OBIETTIVO
L’intervento sostiene gruppi di produttori coinvolti nella produzione del medesimo prodotto riconosciuto da regimi di qualità elencati all’articolo 16 (1) (a) del Reg. (UE) 1305/2013, per la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni.

BENEFICIARI
Consorzi di tutela e valorizzazione dei vini ai sensi dell’art.14 lg 526/99
Per i Vini DOP e IGP non tutelati dai consorzi possono partecipare anche Associazioni di produttori (costituite o costituende) che aggregano produttori i del comparto vitivinicolo in uno o più dei regimi di qualità previsti dell’art. 16 par.1 lett A del Reg(CE) 1305/2013

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Le attività di informazione e promozione possono riguardare soltanto i prodotti rientranti nell’ambito dei regimi di qualità di cui alla lettera A art.16 del Reg(CE) 1305/2013
L’associazione proponente deve presentare un piano triennale integrato di informazione e promozione e lo stesso dovrà essere articolato in progetti annuali.
Il piano di informazione e promozione dovrà presentare i seguenti contenuti minimi:
- Elenco delle imprese che compongono l’associazione.
- Indicazione dei prodotti oggetto del piano di informazione e promozione e dei regimi di qualità interessati; indicazione delle dimensioni di ciascuna impresa in termini di quantità di prodotto certificato e, per i prodotti biologici ed i prodotti relativi ai regimi di qualità nazionali, valore della produzione certificata o certificabile alla data di presentazione della domanda.
- Analisi dei mercati di riferimento; attuale posizionamento sugli stessi dell’associazione e delle imprese che la compongono; difficoltà riscontrate e potenzialità.
- Obiettivi del piano di informazione e promozione.
- Scelta dei messaggi in relazione ai diversi segmenti di mercato (target); scelta degli strumenti attraverso i quali saranno veicolati i messaggi.
- Piano delle attività: descrizione dettagliata dei progetti annuali di informazione e promozione da realizzare; cronoprogramma di sintesi analisi dettagliata dei costi da sostenere per ciascun progetto annuale e ciascuna azione programmata, con riferimento ai “costi ammissibili
- Descrizione dei risultati attesi; definizione di un set di indicatori intermedi e finali per monitorare l’avanzamento del piano di informazione e promozione verso gli obiettivi stabiliti.

DOTAZIONE FINANZIARIA
1.500.000 €

SOSTEGNO
L’aliquota di sostegno è fissata al 70% delle spese ammissibili.
- Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale e solo in base ai costi realmente sostenuti per le azioni di informazione e promozione.
- I progetti devono avere una dimensione di spesa annua minima di euro 500.000,00 e triennale di 1,5 milioni di euro triennale

Data scadenza
15/01/2020

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/1126-psr-calabria-2014-2020-bando-misura-03-intervento-3-2-1-aiuti-ad-attivita-di-informazione-e-promozione-implementate-da-gruppi-di-produttori-sui-mercati-interni-sotto-intervento-b-azioni-di-informazione-e-promozione-relative-al-comparto-vitivinicolo-annualita-2019)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Obiettivi
La misura di aiuto è finalizzata alla concessione contributi in conto interessi ed in conto capitale in favore delle imprese artigiane della Regione Calabria.

Tipologia agevolazioni
Le agevolazioni consistono:
- nella concessione di un contributo in conto interessi, da riconoscere in forma attualizzata per tutta la durata del finanziamento concesso da Istituti Bancari;
- nel parziale rimborso del costo della garanzia rilasciata dai Confidi;
- in un contributo in conto capitale nel limite del 65% calcolato sulle spese di investimento previste dal Regolamento.

Beneficiari
Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane aventi sede in Calabria, costituite anche in forma di cooperativa o consortile, iscritte negli albi di cui alla legge 443/85, che abbiano stipulato con gli Istituti di Credito contratti di finanziamento per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali.

Iniziative finanziabili
a. ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento dei locali posti al servizio dell’attività artigiana dell’impresa o altri interventi di efficientamento energetico, nel limite massimo del 30% dell’investimento complessivo ritenuto ammissibile dal Soggetto gestore;
b. acquisto di macchinari ed attrezzature, nuove ed usate, posti al servizio dell’impresa;
c. acquisto di mezzi targati, nuovi ed usati, purché strettamente funzionali al ciclo produttivo e immatricolati come autoveicoli uso commerciale;
d. acquisto di hardware, software e spese per la realizzazione di siti web;
e. reintegro capitale circolante finalizzato alla formazione di scorte di materie prime e prodotti finiti.

Percentuale di contributo in c/interessi e in c/capitali
Qualora il soggetto proponente eserciti “l’opzione credito di imposta”, per la quota del programma di investimento relativa all’acquisto di beni di cui alle lettere b) e d), è altresì concedibile, oltre al contributo in c/interessi, un contributo a fondo perduto in conto capitale, per un’intensità di aiuto pari al 20% commisurato all’importo delle spese ammissibili sostenute per l’acquisto di macchinari ed attrezzature, hardware, software e spese per la realizzazione di siti web.
Nel caso in cui il soggetto proponente non abbia usufruito o comunque non intenda usufruire dei benefici del credito di imposta per la quota del programma di investimento relativa all’acquisto di beni di cui alle lettere b) e d) è concedibile il solo contributo a fondo perduto in conto capitale, per un’intensità di aiuto pari al 65%, con esclusione del contributo in c/interessi, commisurato all’importo delle spese ammissibili, sostenute per l’acquisto di macchinari ed attrezzature, hardware, software e spese per la per la realizzazione di siti web.
Sarà inoltre riconosciuto un contributo per le spese relative all’eventuale costo della garanzia rilasciata dai Confidi nella misura massima di seguito indicata o comunque nel minore importo effettivamente sostenuto:
− € 1.000,00 per i finanziamenti fino ad € 40.000,00;
− € 1.500,00 per finanziamenti maggiori di € 40.000,00.

Stanziamento
Lo stanziamento complessivo è di € 5.600.000

Importo e misura dell’agevolazione
- Per gli investimenti di cui alle lettere a), b), c) e d), l’importo massimo del finanziamento ammissibile, non potrà essere superiore ad euro 70.000,00;
- Per il reintegro del capitale circolante di cui alla lettera e), l’importo massimo del finanziamento ammissibile non potrà essere superiore ad euro 35.000,00;
- Per la quota del finanziamento ammessa al contributo in conto interessi il contributo stesso è determinato nella misura massima del 4% e, in ogni caso, in misura non superiore al TAN applicato dalla Banca
Per i soli investimenti di cui alle lettere b) e d) è altresì concedibile un contributo a fondo perduto in conto capitale nei casi e con le modalità ivi previste.

Domande
La domanda di ammissione alle agevolazioni, deve essere compilata dal Soggetto presentatore (Istituti di Credito/Associazioni di Categoria), utilizzando la modulistica messa a disposizione Soggetto gestore sul proprio sito internet e su quello della Regione Calabria, e dallo stesso caricata e inviata telematicamente.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/379/index.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

FINALITA’
Il programma è destinato a finanziare lavori di immediata cantierabilità per la manutenzione straordinaria di strade, per illuminazione pubblica, per strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici, nei Comuni con popolazione fino a 3.500 abitanti

CHI SONO I BENEFICIARI
Comuni con popolazione fino a 3.500 abitanti inclusi nell’elenco allegato al Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400 del 3 settembre 2019, registrato alla Corte dei Conti in data 11/10/2019 n. 1-3456, selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’indice di vulnerabilità sociale e materiale (I.V.S.M.).

DESTINAZIONE RISORSE
Le risorse assegnate ai Comuni, pari a euro 7.535.118,69, sono destinate alla manutenzione straordinaria di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici

QUANTO VIENE DESTINATO A CIASCUN ENTE
L’importo degli interventi oggetto di finanziamento dovrà essere pari ad un massimo di € 200.000,00 di cui fino a € 150.000,00 per lavori e fino a € 50.000,00 per somme a disposizione.

TERMINI E MODALITÀ DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO
È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il Decreto Direttoriale 14472 dell’11 novembre 2019 che disciplina le modalità di presentazione, da parte dei 1.152 Comuni potenzialmente beneficiari, delle proposte progettuali.
Il Decreto 14472/2019 disciplina le modalità di presentazione delle proposte da parte dei soggetti interessati e fissa a 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione il termine per la presentazione delle domande: entro l’11 dicembre 2019, dunque, i Comuni devono inviare, via PEC, al MIT il progetto esecutivo o definitivo relativo all’intervento per cui chiedono il finanziamento, dotato di tutti i pareri necessari.
Decorso il termine di 30 giorni, il MIT verificherà la completezza delle proposte e richiederà eventuali integrazioni da effettuarsi entro 10 giorni; entro i successivi 30 giorni le proposte saranno esaminate e sarà verificato il possesso dei requisiti per il finanziamento. Nei successivi 10 giorni sarà redatto l’elenco dei Comuni ammessi al finanziamento (cd Beneficiari), elenco che sarà, quindi, pubblicato dal MIT entro fine gennaio 2020.

AVVISO E ALLEGATI

FINALITA'
Realizzare interventi congiunti di contrasto alla povertà educativa minorile su tutto il territorio nazionale.
Le iniziative saranno classificate in due tipologie:
1. Progetti proposti direttamente da soggetti del Terzo Settore e sostenuti, almeno al 50%, da uno o più cofinanziatori;
2. Progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (fino a un massimo di 2), attraverso percorsi di progettazione partecipata (in particolare nel caso di interventi riferiti a territori circoscritti), o attraverso specifici bandi a evidenza pubblica promossi congiuntamente dai cofinanziatori e dall’impresa sociale.

PROPONENTI
L’iniziativa è rivolta a soggetti erogatori privati e a Enti del Terzo Settore

CRITERI DI SELEZIONE DELLE INIZIATIVE IN COFINANZIAMENTO
Sono previste due distinte fasi:
I° FASE – Le idee saranno esaminate in ordine cronologico e saranno ammesse, alla fase di progettazione esecutiva, solo quelle che:
- dimostrino una coerenza rispetto agli obiettivi del Fondo in termini di contrasto della povertà educativa minorile, un’approfondita conoscenza del problema e una coerenza generale tra obiettivi, risorse previste e tempi di realizzazione;
- siano realizzate da Enti del Terzo Settore in qualità di Soggetto responsabile del progetto, in partnership con altri soggetti appartenenti anch’essi al mondo del Terzo Settore, ovvero della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
NON potranno essere presentati progetti a uno stato avanzato di definizione o programmi già realizzati, ma idee da discutere, verificare e, solo successivamente, attuare.
II° FASE – La progettazione esecutiva potrà avvenire sulla base di due differenti percorsi:
1. Nel caso di progetti proposti direttamente da Enti del Terzo Settore, il proponente dovrà definire il partenariato e far pervenire la proposta a Con i Bambini, tramite piattaforma Chàiros, entro 90 giorni dalla comunicazione di ammissione, completa di tutti gli allegati e con chiara indicazione dei cofinanziatori confermati.
2. Nel caso di progetti da identificare congiuntamente con uno o più cofinanziatori (massimo 2), sarà cura del/i cofinanziatore/i definire il percorso che intende attivare: progettazione partecipata/bando a evidenza pubblica.
NON saranno selezionate, le iniziative che: richiedano contributi finalizzati all’acquisto o alla costruzione di infrastrutture fisiche immobiliari (fatta eccezione per eventuali adeguamenti fisici necessari alla realizzazione del progetto, fino a un massimo del 30% del costo complessivo di progetto) e/o contributi per la gestione ordinaria dell’attività usualmente svolte da uno qualsiasi dei soggetti della partnership, oppure siano principalmente finalizzati ad attività di studio, ricerca, formazione ed erogazione di borse di studio, alla realizzazione di singoli eventi e manifestazioni.

RISORSE
Con questa nuova edizione dell’iniziativa, Con i Bambini dedica ulteriori risorse finanziarie, fino a un massimo di 10 milioni di euro.
Con i Bambini metterà a disposizione fino ad un massimo del 50% delle risorse finanziarie complessivamente previste per gli interventi, sostenendone la realizzazione con un contributo minimo di €250.000 e fino ad un massimo di €1.500.000.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E CONTATTI
Le idee potranno essere presentate compilando l’Allegato A ottenibile previo contatto degli uffici di Con i Bambini. Per ulteriori chiarimenti, CON I BAMBINI invita a contattare l’ufficio Attività Istituzionali all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 06/40410100 (interno 1)

SCADENZA
Le idee saranno selezionate selezionate man mano che vengono proposte – comunque entro e non oltre le ore 13:00 del 18 dicembre 2020 – fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.conibambini.org/iniziative-in-cofinanziamento-al-via-la-seconda-edizione/)Avviso[Avviso]0.2 kB

Finalità
Erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di promozione della lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni)

Destinatari
Il presente Bando è indirizzato alle organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti ecc.) attive nel settore della promozione della lettura nella prima infanzia (0-6 anni) e presuppone la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra il settore culturale e quello socio-sanitario, dando vita ad una politica di alleanze tra i vari soggetti coinvolti (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.) per generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare.

Tipologie progettuali
Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:
1) Iniziative di carattere locale (comunale, provinciale, intercomunale)
2) Iniziative regionali, interregionali e/o nazionali

Interventi ammissibili
Sono ammissibili progetti che prevedano un programma integrato di collaborazione tra le varie strutture presenti e attive nel territorio (asili nido, scuole materne, centri vaccinali, studi pediatrici, consultori, ospedali con reparti di maternità, istituti educativi e di promozione sociale, biblioteche, librerie, ludoteche,
ecc.) al fine di promuovere:
- la lettura negli asili nido e nelle scuole materne;
- la diffusione della lettura ad alta voce ai neonati e ai bambini sin dai primi mesi di vita;
- iniziative di diffusione capillare di libri per bambini attraverso occasioni di apprendimento, confronto e socializzazione;
- l’apertura nelle biblioteche di sezioni specifiche dedicate ai bambini, con attenzione anche alle diverse abilità;
- l’allestimento di scaffali con libri negli asili nido e nelle scuole materne;
- l’attivazione o l’incremento di servizi dedicati ai bambini e alle famiglie;
- azioni, integrate con le precedenti, volte a raccogliere fondi necessari a sostenere nel tempo programmi e attività di promozione della lettura in età prescolare.

Risultati attesi
Attraverso il Progetto si intende ottenere i seguenti risultati:
- accrescere la sensibilità dei genitori di neonati e bambini in età prescolare sui vantaggi della lettura precoce ad alta voce;
- coinvolgere gli operatori sanitari affinché introducano la lettura precoce tra le “buone pratiche” da trasmettere ai neo-genitori;
- realizzare un percorso di promozione della lettura coerente con le specifiche esigenze del territorio;
- proporre attività coerenti e innovative di promozione della lettura al fine di alimentare la propensione alla lettura ad alta voce in famiglia attraverso un lavoro intersettoriale e lo sviluppo di Servizi integrati;
- sperimentare una didattica che promuova la lettura ad alta voce nelle famiglie, negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia;
- realizzare un modello di promozione della lettura che presti attenzione all’interculturalità e che raggiunga anche bambini con specifiche difficoltà o diverse abilità;
- individuare indicatori di valutazione efficaci per misurare l’impatto delle iniziative promosse.

Spese ammissibili
Sono ammissibili e finanziabili le spese relative alla realizzazione del progetto:
- spese per il personale,
- spese per l'acquisto di arredi e di servizi,
- spese di comunicazione,
- spese per la formazione e per l’acquisto di libri da donare nella loro totalità a famiglie, pediatri, biblioteche ecc..

Entità del finanziamento
Sulla base delle proposte presentate, il Centro individuerà complessivamente nr. 24 (ventiquattro) progetti meritevoli per un totale complessivo di € 1.000.000,00.
Il finanziamento sarà così ripartito:
20 Iniziative di carattere locale (comunale, provinciale, intercomunale):
Area A- Iniziative consolidate:
10 progetti (del valore di € 40.000,00 ciascuno) per un totale di € 400.000,00
Area B- Iniziative nuove:
10 progetti (del valore di € 20.000,00 ciascuno) per un totale di € 200.000,00.
20 progetti, relativi alle iniziative di carattere locale, saranno ripartiti su base regionale in tre macro-aree: nr. 6 al Nord, nr. 6 al Centro, nr. 8 al Sud e Isole.
4 Iniziative regionali, interregionali e/o nazionali:
Area A- Iniziative consolidate:
2 progetti (del valore di € 100.000,00 ciascuno) per un totale di € 200.000,00
Area B-Iniziative nuove:
2 progetti (del valore di € 100.000,00 ciascuno) per un totale di € 200.000,00.

Presentazione richiesta e termini
I progetti dovranno essere inviati tramite pec entro il 28 novembre 2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.cepell.it/it/finanziamenti-2019/bando-o-concorso/343-e-on-line-il-bando-leggimi-0-6-2019-per-la-promozione-della-lettura-nella-prima-infanzia.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.3 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

Vicepresidente Consiglio regionale della Calabria

via Cardinale Portanova
89100 Reggio Calabria
e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com
tel. 0965.880992

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi