maurizio Condipodero in questi anni e dimostra un larghissimo consenso che esprime autorevolezza e valore della rappresentanza”.
Lo afferma il candidato alla presidenza della Regione Calabria, Nicola Irto, nel congratularsi con il massimo rappresentante dello sport calabrese.
“Condipodero, al quale mi uniscono antichi sentimenti di amicizia, saprà rappresentare anche nel prossimo quadriennio olimpico un mondo vitale e prezioso, dal punto di vista sociale, come quello dello sport. In una regione come la nostra, contrassegnata da gravi forme di povertà educativa, lo sport ha salvato dalle devianze intere generazioni di ragazzi. Il lavoro di Condipodero, in questo contesto, è stato fondamentale per dare credibilità e forza alla voce di questo settore non solo in Calabria ma anche a livello nazionale. L’attenzione che la Regione dovrà rivolgere al Coni nella prossima legislatura - conclude l’esponente del Pd - dovrà essere molto alta. Sono certo che con il presidente Condipodero e la sua giunta sapremo lavorare in sinergia per il bene dello sport regionale”.

Infooggi del 14 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.infooggi.it/articolo/coni-calabria-le-congratulazioni-di-nicola-irto-al-presidente-condipodero/126405)Link articolo Infooggi[Link articolo Infooggi]0.1 kB

L'ex Premier è stato eletto nuovo Segretario del Partito Democratico e, dalla Calabria, sono giunti immediatamente gli auguri del candidato Presidente alla Regione

Il posto che, per anni, è stato di Nicola Zingaretti è stato appena assegnato ad Enrico Letta. L'ex premier che, questa mattina, ha parlato al Nazareno durante l'assemblea nazionale del Partito Democratico, è stato eletto con 860 voti a favore, 2 contrari e 4 astenuti.

Gli auguri di Nicola Irto
Componente della direzione nazionale del Pd e candidato alla presidenza della Regione Calabria, Nicola Irto ha commentato così l'elezione del nuovo segretario:
“Auguri di buon lavoro e in bocca al lupo al nuovo segretario del Partito democratico Enrico Letta. Sono sicuro che, con la sua guida, il Partito democratico potrà crescere e restare punto di riferimento per gli italiani, aprendosi molto ai giovani. Con Letta segretario il Pd dovrà diventare sempre più un partito riformista ed europeista, autorevole a Bruxelles e presente sui territori, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno dove si gioca una partita decisiva per il futuro”.

Il tema delle donne
I giovani, però, non sono l'unico punto, apparentemente, fermo dell'ex Presidente del Consiglio. Nel suo discorso, più volte citato sui social dove all'alba e in seguito poco prima dell'inizio, Letta non ha nascosto la tensione e l'emozioni, c'è spazio per le donne: "Vorrei che oggi la discussione non si chiudesse ma iniziasse. Domani presenterò un vademecum di idee da consegnare al dibattito dei circoli per due settimane. Ne discutiamo insieme e poi facciamo sintesi in una nuova assemblea. Lo stesso fatto che sia qui io e non una segretaria donna dimostra che esiste un problema sulla parità di genere. Io metterò al centro il tema delle donne: è "assurdo" che sia un problema".

CityNow del 15 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.citynow.it/nuovo-segretario-pd-enrico-letta-auguri-irto-calabria/)Link articolo CityNow[Link articolo CityNow]0 kB

Accreditamento S. Anna Hospital, Nicola Irto (centrosinistra): “Ottima notizia per i calabresi”
Il via libera all’accreditamento del ‘Sant’Anna Hospital’ è un’ottima notizia per i cittadini calabresi. Dopo mesi duri, difficili, e una battaglia che ha visto in prima linea i lavoratori della struttura e il sostegno dell’intera comunità regionale, finalmente è arrivato il decreto tanto atteso”.

Lo dichiara il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria, Nicola Irto, che prosegue: “La nostra regione non poteva perdere questa realtà di eccellenza del settore della cardiochirurgia, nella quale la dedizione e la professionalità degli operatori hanno consentito di salvare tantissime vite umane e di evitare di accrescere ulteriormente i flussi di migrazione sanitaria verso le altre regioni. Il ‘Sant’Anna’ – dice ancora l’esponente del Partito Democratico – così come altre strutture presenti su tutto il territorio regionale e che meritano attenzione e tutela, è una di quelle realtà da cui ripartire per ricostruire le reti sanitarie regionali all’insegna di una virtuosa integrazione dell’offerta assicurata da pubblico e privato accreditato di qualità”.

Stretto Web del 11 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.strettoweb.com/2021/03/accreditamento-s-anna-hospital-irto-ottima-notizia-per-i-calabresi/1143530/)Link articolo Stretto Web[Link articolo Stretto Web]0 kB

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi