Calabria: solidarietà di Nicola Irto (centrosinistra) a don Giacomo Panizza e alla Comunità Progetto Sud
“Esprimo la mia piena solidarietà a don Giacomo Panizza e a tutti i componenti della Comunità Progetto Sud che la criminalità organizzata di Lamezia Terme ha nuovamente messo nel mirino, nelle scorse ore, con nuovi atti intimidatori”.

Lo afferma Nicola Irto, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria. “Ogni calabrese deve essere grato per l’operato che don Giacomo Panizza compie per il Lametino e per la Calabria in generale, verso l’affermazione dei principi di legalità e solidarietà attraverso un impegno di vita sempre rivolto agli ultimi e alle persone in difficoltà. Sono sicuro – prosegue Irto – che don Giacomo Panizza e tutta la Comunità Progetto Sud non si tireranno indietro dal continuare il loro operato perché sanno che la maggior parte dei calabresi sostiene la loro attività e fa quadrato attorno a questo grande patrimonio di valori umani e sociali. Confido, infine, nel fatto che gli inquirenti trovino al più presto i responsabili di questa vile intimidazione”.

Stretto Web del 11 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.strettoweb.com/2021/03/calabria-solidarieta-di-nicola-irto-a-don-giacomo-panizza/1143517/)Link articolo Stretto Web[Link articolo Stretto Web]0 kB

Sui vaccini la Calabria resta drammaticamente indietro.
Non basta denunciarlo, serve anche proporre soluzioni. Per questo chiedo alla Regione di attuare subito 5 azioni nella nostra Calabria per rispondere al Governo nazionale sul piano vaccinale di massa.

“Continua il balletto indecoroso delle chiusure e delle riaperture intorno alla scuola provocato dalle decisioni sbagliate e contraddittorie della Giunta regionale. Una situazione che è diventata oltremodo inaccettabile e che si sta consumando sulla pelle dei nostri ragazzi, del corpo docente, di tutti gli operatori scolastici e delle famiglie”.

E’ quanto afferma Nicola Irto, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria che aggiunge: “La Giunta regionale faccia immediatamente chiarezza in merito alle linee guida che si dovranno adottare da qui alla fine dell’anno scolastico per garantire il diritto allo studio e tutelare il settore più importante quale è l’istruzione e la crescita formativa dei giovani calabresi.

Si adotti un criterio che sia il più possibile in linea con gli indirizzi dettati dalle autorità sanitarie – prosegue Irto – e si smetta, una volta per tutte, di affidare la gestione di una materia così importante e delicata all’onda emotiva del momento. Il mondo della scuola, – conclude l’esponente del Partito democratico – che da un anno sta compiendo grandissimi sacrifici e sforzi per garantire il funzionamento della didattica, ha bisogno di risposte concrete ma soprattutto di decisori credibili e autorevoli”.

Telemia del 9 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.telemia.it/2021/03/apertura-scuole-irto-pd-balletto-indecoroso-dalla-giunta-regionale-decisioni-sbagliate-e-contraddittorie/)Link articolo Telemia[Link articolo Telemia]0.1 kB

“Prendo atto del rinvio delle elezioni regionali al prossimo autunno. Le decisioni del governo, dettate dall’emergenza Covid, vanno rispettate. Ma questa non è una buona notizia per la Calabria che ha bisogno di votare al più presto per restituire ai cittadini una giunta regionale legittimata democraticamente”.
Lo afferma Nicola Irto, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria, appreso del decreto del governo nazionale che ha spostato il ritorno alle urne a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre prossimi. “Moltiplicheremo l’impegno e gli sforzi nei prossimi mesi sul piano politico e istituzionale – aggiunge Irto – perché i cittadini calabresi hanno bisogno di punti di riferimento veri in un momento decisivo per il futuro, nel quale bisognerà vigilare sull’operato di chi sta mal governando la regione e occorrerà soprattutto elaborare, come già stiamo facendo, proposte concrete sui temi della sanità, del Recovery plan, delle aspettative degli enti locali, della crisi delle imprese, delle difficoltà delle famiglie e dei giovani, delle persone fragili, per quel ‘diritto al futuro’ che la nostra Calabria non può più attendere oltre. La pandemia, la crisi economica e sociale che vivono anche i calabresi, richiedono scelte politiche forti e condivise con i territori e le comunità, gli enti, le organizzazioni”.
“Nel frattempo – prosegue l’esponente del Partito democratico – aumentano i danni prodotti dall’attuale esecutivo regionale. Questa giunta non riesce ad affrontare la straordinaria emergenza sociale ed economica della Calabria ed è impegnata solo a fare campagna elettorale”.

Strill.it del 04 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.strill.it/citta/reggio/2021/03/rinvio-elezioni-irto-centrosinistra-rispetto-per-decisione-nostro-impegno-si-moltiplica/)Link articolo Strill.it[Link articolo Strill.it]0.2 kB

Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione: «La metà delle dosi giace nei frigoriferi mentre i calabresi si ammalano»
«Spirlì la smetta di perdere tempo su Facebook al decimo piano della Cittadella e inizi finalmente a occuparsi dei vaccini. Magari prenda l’ascensore e scenda fino al terzo piano del palazzo regionale, dove il commissario Longo è costretto a combattere da solo contro un sistema che non funziona. La Calabria è scandalosamente in fondo alla classifica per numero di dosi somministrate. Quasi la metà dei quantitativi destinati alla nostra regione giace nei frigoriferi mentre i calabresi si ammalano». Lo afferma il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria, Nicola Irto, commentando i dati più aggiornati, diffusi dal governo, sulla situazione della campagna vaccinale in Italia. «Siamo fermi al 58,1%. E tutto questo dimostra che la sanità regionale non riesce a compiere uno scatto in avanti neppure in occasione della più delicata campagna di profilassi dell’ultimo secolo. Sappiamo che il presidente leghista facente funzioni ha altre priorità, come sfornare nomine illegittime in regime di ordinaria amministrazione. Ma il problema che stiamo affrontando è troppo grande e troppo grave. La giunta regionale si svegli e acceleri sui vaccini ai calabresi, a cominciare dalle fasce d’età e dalle categorie più a rischio».

Corriere della Calabria del 04 marzo 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.corrieredellacalabria.it/2021/03/04/vaccini-irto-scandaloso-essere-in-fondo-alla-classifica/)Link articolo Corriere della Calabria[Link articolo Corriere della Calabria]0 kB

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi