FINALITÀ DELL’AVVISO
“#RiParto” – Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance” è la misura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a promuovere la realizzazione di progetti di welfare aziendale, con il fine di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e di favorire l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia.
Finalità dell’avviso è quindi quella di incentivare lo sviluppo di progetti capaci di fornire un sistema integrato di strumenti quali benefit, facility e servizi alla persona atti a concorrere sinergicamente alla risoluzione di problematiche comuni alle lavoratrici madri dopo l’arrivo di un nuovo figlio, anche alla luce della rilevanza delle misure di sostegno in relazione allo sviluppo psicofisico dei bambini con particolare riferimento ai primi 1000 giorni di vita.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di finanziamento:
- le imprese, ai sensi dell’articolo 2082 c.c e dell’articolo 2083 c.c., aventi sede legale o unità operative sul territorio nazionale;
- i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.
Imprese, consorzi e gruppi di società collegate o controllate possono partecipare anche in forma associata con altri soggetti aventi gli stessi requisiti richiesti dall’Avviso per i partecipanti singoli, costituendosi in associazione temporanea di scopo (ATS), contratto di rete o associazione temporanea d’impresa (ATI) e individuando un capofila che presenti una unica domanda di finanziamento, un unico progetto ed un unico piano finanziario.

CARATTERISTICHE E AREE TEMATICHE DEI PROGETTI
Le proposte progettuali potranno riguardare una o più azioni coerenti tra loro, anche in considerazione delle dimensioni aziendali e del contesto lavorativo di riferimento, nell’ambito delle categorie di azioni riportate nell’Allegato 3, ovvero:
a) Flessibilità oraria e organizzativa: banca del tempo, telelavoro, part-time, assunzioni a termine in sostituzione delle lavoratrici in maternità, permessi e congedi aggiuntivi.
b) Promozione e sostegno della natalità e della maternità, nonché reinserimento delle lavoratrici dopo un periodo di assenza dal lavoro per motivi legati ad esigenze di conciliazione: incentivi alla natalità, iniziative di formazione e aggiornamento rivolte alle lavoratrici per l’accompagnamento al rientro al lavoro.
c) Interventi e servizi: servizi di supporto alla famiglia, tutela della salute, sostegno psicologico e fisico, time saving, flexible benefit e ulteriori misure di sostegno alle lavoratrici, attività organizzative, informative e di comunicazione, azioni volte alla creazione e al mantenimento di reti territoriali.
Destinatarie delle azioni progettuali sono le lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato e determinato, anche in part time, del soggetto proponente sia in forma singola che associata, incluse le dirigenti, le socie lavoratrici di società cooperative, le lavoratrici in somministrazione nonché le titolari di un rapporto di collaborazione purché la natura e le modalità di esecuzione del rapporto siano compatibili con la tipologia e con la durata dell’azione proposta con la domanda di finanziamento.
La durata delle azioni progettuali è fissata in 24 mesi e ai fini del computo della durata del progetto non sono presi in considerazione la rilevazione dei dati e le attività di studio finalizzati alla redazione del progetto.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
Le risorse finanziarie dedicate all’avviso sono pari a 50 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per le politiche della famiglia stanziate dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178.
La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale deve essere compresa:
- tra un minimo di € 15.000,00 e un massimo di € 50.000,00 per le microimprese (cofinanziamento minimo 10%);
- tra un minimo di € 30.000,00 e un massimo di € 100.000,00 per le piccole imprese (cofinanziamento minimo 15%);
- tra un minimo di € 80.000,00 e un massimo di € 250.000,00 medie imprese (cofinanziamento minimo 20%).
- tra un minimo di € 200.000,00 e un massimo di € 1.000.000,00 per le grandi imprese (cofinanziamento minimo 30%).
Per i consorzi, le reti di imprese, i gruppi di società collegate o controllate, le associazioni temporanee di scopo e le associazioni temporanee d’impresa il progetto viene finanziato – applicando la medesima percentuale di cofinanziamento – tenendo conto della somma del numero dei dipendenti e della somma dei ricavi, relativo all’ultimo esercizio contabile concluso, del soggetto collettivo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI
Per accedere al finanziamento occorre presentare la domanda via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del 30 settembre 2022

Allegati:
Accedi a questo URL (https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-riparto-percorsi-di-welfare-aziendale-per-agevolare-il-rientro-al-lavoro-delle-madri-favorire-la-natalita-e-il-work-life-balance/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Finalità
Realizzazione di impianti di videosorveglianza integrata da parte delle amministrazioni locali

Destinatari
Amministrazioni locali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Potranno partecipare i comuni con una popolazione residente superiore a 20 mila abitanti, nonché i comuni con un numero di abitanti inferiore che siano stati sciolti per infiltrazioni mafiose.

Elenco dei Comuni potenzialmente finanziabili in Calabria
Provincia di Catanzaro
- Petronà
- Cropani
- Guardavalle
- Lamezia Terme
Provincia di Cosenza
- Amantea
- Castrovillari
- Montalto Uffugo
- Rende
- Cosenza
- Corigliano-Rossano
Provincia di Crotone
- Cirò Marina
- Cutro
- Isola di Capo Rizzuto
- Strongoli
- Casabona
- Crotone
Provincia di Reggio Calabria
- Gioia Tauro
- Marina di Gioiosa Jonica
- Scilla
- Bova Marina
- Brancaleone
- Laureana di Borrello
- Rosarno
- Siderno
- Canolo
- San Giorgio Morgeto
- Sant'Eufemia d'Aspromonte
- Palizzi
- Platì
- Sinopoli
- Delianuova
- Portignola
- Reggio di Calabria
Provincia di Vibo Valentia
- Pizzo
- San Gregorio D'Ippona
- Soriano Calabro
- Vibo Valentia

Dotazione finanziaria
30 milioni di euro

Termini presentazione
Le domande dovranno essere presentate entro il 20 ottobre 2022.
L’invio ai comuni interessati delle informazioni e della documentazione necessarie per la partecipazione al bando sarà curato dalle Prefetture.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.interno.gov.it/it/notizie/30-milioni-euro-comuni-videosorveglianza)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.1 kB

Finalità
Erogazione di contributi per il sostegno dell’attività sportiva delle persone con disabilità.

Soggetti richiedenti
Possono beneficiare dei contributi per il sostegno dell’attività sportiva delle persone con disabilità i seguenti soggetti:
a) le associazioni e società sportive, senza fini di lucro, affiliate alle Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP) e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche tenuto dal CONI e/o al CIP;
b) le associazioni e società sportive, senza fini di lucro, affiliate alle Discipline Sportive Paralimpiche (DSP) e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche tenuto dal Coni, e/o al CIP;
c) le associazioni e società sportive, senza fini di lucro, affiliate ad Enti di Promozione Sportiva Paralimpica (EPS) e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche tenuto dal Coni, e/o al CIP.
I richiedenti devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:
a) essere associazioni o società sportive senza fini di lucro;
b) avere sede operativa in Calabria;
c) essere costituite da almeno due anni alla data di presentazione della domanda

Azioni finanziabili
È finanziabile l’attività sportiva rivolta alle persone con disabilità in ordine alle seguenti azioni:
a) attività di preparazione atletica, allenamenti;
b) attività sportive a favore delle persone con disabilità;
c) partecipazione a campionati delle varie federazioni.

Intensità e ammontare dei contributi
L’importo del contributo concedibile è compreso tra euro 10.000,00 ed euro 80.000,00.

Dotazione finanziaria
1 milione di euro

Presentazione della domanda
La richiesta va presentata al Dipartimento “Lavoro e Welfare”, Settore n. 2 “Welfare: Immigrazione, nuove marginalità e inclusione sociale, centro antidiscriminazione, contrasto alla povertà, famiglia e servizi educativi, terzo settore, volontariato e servizio civile Implementazione misure FSE Programmazione 21/27”, dal legale rappresentante del richiedente o da altro soggetto munito di procura e va compilata e inoltrata, a pena di inammissibilità, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Attualmente il bando è in preinformazione

Allegati:
Accedi a questo URL (https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?29468)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Finalità
Selezione di n. 68 figure con diverse competenze principalmente riferite ad operazioni finanziate con fondi SIE, suddivise in tre profili professionali cui affidare lo svolgimento delle attività di controlli di primo livello e di gestione delle irregolarità sulle operazioni finanziate dal Programma Operativo Regionale (di seguito POR) Calabria FESR FSE 2014-2020 e dal Piano di Azione e Coesione (di seguito PAC), nonché dagli altri programmi finanziati con fondi SIE e/o altre risorse nazionali (periodo 20142020 e cicli di programmazione precedenti e successivi), con particolare riferimento ai fondi FSC (Patto per la Calabria e Piano regionale di attuazione).

Requisiti specifici
n. 60 figure di Revisori middle si richiede:
- Laurea (quadriennale/quinquennale) nelle classi previste dall’Art. 2, commi 1 e 2, del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 20 giugno 2012, n. 1451
- Iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- Comprovata esperienza professionale (post-lauream) di almeno 3 (tre) anni in una delle seguenti aree professionali:
o Rendicontazione e/o certificazione della spesa dei progetti;
o Verifica e/o controllo dei programmi e dei progetti;

n. 6 figure di Revisori senior si richiede:
- Laurea (quadriennale/quinquennale) nelle classi previste dall’Art. 2, commi 1 e 2, del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 20 giugno 2012, n. 1451 ;
- Iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
- Comprovata esperienza professionale (post-lauream) di 6 (sei) anni in attività di controllo di programmi e/o di progetti;

n. 2 figure di Esperti OLAF junior si richiede:
- Laurea (quadriennale/quinquennale) in discipline giuridiche, economiche o politico amministrative gestionali;
- Comprovata esperienza professionale (post-lauream) di almeno 1 (un) anno in una delle seguenti aree professionali:
o Rendicontazione e/o certificazione della spesa dei progetti;
o Verifica e/o controllo dei programmi e dei progetti; o Irregolarità, frodi ed OLAF

Modalità di partecipazione
I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura compilando tutte le sezioni del proprio curriculum, che intendono sottoporre a valutazione, o aggiornando la posizione già esistente all’interno del Sistema Informatico di Gestione della Banca Dati all’indirizzo https://esperti.regione.calabria.it

Termine presentazione candidature
Entro le ore 12:00 del 29 luglio 2022

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/news/selezione-esperti-avviso-per-la-selezione-di-n-68-figure-a-supporto-alle-attivita-di-controllo-di-primo-livello-nonche-di-gestione-delle-irregolarita)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Sono stati pubblicati i concorsi del Ministero della Difesa per reclutare 264 assistenti tecnici e 69 funzionari tecnici.
I posti di lavoro sono complessivamente 333 e la selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di diplomati e laureati, a tempo indeterminato e pieno.

Posti a concorso
264 posti di assistente tecnico così suddiviso
Codice ST45 – assistente tecnico per l’informatica. 1 posto
Codice ST47 – assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici. 26 posti in totale
Codice ST48 – assistente tecnico per la cartografia e la grafica. 7 posti in totale
Codice ST49 – assistente tecnico chimico-fisico. 16 posti in totale
Codice ST50 – assistente tecnico artificiere. 22 posti in totale
Codice ST51 – assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni. 6 posti in totale
Codice ST52 – assistente tecnico nautico.14 posti in totale
Codice ST53 – assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni. 22 posti in totale
Codice ST54 – assistente tecnico per le lavorazioni. 59 posti in totale
Codice ST55 – assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi. 91 posti in totale

69 posti di funzionario tecnico così suddiviso
Codice ST10 – Funzionario tecnico per l’informatica. 5 posti in totale
Codice ST12 Funzionario tecnico per la cartografia. 3 posti in totale
Codice ST13 Funzionario tecnico per la biologia, la chimica e la fisica. 9 posti in totale
Codice ST14 Funzionario tecnico per l’edilizia. 5 posti in totale
Codice ST15 Funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni. 9 posti in totale
Codice ST16 Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici. 6 posti in totale
Codice ST18 Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica. 21 posti in totale
Codice ST19 Funzionario specialista tecnico. 8 posti in totale
Codice ST20 Funzionario specialista scientifico. 3 posti in totale

Titoli di studio
Ai candidati ai concorsi per funzionari e assistenti tecnici presso il Ministero della Difesa sono richiesti i seguenti titoli di studio :
concorso per assistenti tecnici: diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
concorso per funzionari tecnici: laurea triennale (L) oppure laurea magistrale (LM) specifica per ogni profilo professionale. L’elenco delle lauree ammesse è indicato nel bando.

PROCEDURA SELETTIVA
La procedura selettiva di entrambi i concorsi si articolerà attraverso le seguenti fasi:
- una prova d’esame scritta, distinta per i codici di concorso, che consisterà in un test di 40 quiz da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti;
- una prova d’esame orale, anch’essa distinta per i codici di concorso;
- la valutazione dei titoli distinta per i codici di concorso.
Le prove si svolgeranno esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche in più sessioni consecutive non contestuali.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul portale «inPA».
La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro il 16 Agosto 2022.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-ministero-difesa-pubblicazione-bandi-concorso-pubblico-selezione-complessive)Bandi di concorso[Bandi di concorso]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

via Cardinale Portanova

89123 Reggio Calabria

tel. 0965.880992

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi