"Le scritte contro le forze dell’ordine e contro il rappresentante di una meritoria associazione come 'Libera', don Luigi Ciotti, apparse sul muro della sede vescovile di Locri, offendono l’intera Calabria. Le condanno con fermezza, nella certezza che gli inquirenti faranno al più presto luce sulla vicenda, ed esprimo piena solidarietà a don Luigi, alle forze dell'ordine, a Libera e alla Curia di Locri". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che aggiunge: "Questo episodio è grave perché si verifica all’indomani di un momento di alto valore e di significato non solo simbolico: la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Locri, città divenuta capitale del mondo che si ribella alle mafie. L’ho detto più volte e lo ribadisco: la Calabria ha bisogno di occupazione - conclude Irto - ma è proprio la ‘ndrangheta  a creare condizioni di bisogno e togliere il lavoro ai figli di questa terra".

Rifiuto un'interpretazione notarile della funzione di presidente del Consiglio regionale. Ed è per questo che, pur rispettando le prerogative dei colleghi consiglieri, non considero prioritario né utile il progetto di legge sul trattamento pensionistico degli eletti. Progetto di legge che a mio avviso deve cedere il passo dinanzi alle ben altre emergenze che contraddistinguono la realtà socio-economica calabrese. In una regione i cui indicatori sono complessivamente così negativi il lavoro delle Commissioni e dell'aula va concentrato sui tanti problemi che attanagliano il nostro territorio e non su tematiche che rischiano di scadere nell'autoreferenzialità.

“La sinergia tra i gruppi di ricerca universitaria e le istituzioni pubbliche può rivelarsi fondamentale nella definizione del ruolo strategico, nel contesto euromediterraneo, delle Regioni e delle Città metropolitane. Per questo sosterremo il simposio internazionale organizzato dal LaborEst della facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dedicato alle metro city, che già un anno fa ha coinvolto un esteso network di prestigiosi atenei e società scientifiche di tutto il mondo”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, intervenendo alla conferenza stampa di lancio della terza edizione del “New metropolitan perspectives” organizzato dall’ateneo calabrese. Irto, che ha ricordato “la figura di alto profilo intellettuale e scientifico del professor Edoardo Mollica”, ha sottolineato: “Le città metropolitane rappresentano una grande scommessa per il Paese, un’opportunità straordinaria per mettere in campo processi di sviluppo sostenibile e per realizzare la filosofia della ‘smart city’ anche nel Mezzogiorno, chiamato a colmare un pesante gap rispetto alle realtà più evolute d’Italia e d’Europa. In questo contesto - ha aggiunto Irto - auspico un costante ascolto e un rafforzato confronto non solo tra le istituzioni, ma anche tra queste e gli stakeholder, a cominciare dal mondo accademico, per definire l’orizzonte futuro in cui dovranno essere proiettate le città metropolitane. Le scelte fondamentali sul nuovo livello di governance sono destinate a durare nel tempo e richiedono un ampio coinvolgimento e una larga condivisione delle comunità locali. Simposi internazionali come quello organizzato dall’Università Mediterranea - ha concluso Irto - sono preziosi contributi che la comunità scientifica mette a disposizione della collettività per orientare le decisioni verso l’efficienza e la sostenibilità”.

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha ricevuto a palazzo Tommaso Campanella il nuovo presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Ninni Tramontana. Nel corso dell’incontro Irto ha rivolto le proprie congratulazioni a Tramontana per la recente elezione alla presidenza dell’ente camerale reggino esprimendo, ​al contempo, l’augurio di un pieno rilancio di quest'ultima istituzione, preposta allo sviluppo economico del territorio. Il colloquio, che si è svolto in un clima cordiale e di fattiva collaborazione, ha toccato le questioni che interessano più da vicino il contesto reggino, ovvero le tematiche occupazionali e le prospettive di rilancio dei settori chiave per l’economia locale.
“E’ di fondamentale importanza – ha detto il presidente Irto - sostenere la nuova fase intrapresa dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, anche attraverso il rafforzamento di una sinergia istituzionale che è indispensabile per offrire al tessuto produttivo locale punti di riferimento solidi e autorevoli. La nostra realtà – ha aggiunto il rappresentante dell'assemblea legislativa regionale - ha tutte le carte in regola per intraprendere un percorso di sviluppo che punti sul suo inestimabile patrimonio artistico, culturale e naturalistico, sulla capacità ricettiva e sullo spirito di accoglienza, sull'agroalimentare ma anche su altri settori produttivi che ci fanno distinguere in termini di eccellenza. In questo quadro occorre salvaguardare e rilanciare un'infrastruttura di fondamentale importanza come il porto di Gioia Tauro”.
“Ringrazio il presidente Irto – ha affermato da parte sua Tramontana - per gli attestati di stima nei miei confronti. Vogliamo improntare l’azione della Camera di Commercio ad un ampio coinvolgimento, nel rilancio del 'brand territorio', degli attori socio-produttivi reggini, sia in chiave istituzionale, sia attraverso la partecipazione del mondo imprenditoriale, delle parti sociali, dell’università e della società civile. Il recupero dell’identità reggina – ha concluso il presidente della Camera di Commercio - è il passo iniziale che dobbiamo compiere per consentire alla nostra comunità di imboccare la strada della piena ripresa economica”.

"L'incarico di Ministro degli Interni, a cui è stato chiamato dal Presidente Gentiloni, è il prestigioso riconoscimento del lavoro che Marco Minniti ha svolto in tutti questi anni nel delicato settore della sicurezza, dei servizi di informazione e della tutela dell'ordine pubblico". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che aggiunge: "Minniti è l'espressione più alta della politica fondata sulla rigorosa e intransigente applicazione del principio di legalità, architrave del nostro ordinamento democratico e presupposto di ogni forma di sviluppo sociale ed economico. Al Ministro degli Interni, che rappresenta ai massimi livelli la Calabria, rivolgo le mie congratulazioni e il più sincero in bocca al lupo per l'adempimento dei doveri istituzionali, che oggi si fanno ancora più gravosi ma che certamente saranno assolti da Marco Minniti con competenza, passione e raro spessore umano e politico. A lui e all'intero Governo - conclude il rappresentante di Palazzo Campanella - rivolgo il mio augurio di buon lavoro".

Sottocategorie

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi