Finalità
Erogazione di contributi per eventi e/o manifestazioni di particolare spessore culturale, turistico e sociale, che prevedano la partecipazione di personalità di rilievo e che abbiano forte ricaduta per la collettività in termini socio-culturale ed economico, nonché un ritorno positivo per l'immagine dell'Ente.

Destinatari
Associazioni ed organizzazioni private senza fini di lucro, regolarmente costituite da almeno sei mesi ed operanti nell'area metropolitana di Reggio Calabria

Iniziative ammissibili
Progetti, manifestazioni, eventi e attività di interesse turistico, culturale, artistico, storico, ricreativo e civico da svolgersi nell'anno 2018

Entità del contributo
L'importo massimo del contributo riconoscibile non può superare il 60% dei costi preventivati e consuntivati per l'iniziativa proposta.

Termini presentazione
12/09/2018

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.cittametropolitana.rc.it/canali/cultura/notizie-e-avvisi/avviso-pubblico-esplorativo-rivolto-ad-associazioni-culturali-e-organismi-privati-per-la-concessione-di-contributi)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Finalità
Approvata dal Parlamento a giugno 2017, è finalmente operativa la norma che ha introdotto un’agevolazione di natura fiscale, nella forma del credito d’imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali programmati ed effettuati sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche on-line) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale in riferimento al biennio 2017-2018.

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del credito d’imposta i seguenti soggetti:
- Imprese
- lavoratori autonomi,
- enti no commerciali.
che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore complessivo superi di almeno l’1 per cento gli investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Interventi ammissibili
Il credito d’imposta può essere richiesto per gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2018 in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, sia cartacea che online, in TV o radio locali, analogiche o digitale.

L’ammontare del credito
Il credito d’imposta è pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti effettuati, percentuale che viene elevata al 90 per cento nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

Stanziamento
62,5 milioni di euro

Come presentare la domanda
Chi è interessato a richiedere il credito d’imposta dovrà presentare la domanda di fruizione del beneficio attraverso una comunicazione telematica (una “prenotazione”) sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, indicando tra l’altro i dati identificativi dell’azienda, il costo complessivo degli investimenti effettuati o da effettuare, l’ammontare del credito d’imposta richiesto.

Termini
Le domande per l’accesso all’agevolazione andranno presentate a decorrere dal prossimo 22 settembre ed entro il 22 ottobre.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/agevolazioni/credito+di+imposta+investimenti+pubblicitari+incrementali/scheda+informativa+investimenti+pubblicitari+incrementali?page=creditiimp)Link Agenzia delle Entrate[Link Agenzia delle Entrate]0 kB

Finalità
L’obiettivo generale dell’iniziativa è contrastare, nelle aree delle regioni del Sud, il declino di alcune fra le tradizioni artigiane d’eccellenza, valorizzandole e rifunzionalizzandole nell’ambito degli odierni mercati del consumo.

Soggetto proponente
Organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:
- associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
- cooperativa sociale o consorzio sociale;
- ente ecclesiastico;
- fondazione;
- impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).
I partenariati proponenti dovranno prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti del terzo settore e di almeno un ente.
I soggetti della partnership non afferenti al mondo del terzo settore, potranno appartenere a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.
La partecipazione, in qualità di componenti della partnership, di soggetti profit, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.

Ambito di intervento
Ai fini della partecipazione al presente Bando, sono stati precedentemente individuati alcuni fra i saperi e le tradizioni artigiane d’eccellenza del Mezzogiorno, il cui elenco e area geografica di riferimento sono riportati nell’Allegato A. Con riferimento alla tradizione artigianale scelta, ogni proposta di intervento dovrà raccogliere un partenariato eterogeneo e competente attorno ad una strategia pluriennale e condivisa, orientata a recuperare il sapere artigianale, renderlo fruibile, trasmetterlo a nuovi potenziali talenti ed attivare con questi ultimi processi di produzione artigianale che possano innescare meccanismi di sviluppo e di coesione sociale per i territori di riferimento. I nuovi processi produttivi e creativi non potranno limitarsi a replicare le produzioni tradizionali, ma dovranno essere in grado di ripensarle, rifunzionalizzandole, in un contesto globalizzato, trasformato dalla tecnologia, studiando eventualmente anche nuovi campi di applicazione o nuove modalità d’uso.

Contributo
Il contributo da parte della Fondazione è di massimo € 300.000 a copertura dell’80% dei costi di progetto.

Stanziamento
800 mila euro

Scadenza
17 ottobre 2018

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-artigianato/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.3 kB

Finalità
Nell’ambito dell’obiettivo comunitario di ridurre la distanza tra giovani ed istituzioni europee, di armonizzare le politiche dei Paesi membri in materia di gioventù e di coinvolgere direttamente i giovani nelle decisioni che li toccano da vicino, il programma Erasmus+ favorisce con la Key Action 3 l’incontro tra i giovani e i responsabili delle politiche per la gioventù.
Questa azione promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggia il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dal dialogo strutturato e dal rinnovato quadro politico nel settore della gioventù. "Dialogo strutturato" è la definizione che viene utilizzata per le discussioni tra i giovani e i decisori delle politiche per la gioventù per ottenere risultati utili per il processo di decisione politica.

Interventi attivabili
L’Azione consente di realizzare alcune possibili attività:
- meeting di informazione, dibattito e consultazione tra giovani e decision makers della gioventù;
- consultazioni di giovani;
- meeting di preparazione alla Conferenza europea sulla gioventu’.
Le attività che ricevono sostegno nel quadro di questa azione possono essere:
- incontri nazionali e seminari transnazionali che offrono spazio all'informazione, il dibattito e la partecipazione attiva dei giovani su temi legati al Dialogo Strutturato o alla Strategia UE per i Giovani;
-incontri nazionali di preparazione e seminari transnazionali per le Conferenze Giovanili ufficiali organizzate durante il semestre di turno degli Stati membri per la Presidenza dell'Unione Europea;
- eventi che promuovono dibattiti e informazione sul tema delle politiche giovanili collegati ad attività organizzate durante la Settimana Europea dei Giovani;
- consultazioni dei giovani per scoprire le loro esigenze rispetto alla partecipazione alla vita democratica (consultazioni online, sondaggi di opinione, etc.);
- incontri e seminari, eventi informativi o dibattiti tra giovani e responsabili decisionali e giovani esperti , sul tema della partecipazione alla vita democratica;
- eventi volti a simulare il funzionamento delle istituzioni democratiche e il ruolo dei decisori nell'ambito di queste istituzioni.
Attività guidate dai giovani: i giovani devono essere attivamente coinvolti in tutte le fasi del progetto, dalla preparazione al follow-up.

Chi può partecipare
Può partecipare qualsiasi organizzazione o associazione senza scopo di lucro, ONG, ONG europea giovanile, Consiglio giovanile nazionale, organismo pubblico a livello locale, con sede in un Paese del Programma:
- 28 Stati membri dell'Unione Europea;
- paesi EFTA/EEA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- paesi candidati UE: Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.
o in un paese terzo confinante con l'UE (regioni da 1 a 4; cfr. sezione "Paesi ammissibili" nella parte A della Guida di seguito allegata). Le organizzazioni dei paesi terzi possono prendere parte al progetto solo in quanto partner (non come richiedenti).
Per incontri internazionali, l'attività deve coinvolgere almeno due organizzazioni partecipanti da almeno due diversi paesi, di cui almeno uno è un Paese del Programma.
Per incontri nazionali, l'attività deve coinvolgere un'organizzazione da un Paese del Programma.

Partecipanti
Deve coinvolgere almeno 30 giovani tra i 13 e i 30 anni, dai paesi coinvolti nel progetto. Qualora il progetto preveda la partecipazione di decisori o esperti del settore giovanile, l'età di questi partecipanti, così come la loro provenienza geografica, è irrilevante.

Durata
Il progetto può avere una durata da 3 a 24 mesi e svolgersi nel paese dell'organizzazione che presenta la candidatura.

Contributo
La sovvenzione massima prevista per un incontro nel quadro del Dialogo Strutturato è di 50.000 euro.

Come presentare un progetto
La candidatura avviene attraverso un modulo di candidatura elettronico, e-form, predisposto dalla Commissione europea comune a tutti i Paesi. Per maggiori informazioni leggere attentamente la sezione Come Partecipare del portale italiano del programma.

Scadenze
4 Ottobre 2018, per progetti che hanno inizio tra il 1 Gennaio e il 31 Maggio dell’anno seguente

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.erasmusplus.it/giovani/dialogo-strutturato/)Link[Link]0 kB

Finalità
Promozione dei prodotti vitivinicoli nei paesi esteri non comunitari, come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti o attività pubblicitarie e di pubbliche relazioni.
L’obiettivo generale della Misura è quello di riequilibrare il mercato vinicolo europeo con la progressiva introduzione di azioni positive e dinamiche per accrescere la competitività dei produttori, ma anche:
- consolidare la reputazione dei vini europei e riconquistare quote mercato nel resto del mondo;
- dotare il settore di un regime comunitario basato su regole semplici, chiare ed efficaci che assicurino l’equilibrio tra offerta e domanda;
- preservare le migliori tradizioni della produzione vitivinicola europea e promuoverne il ruolo sociale e ambientale nelle zone rurali.

Soggetti beneficiari
Accedono alla misura «Promozione» i seguenti soggetti proponenti:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni di produttori di vino;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino,
d) le organizzazioni interprofessionali,
e) i consorzi di tutela;
f) i produttori di vino;
g) i soggetti pubblici, esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo che saranno o che sono costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) g)
i) i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizioni che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f), g); j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).

Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti azioni di comunicazione e promozione da attuare in uno o più Paesi terzi:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
La promozione potrà riguardare:
a. vini a denominazione di origine protetta;
b. vini ad indicazione geografica protetta;
c. vini spumanti di qualità;
d. vini spumanti di qualità aromatici; e. vini con l'indicazione della varietà.

Entità e forma agevolazione
L'importo del sostegno a valere sui fondi europei è pari al massimo al 50% delle spese sostenute per svolgere le azioni promozionali.

Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di promozione nazionali, a valere sull’esercizio finanziario comunitario 2018/2019, ammontano ad euro 27.599.100,00.

Termini presentazione
25 settembre 2018

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12849)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi