Il senatore reggino del Pd: «Il Governo ha agito senza programmazione e organizzazione»

«Imposta alla cieca dal governo Meloni, la Zes centralizzata sta producendo un caos da Inferno dantesco e gravi ritardi, come conferma la sospensione sino al prossimo marzo dei termini di chiusura dei procedimenti di autorizzazione unica non ancora conclusi». Lo denuncia, in una nota, il senatore Nicola Irto, segretario del Pd della Calabria, che anticipa: «a stretto giro, presenterò una specifica interrogazione parlamentare per conoscere l’esatta portata dei disagi e le iniziative, se esistono, per ridurli».

«Ancora una volta – prosegue – il governo ha agito senza programmazione e organizzazione, cancellando di colpo le Zes esistenti e sottovalutandone le conseguenze per le imprese: dalle lungaggini alle complicazioni burocratiche, dalle perdite di tempo ai possibili ripensamenti. Peraltro, ad oggi non vi è certezza sul credito d’imposta».

«Questo – conclude Irto – succede quando nelle decisioni pubbliche prevalgono la bulimia del potere e le logiche della propaganda; quando si opera con prepotenza politica e senza confronto parlamentare; quando per il Mezzogiorno si ignorano, come nel caso dell’ex Zes della Calabria, le esperienze e le esigenze dei territori e, soprattutto, quando manca la pianificazione dello sviluppo del Sud, che il centrodestra continua a colpire e a penalizzare».

Il Reggino del 29 febbraio 2024

Tanti auguri ad Alessandra Todde, appena eletta presidente della Regione Sardegna.

Il centrosinistra unito vince e il lavoro comune ripaga.

Andiamo avanti con grande motivazione, per liberare il Sud e tutta l’Italia dalla prepotenza e dall’incompetenza del centrodestra.

Sulla spiaggia di Steccato di Cutro, e poi alla manifestazione di Crotone, abbiamo ricordato le vittime del naufragio dell'anno scorso, tra cui donne e bambini fuggiti dalla loro terra per disperazione. 

È una tragedia dolorosissima che ci scuote: chiediamo verità, giustizia e azioni concrete perché non si ripeta ancora. Facciamo sentire la voce della coscienza e dell'umanità.

L'alternativa alle destre si costruisce giorno per giorno, con impegno, proposte, coraggio e visione. A Vibo Valentia, con Elly Schlein abbiamo presentato il candidato sindaco della coalizione progressista, Enzo Romeo, stimato, credibile e competente. Insieme, uniti, sempre dalla parte dei cittadini.

«A un anno dalla tragedia di Cutro, il governo Meloni resta latitante sulle politiche dell’immigrazione. L’Esecutivo provò a salvare la faccia con il decreto Cutro, che non risolve i problemi e anzi li complica, e in seguito ha messo la polvere sotto il tappeto stipulando un accordo di comodo con l’Albania, che prevede il trasferimento nel territorio albanese dei migranti soccorsi dallo Stato italiano in acque internazionali, in attesa che ne siano esaminate le domande d’asilo».

Lo afferma, in una nota, il senatore Nicola Irto, segretario del Partito democratico calabrese, che domenica prossima parteciperà alla manifestazione indetta a Crotone in memoria delle vittime del naufragio di Cutro, avvenuto nella notte fra il 25 e il 26 febbraio 2023. «L’anno scorso, la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, aveva rimproverato al governo di voltarsi dall’altra parte rispetto alla questione dei flussi migratori.

Oggi, il centrodestra – sottolinea Irto – continua a ignorare che ci troviamo davanti a una priorità ineludibile; che servono risposte condivise nell’ambito dell’Unione europea; che occorre un efficace sistema europeo per salvare le vite umane; che, guardando all’Africa, bisogna rafforzare le politiche di cooperazione internazionale e di sostegno dello sviluppo, ma non con la superficialità e la vuotezza politica che il governo ha mostrato nel cosiddetto “Piano Mattei”. Inoltre, è fondamentale – continua il senatore dem – strutturare un’accoglienza diffusa nei Comuni italiani, contrastare il traffico di esseri umani con adeguate misure repressive di carattere internazionale e aprire nuovi canali d’ingresso legali in tutti i Paesi europei, sia per chi necessita di protezione internazionale, sia per chi migra in cerca di lavoro, senza dimenticare – conclude Irto – la protezione dei minori non accompagnati prevista dalla legge Zampa, purtroppo svilita da recenti modifiche del centrodestra».

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi