Queste ultime ore sono state dense e ricche di emozioni.

Un esito straordinario, un risultato elettorale che ci vede primi tra i candidati del centrosinistra calabrese.

Questo mi riempie di responsabilità.

Adesso bisogna pensare al futuro e al cambiamento con più forza di prima.

Intanto, di cuore, grazie, 10333 volte grazie.

#cisiamo
#calabriabellaefutura

«I giovani sono il futuro della nostra Regione e della nostra Reggio. Nell’ultimo giorno di campagna elettorale ho accettato, con entusiasmo, di incontrare una delegazione di studenti universitari e giovani professionisti che mi hanno chiesto un impegno per fare in modo che la nostra terra diventi accogliente per loro e un luogo dove potere lavorare e costruire la propria vita. Un momento importante che ci proietta al futuro e alla Calabria che vogliamo».

Così Nicola Irto, capolista alla Circoscrizione Sud della lista del Pd per il rinnovo del Consiglio regionale alle elezione del 3 e 4 ottobre. L’incontro, informale, si è svolto nella segreteria politica dopo le nuove sollecitazioni arrivate dai giovani.

«Per immaginare una Calabria diversa, un futuro migliore e una reale prospettiva di sviluppo non si può che partire dai giovani – ha detto ancora Nicola Irto al termine dell’incontro – Anche per questo ho più volte indicato, durante questa campagna elettorale, la necessità di ripensare il rapporto tra Università e Regione e fare in modo che si possano creare contatti proficui tra il mondo degli Atenei e quello del lavoro. Servono poi investimenti straordinari nelle politiche occupazionali e un piano di assunzioni nella Pubblica Amministrazione che ha bisogno di avere le piante organiche al completo e burocrati di nuova generazione, nativi digitali, in grado di accelerare le procedure e rendere la macchina amministrativa efficiente. L’entusiasmo dei giovani è contagioso – ha concluso Irto – siamo noi a doverlo trasformare prima in prospettiva futura e, subito dopo, in concreta azione politica».

Giovedì 30 settembre 2021 ore 17:00 - Piazza Calvario Cittanova

Grazie alla Croce Rossa Italiana, al Croce Rossa Italiana - Comitato di Reggio Calabria e alla Presidente Daniela Dattola per l’indispensabile servizio dei tamponi gratuiti alla Stazione Centrale.

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, si conclude oggi giovedì #30settembre.

L'impegno dei volontari ha permesso di svolgere dal mese di maggio oltre 30.000 tamponi.

Un’iniziativa significativa per il contenimento della pandemia, preziosa per la quantità e la qualità del servizio offerto e che ha reso la città di Reggio al pari di altre realtà nazionali ed estere.

Tra l’altro in una postazione che è snodo di partenze e arrivi ed è stata, fino ad ora, punto di riferimento anche per la comunità reggina.

Auspico che il progetto non si fermi qui, ma continui nei prossimi mesi, nei tempi e nelle modalità possibili per il Comitato, anche con un sostegno economico per i volontari.

Grazie ancora a tutti!

Importante visita al Consiglio regionale che ha ricevuto S.E. Benito Adàn Mendéz Bracamonte, vescovo ordinario militare del Venezuela, M.P. Giulio Cerchietti, Officiale della Congregazione per i Vescovi della Santa Sede, responsabile mondiale degli Ordinariati Militari e il fondatore e presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro Lorenzo Festicini. Ad accoglierli il vicepresidente Nicola Irto.

Nicola Irto, dopo un colloquio cordiale avvenuto nel suo ufficio e che ha avuto la Calabria e il suo futuro al centro, ha accompagnato gli autorevoli ospiti nella visita del palazzo. Gli alti prelati hanno così avuto modo di visitare l’aula Commissioni, l’aula del Consiglio regionale, il polo culturale Mattia Preti e la sala dove è ospitata la Vara sulla quale viene collocato il quadro della Madonna della Consolazione e dove adesso è allestito un centro vaccinale. Irto ha spiegato le ragioni per le quali la mostra dedicata alla Vara in fase di restauro è stata interrotta a causa del Covid e la conseguente decisione di mettere a disposizione della collettività la sala per aiutare la campagna di vaccinazione.

S.E. Benito Adàn Mendéz Bracamonte e M.P. Giulio Cerchietti si sono soffermati poi davanti alla scultura dedicata alla memoria di Nicholas Green con le sette campane sovrastate da sette colombe, simbolo degli organi che la famiglia americana ha voluto donare subito dopo la barbara uccisione del piccolo. S.E. Benito Adàn Mendéz Bracamonte ha sentito così di rivolgere una preghiera in ricordo di Nicholas e di speranza per chi in questo momento è in attesa di trapianto.
«Importante discutere di Calabria e diritti umani con personalità di livello internazionale che dimostrano un grande interesse e affetto per la nostra Regione – ha detto il vicepresidente Irto al termine della visita – che merita di avere sempre di più un’immagine diversa, e più aderente alla propria dimensione e alla propria bellezza, a tutti i livelli».

Monsignor Benito Mendéz Bracamonte ha consegnato ad Irto l’onorificenza dell’Ordinariato militare del Venezuela.

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi