L’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per funzionari tecnici ad elevata specializzazione, architetti e ingegneri, finalizzato alla copertura di 100 posti di lavoro a tempo indeterminato in tutta Italia.

REQUISITI SPECIFICI
• diploma di laurea in architettura o ingegneria conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009. Oppure titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate;
iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto;

UFFICI E SEDI DI LAVORO
I 100 funzionari tecnici saranno assegnati presso Sedi dell’Agenzia delle Entrate collocate in tutte le regioni del territorio nazionale, eccetto la Valle D’Aosta. Gli Uffici di destinazione sono i seguenti:
• Uffici Provinciali Territorio;
• Direzioni Regionali;
• Direzioni Provinciali;
• Direzione Centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare;
• Direzione Centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.

PROCEDURA SELETTIVA
La procedura selettiva per i candidati al concorso Agenzia delle Entrate per funzionari tecnici sarà articolata in tre fasi:
• valutazione dei titoli;
• prova d’esame oggettiva tecnico-professionale;
• prova d’esame orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

VALUTAZIONE DEI TITOLI
La valutazione dei titoli è effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione al concorso ed è finalizzata all’ammissione alla prova oggettiva tecnico-professionale di 1000 candidati.

DOMANDA DI AMMISSIONE
I candidati al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per 100 funzionari tecnici dovranno compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica disponibile entro il giorno 11 aprile 2022.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://100funztec.it/)Portale presentazione domande[Portale presentazione domande]0 kB
Accedi a questo URL (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/selezione-pubblica-per-l-assunzione-a-tempo-indeterminato-di-100-funzionari-tecnici)Bando di concorso[Bando di concorso]0 kB

Finalità
Il Fondo, gestito con il supporto della Cassa Depositi e Prestiti, concede prestiti a tasso agevolato (0,25%) per il finanziamento di interventi che consentano un miglioramento del parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche.

Destinatari
Possono presentare domanda di concessione del finanziamento:
1. soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
   a. edifici destinati all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, all’istruzione universitaria, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
   b. impianti sportivi, non compresi nel ‘Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane’ di cui al DL 185/2015;
   c. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari;
2. soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui al punto 1);
3. Fondi di investimento immobiliare, per i soli edifici destinati a istruzione e formazione (edifici di cui al punto 1, lettera a)

Risorse complessive
Le risorse stanziate ammontano a 187.021.292,95 euro e la procedura di ammissione è effettuata secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Modalità di presentazione istanza
Le modalità e i criteri di concessione dei finanziamenti sono disciplinati dal decreto interministeriale 11 febbraio 2021.
Per accedere alle agevolazioni è necessario compilare il modulo di ammissione attraverso il portale messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti (soggetto gestore del Fondo), disponibile al seguente link

Termine
31 luglio 2022

Allegati:
Accedi a questo URL (https://services.cdp.it/domandakyoto5/#/kyoto5/richiestaFinanziamento)Portale presentazione domande[Portale presentazione domande]0 kB
Accedi a questo URL (https://www.mite.gov.it/notizie/ripartono-da-oggi-le-agevolazioni-del-fondo-kyoto-scuole-ospedali-e-impianti-sportivi)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Finalità
Sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile.

Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Piccole imprese femminili, per come definite in allegato 1 al Reg. 651/2014 ed al par. 1.5 comma 1, non quotate, iscritte da meno di cinque anni al registro delle imprese. Nel caso di imprese non costituite al momento della presentazione della domanda, i soggetti proponenti si impegnano alla sua costituzione nelle modalità previste dal richiamato Reg 651 ed entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari.
Nel caso in cui la domanda sia presentata per l’avvio di una attività di lavoro autonomo, ai fini della costituzione dell’impresa si farà riferimento alla data di apertura della partita IVA e della registrazione alla CCIAA di riferimento ove ne ricorrano le condizioni.

Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli investimenti oggetto del sostegno concesso con il presente Avviso devono possedere elementi relativi ad almeno una delle sottostanti caratteristiche d’innovazione:
- Innovazione di processo/prodotto/servizio, ovvero la realizzazione di metodi innovativi di produzione o di distribuzione, attraverso l’utilizzo di tecniche e/o attrezzature innovative nel contesto produttivo regionale;
- Innovazione organizzativa, intesa come utilizzo di metodi innovativi nella gestione delle risorse umane con ricadute positive in termini di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro, oppure innovazione organizzativa tramite di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione;
- Innovazione di marketing, ovvero l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportino significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Perché possa essere considerata innovativa, la metodologia di marketing deve essere innovativa nel contesto produttivo regionale;
- Eco – innovazione, ovvero investimenti volti a favorire l’ottimizzazione delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive sia a livello di processo sia di prodotto;
Safety‐innovazione, ovvero investimenti volti a garantire i migliori livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.

Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono le seguenti:
a) Suolo Aziendale, in misura non superiore al 10% dei costi totali ammissibili;
b) Immobili e Opere murarie, in misura non superiore al 30% dei costi totali ammissibili;
c) Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività gestionale del proponente, nonché mezzi mobili, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell'unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
d) Arredi nuovi di fabbrica, in misura non superiore al 10% dei costi totali ammissibili
e) Costi di investimento immateriali: licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale;
f) Studi di fattibilità economico-finanziaria: tale voce di spesa è ammissibile entro il limite del 2% dei costi totali ammissibili;
g) Spese per consulenza specialistica in misura non superiore al 10% dei costi totali ammissibili.
h) Imposta di registro, se afferente all'operazione;
i) Spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a perizie tecniche o finanziarie,
nonché le spese per contabilità o audit, se direttamente connesse all'operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione;
j) Spese afferenti all’apertura di un conto bancario esclusivamente dedicato all’operazione;
k) Spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti
finanziari;
l) Canoni di locazione immobili in misura non superiore al 10% dei costi ammissibili m) Costi per personale dipendente, inclusi i soci lavoratori nel caso di cooperative, nel limite massimo del 25% dei costi totali ammissibili. Il costo annuo sarà ritenuto ammissibile nel limite massimo di euro 25.000,00 per singola ULA

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria è pari a € 5.700.000,00.

Forma e intensità del contributo
Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale.
L’intensità dell’aiuto concedibile è pari all’80%.
L’importo massimo di aiuto concedibile è pari a € 400.000.

Modalità di presentazione della domanda
Le domande, compilate secondo il modulo Allegato 1, unitamente alla documentazione di cui al par. 4.4 dell’Avviso ed al Formulario Allegato 2, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica http://www.bandifincalabra.it/  fino alle ore 13,00 del 06/04/2022. La procedura valutativa è a sportello

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/449/index.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Finalità
Il bonus cultura è un'erogazione di 500 euro sotto forma di buono per prodotti e attività culturali destinata ai giovani.

Destinatari
I giovani residenti nel territorio italiano o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità che hanno compiuto 18 anni nel 2021 (nati del 2003)

Valore del bonus
500 euro

Cosa si può acquistare
- libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
- musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di lingua straniera;
- prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi);
- biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo.

Come richiederlo
Dal 17 marzo e fino al 31 agosto 2022 sarà possibile registrarsi sul sito http://www.18app.italia.it per poter richiedere il bonus
Per completare l’operazione è necessario essere in possesso delle credenziali Spid.
Il buono sarà spendibile entro il 28 febbraio 2023

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.18app.italia.it/#!/)Link piattaforma[Link piattaforma]0 kB

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per 300 vigili del fuoco.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:
• cittadinanza italiana;
• godimento dei diritti politici;
età non superiore ai 26 anni. Il limite di età è fissato in 37 anni solo per il personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi, in possesso degli altri requisiti previsti dal bando;
• requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni;
diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
• qualità morali e di condotta di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 nonché all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
• non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati né aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
• non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di partecipazione (ossia il 28 marzo 2022).

DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata per via telematica entro il 28 marzo 2022.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://concorsionline.vigilfuoco.it/home)Portale presentazione domande[Portale presentazione domande]0 kB
Accedi a questo URL (https://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?idpage=10325)Bando e allegati[Bando e allegati]35 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi