È stata presentata questa mattina a Reggio Calabria la quindicesima edizione della “Rassegna del dolce artigianale”, organizzata dall'Associazione pasticceri artigiani reggini, con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria. Nel corso di una conferenza stampa, aperta dal presidente dell'Assemblea legislativa Nicola Irto, sono state illustrate le novità dell’evento, che si svolgerà martedì prossimo, 29 novembre (con inizio alle ore 17) a palazzo Tommaso Campanella.
"La pasticceria artigianale è una delle produzioni di eccellenza del nostro territorio - ha affermato Irto -. I nostri artigiani del dolce sono autentici ambasciatori della Calabria nel mondo, come dimostra il fatto che in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, il 2 giugno scorso, gli ospiti dell'Ambasciata italiana a Vienna abbiano potuto apprezzare i dolci proposti dall'Apar, anche grazie al sostegno del Consiglio regionale. Il lavoro dei nostri pasticceri ha un forte contenuto 'identitario' come tutto ciò che caratterizza il settore enogastronomico e agroalimentare. Perciò abbiamo rinnovato il nostro patrocinio e il sostegno a questa tradizionale iniziativa nella consapevolezza dell'importanza del settore per l'economia del nostro territorio".
Il presidente dell'Apar, Angelo Musolino, nel rimarcare il valore della rassegna, ha illustrato le peculiarità dell'edizione 2016: "Abbiamo ideato un vero e proprio concorso, una gara che coinvolgerà pasticceri e gelatai, e che vedrà la premiazione dei vincitori nel corso della manifestazione. Inoltre, abbiamo intenzione di lavorare alla creazione di un nuovo dolce che identifichi nel mondo la città di Reggio". Le conclusioni della conferenza stampa (alla quale sono intervenuti per Apar anche il vicepresidente Angelo Garruzzo e i componenti del direttivo Antonello Fragomeni, Paolo Macheda e Paolo Caridi) sono state affidate all'onorevole Demetrio Battaglia (Confartigianato) che ha ricordato la genesi della rassegna: "Tutto è partito dalla presa d'atto della necessità di rilanciare la produzione in questo settore, che alla fine degli anni Novanta aveva subito una regressione a causa della crescita della produzione industriale. Nel tempo - ha aggiunto Battaglia - il dolce artigianale reggino ha riacquistato quote di mercato giocando sull'elevato standard dell'offerta e sul corretto rapporto qualità-prezzo". Per Battaglia, "è fondamentale la promozione di questo comparto che dà lavoro a migliaia di addetti, anche per favorire l'accesso a nuovi mercati e l'incremento delle esportazioni che possono spingere la creazione di nuova ricchezza e l'occupazione. Al contempo - ha concluso - è necessario lavorare sulla formazione degli artigiani del futuro, con l'ambizione di creare una prestigiosa scuola di pasticceria in cui si uniscano innovazione e tradizione".

"Oggi in Consiglio regionale abbiamo lanciato un segnale forte. Contro la violenza sulle donne l'impegno non può essere episodico o legato alle contingenze emotive dettate dalla cronaca nera, ma va reso concreto e strutturale. Con queste finalità, la Calabria si è dotata di una legge che istituisce, a costo zero, l'Osservatorio regionale sulla violenza di genere". A dichiararlo, al termine della seduta d'aula a palazzo Campanella, è il presidente del Consiglio regionale calabrese, Nicola Irto. "Attribuisco un notevole valore, non soltanto simbolico, a questo provvedimento, che ho sottoscritto come primo firmatario, chiedendo di fare altrettanto a tutti i capigruppo consiliari perché su un tema di tale delicatezza e attualità non ci possono essere divisioni di sorta. L'impegno assunto dopo le ultime, drammatiche vicende registrate nella nostra regione, al cospetto del Governo rappresentato in un vertice in prefettura dal ministro Boschi, è stato assolto attraverso la costituzione del nuovo organismo. Il funzionamento dell'Osservatorio - aggiunge Irto - dovrà ispirarsi alla legislazione nazionale ed europea in materia di contrasto a ogni forma di violenza di genere. I componenti dell'Osservatorio, che opereranno a titolo gratuito e potranno avvalersi della collaborazione degli uffici del Consiglio, godranno di piena autonomia funzionale".
Il presidente dell'Assemblea legislativa calabrese prosegue: "Il monitoraggio del fenomeno, le campagne di prevenzione e promozione della cultura del rispetto tra i sessi, l'emersione delle vicende di violenza e la realizzazione di progetti condivisi con le altre istituzioni pubbliche e con il partenariato, rappresentano il terreno su cui dovrà essere portata una sfida di civiltà. Su un problema grave e assai preoccupante, oggi abbiamo scritto una prima pagina di risposte concrete, senza prebende e senza pennacchi. Risposte - conclude Nicola Irto - che si apprezzeranno nel tempo. Ma adesso, più che mai, occorre rimboccarsi le maniche e lavorare".

“Vogliamo mettere a valore sul nostro territorio le migliori intelligenze del mondo dell'università. E' per questo che attribuiamo notevole significato al protocollo d'intesa stipulato tra il Corecom Calabria e il dipartimento Diceam della facoltà di Ingegneria della Mediterranea di Reggio”. Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha commentato così l'intesa tra il Comitato calabrese per le comunicazioni, presieduto da Giuseppe Rotta, e il dipartimento istituito presso l'ateneo reggino, rappresentato da Lucio Bonaccorsi che ha fatto le veci del direttore, Nicola Morace.
Nel corso della conferenza stampa per la sottoscrizione dell'accordo (presenti anche gli altri componenti del Corecom, il vicepresidente Massimiliano Cileone e il segretario Frank Santacroce), Irto ha parlato di una “apprezzabile ripartenza del Corecom, che si presenta autorevole ed efficiente, per merito dei componenti del Comitato e grazie alla struttura amministrativa e dirigenziale che sento di lodare per la sua professionalità”. Secondo il presidente dell'Assemblea di palazzo Campanella, “la convenzione odierna consente di rafforzare l'impegno sul versante della lotta all'elettrosmog, ma soprattutto si segnala per le sue modalità innovative. Gli stage e i tirocini formativi per gli studenti all'interno del Corecom, e dunque del Consiglio regionale, danno una risposta concreta alla domanda che viene dal mondo accademico. Vogliamo diventare una sorta di 'hub' in cui far confluire le migliori esperienze e le giovani energie, nell'ambito dei percorsi di alternanza studio-lavoro. Per continuare ad aprire il Consiglio regionale all'esterno – ha preannunciato Irto - apriremo anche altri 'segmenti' dell'amministrazione a percorsi formativi di questo tipo che possono produrre un beneficio all'ente e, al tempo stesso, agevolare la crescita dei professionisti del futuro".

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa indetta dalla Federazione Cure Palliative in occasione della 17ª Giornata nazionale contro la sofferenza inutile. In quella sede, il rappresentante di Palazzo Campanella ha affermato: "La terapia del dolore costituisce uno strumento in grado di garantire la dignità dei pazienti non guaribili. È anche da questo che si misura il grado di civiltà di una regione e di un paese. Accogliendo i suggerimenti della federazione e delle associazioni che la compongono, dovremo attivarci per contribuire a rendere effettivo il diritto alle cure palliative anche per i pazienti non oncologici e per quelli in età pediatrica". Il presidente Irto ha aggiunto che "c'è la disponibilità del Consiglio regionale ad avviare un processo di rivisitazione dell'impianto normativo della legge 12 del 2011, richiesta dalla Federazione Cure Palliative. Un provvedimento - ha concluso Irto - che, tenuto anche conto del commissariamento per l'attuazione del piano di rientro, potrà essere opportunamente valutato dalla competente commissione consiliare attraverso l'audizione degli stakeholder".

“La cultura e' un asset strategico per la promozione del nostro territorio. Sono convinto che quella culturale sia la piu' importante, se non l'unica, forma di industrializzazione possibile nella citta' di Reggio. Per questo occorre cogliere tutte le opportunita' che ci si prospettano, come questa della stagione di prosa del teatro Cilea”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che ha spiegato le ragioni per le quali l'Assemblea di palazzo Campanella ha sostenuto finanziariamente il cartellone nato dalla collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, la Polis Cultura e la ABC Produzioni: “Il nostro patrocinio nasce dalla sinergia istituzionale con l'amministrazione Falcomata' e rientra nell'ambito di una scelta ben precisa che abbiamo operato in Consiglio regionale: riqualificare la spesa pubblica, razionalizzare i costi e investire i risparmi in cultura. Ringrazio in particolare il patron di CatonaTeatro, Lillo Chila', le cui relazioni seminate in tanti anni nell'ambito teatrale ci fanno usufruire di questi otto spettacoli di grande valore artistico". Il rappresentante di palazzo Campanella ha concluso: “Il Cilea e' uno dei pilastri dell'offerta culturale e turistica della citta' metropolitana di Reggio Calabria, che va ad aggiungersi al Museo archeologico nazionale e a cui seguira' presto la valorizzazione del polo Mattia Preti del Consiglio regionale”.

Sottocategorie

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi