Un pomeriggio che ha riconciliato politica, bellezza del territorio e idea di futuro. Insieme a Francesco Boccia a Scilla, ho visitato la Casa della Carità, prezioso esempio di assistenza agli anziani, piazza San Rocco e il nuovo ascensore che la collega a Marina Grande.

Poi un'iniziativa, molto partecipata, insieme a tanti cittadini e amministratori.

Una ventata di aria pura e di entusiasmo davanti al castello Ruffo e ad un mare incantevole.

#ossigeno
#calabriabellaefutura
#iocisono

«L’appello lanciato dal Forum del Terzo Settore della Calabria merita la massima attenzione da parte degli schieramenti politici. Le richieste in esso contenute dovranno essere priorità per il prossimo governo regionale e per il Consiglio, nella nuova composizione che sarà determinata dalle elezioni regionali del 3 e 4 ottobre».
Lo sostiene il consigliere regionale uscente Nicola Irto, oggi candidato capolista del Pd nella Circoscrizione Sud, condividendo e sostenendo le diverse questioni sollevate dal Forum sulle quali i candidati alla carica di governatore saranno, inevitabilmente, chiamati a confrontarsi.
«La necessità di procedere ad una maggiore condivisione espressa dagli operatori del Terzo Settore – dice ancora Irto – è certamente da valutare positivamente. La co-programmazione richiesta, poi, rappresenta l’unica strada per evitare le difficoltà che si sono registrate anche durante l’ultimo anno, quando l’Amministrazione regionale ha spesso alzato un muro invece di predisporsi all’ascolto e a una reale concertazione».
«L’utilizzo ponderato e intelligente dei fondi del Pnrr deve essere una priorità, così come l’obiettivo di arrivare finalmente ad un welfare comunitario, portando a compimento la riforma del sistema dei servizi sociali calabresi, essenziali per la Comunità, che è in ritardo di circa 20 anni».
«E poi la giusta attenzione per la Sanità e i Livelli essenziali d’assistenza, nonché la rimozione delle differenza tra le classi più abbienti e i poveri, sempre più insopportabili e ancora aggravate dopo la pandemia. Il documento del Forum del Terzo Settore della Calabria – conclude Irto – è sicuramente una traccia utile per la fase finale della campagna elettorale, ma dovrà essere tenuto in grande considerazione anche nella fase iniziale della prossima legislatura che sarà cruciale per il futuro della Calabria».

 

Proseguendo il mio tour sui territori ieri sono stato a Gambarie, nel bellissimo Aspromonte che ha vissuto una stagione drammatica a causa degli incendi.

Ed insieme a Stefano Vaccari, responsabile nazionale dell'organizzazione della segreteria del Partito Democratico, abbiamo registrato entusiasmo, partecipazione, voglia di futuro e di risposte.

E ripartendo dai territori ridaremo speranza a questa terra e ricostruiremo la nostra comunità politica.

Buona domenica !

#calabriabellaefutura
#cisiamo

​Dopo il vile gesto vandalico che ha danneggiato un mezzo della Croce Rossa di Reggio Calabria, arriva immediata la risposta della politica. Per evitare che episodi del genere possano ripetersi ancora, su proposta del vicepresidente del Consiglio regionale Nicola Irto, i mezzi della Cri, già a partire da questa mattina, sono stati collocati all’interno del parcheggio di palazzo Campanella.
«Non ci sono parole di condanna sufficienti per il grave atto vandalico compiuto nei confronti della Croce Rossa di Reggio Calabria – ha affermato Nicola Irto - Un grazie alle forze dell’ordine che hanno già individuato il responsabile del gesto. Qualche giorno fa ho visitato la postazione per i tamponi rapidi alla stazione centrale e ho avuto modo di constatare la professionalità e la disponibilità di tutti gli operatori. Per questo ho espresso la mia gratitudine alla presidente Daniela Dattola e a tutti i volontari della Crocerossa Italiana. Da oggi, su mia proposta, subito accolta dal presidente del consiglio regionale Giovanni Arruzzolo, che ringrazio per la disponibilità, i mezzi della Cri potranno essere ospitati nel parcheggio del Consiglio regionale».
Molto soddisfatti e rassicurati i volontari della Cri reggina che, insieme alla presidente Daniela Dattola, hanno scortato le autoambulanze all’interno del cortile del Consiglio regionale dove saranno al sicuro e pronte ad essere utilizzate, come al solito, per il prezioso servizio di assistenza che la Cri svolge da sempre.

Sono passati troppi giorni e troppe settimane da quando abbiamo avuto l’evidenza che un nuovo appuntamento elettorale ci avrebbe visto protagonisti, un tempo che non sempre è stato speso in modo ottimale, tra fiumi di inchiostro, polemiche e recriminazioni.

Dopo una lunga e attenta riflessione assieme ai tanti cittadini, associazioni, circoli e realtà sociali con cui ho condiviso tanto, ho deciso di candidarmi al Consiglio Regionale con il Partito Democratico.

Sarà un sfida importante per risanare la Calabria liberandola per costruire il cambiamento. Se davvero non vogliamo consegnare la nostra Regione ai populisti, alla destra becera a trazione leghista, ai produttori di fake-news e agli speculatori ideologici, mossi soltanto dai propri interessi.

Io ci sono, con rinnovato entusiasmo, con la stessa scala di valori, con la consapevolezza che il nostro tempo è ora per costruire una Calabria straordinaria.

Per partecipare, condividere idee e per organizzare eventi insieme sul territorio scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#calabriastraordinaria #calabriabellaefutura

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.nicoirto.it/images/Elezioni_Regionali_Calabria_2021.jpeg)Santino - Nicola Irto[Santino - Nicola Irto]0.2 kB
Accedi a questo URL (http://www.nicoirto.it/images/Fac-Simile_Irto.jpeg)Fac-simile - Nicola Irto[Fac-simile - Nicola Irto]0.2 kB

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi