​Dopo il vile gesto vandalico che ha danneggiato un mezzo della Croce Rossa di Reggio Calabria, arriva immediata la risposta della politica. Per evitare che episodi del genere possano ripetersi ancora, su proposta del vicepresidente del Consiglio regionale Nicola Irto, i mezzi della Cri, già a partire da questa mattina, sono stati collocati all’interno del parcheggio di palazzo Campanella.
«Non ci sono parole di condanna sufficienti per il grave atto vandalico compiuto nei confronti della Croce Rossa di Reggio Calabria – ha affermato Nicola Irto - Un grazie alle forze dell’ordine che hanno già individuato il responsabile del gesto. Qualche giorno fa ho visitato la postazione per i tamponi rapidi alla stazione centrale e ho avuto modo di constatare la professionalità e la disponibilità di tutti gli operatori. Per questo ho espresso la mia gratitudine alla presidente Daniela Dattola e a tutti i volontari della Crocerossa Italiana. Da oggi, su mia proposta, subito accolta dal presidente del consiglio regionale Giovanni Arruzzolo, che ringrazio per la disponibilità, i mezzi della Cri potranno essere ospitati nel parcheggio del Consiglio regionale».
Molto soddisfatti e rassicurati i volontari della Cri reggina che, insieme alla presidente Daniela Dattola, hanno scortato le autoambulanze all’interno del cortile del Consiglio regionale dove saranno al sicuro e pronte ad essere utilizzate, come al solito, per il prezioso servizio di assistenza che la Cri svolge da sempre.

Sono passati troppi giorni e troppe settimane da quando abbiamo avuto l’evidenza che un nuovo appuntamento elettorale ci avrebbe visto protagonisti, un tempo che non sempre è stato speso in modo ottimale, tra fiumi di inchiostro, polemiche e recriminazioni.

Dopo una lunga e attenta riflessione assieme ai tanti cittadini, associazioni, circoli e realtà sociali con cui ho condiviso tanto, ho deciso di candidarmi al Consiglio Regionale con il Partito Democratico.

Sarà un sfida importante per risanare la Calabria liberandola per costruire il cambiamento. Se davvero non vogliamo consegnare la nostra Regione ai populisti, alla destra becera a trazione leghista, ai produttori di fake-news e agli speculatori ideologici, mossi soltanto dai propri interessi.

Io ci sono, con rinnovato entusiasmo, con la stessa scala di valori, con la consapevolezza che il nostro tempo è ora per costruire una Calabria straordinaria.

Per partecipare, condividere idee e per organizzare eventi insieme sul territorio scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#calabriastraordinaria #calabriabellaefutura

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.nicoirto.it/images/Elezioni_Regionali_Calabria_2021.jpeg)Santino - Nicola Irto[Santino - Nicola Irto]0.2 kB
Accedi a questo URL (http://www.nicoirto.it/images/Fac-Simile_Irto.jpeg)Fac-simile - Nicola Irto[Fac-simile - Nicola Irto]0.2 kB

Ho visitato la diga del Metramo insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di San Pietro di Caridà.
Si tratta di un’opera strategica, collocata in un luogo di una bellezza straordinaria, che può diventare anche prezioso veicolo di attrazione turistica.
Manca poco al suo completamento e ultimarla al più presto è un impegno che bisogna assumere.

“La Calabria brucia e non è più tollerabile che si perda ancora soltanto un minuto. La giunta regionale non può limitare la sua azione a quella di mero osservatore degli eventi che procede alla conta dei danni, con la speranza che l’emergenza possa rientrare solo grazie allo sforzo, immane, degli uomini dei Vigili del Fuoco che da giorni, in maniera encomiabile, si battono senza sosta per contenere le fiamme”.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Irto che, fin da subito, aveva chiesto alla Regione di procedere alla dichiarazione dello stato di emergenza, anche in considerazione dell’anomalo moltiplicarsi dei roghi, la maggior parte dei quali avente origine dolosa. “Invece – prosegue Nicola Irto – si continua, inspiegabilmente, a temporeggiare, mentre la situazione si aggrava sempre di più e l’Aspromonte rischia davvero di trasformarsi in cenere con danni incalcolabili. Se non vogliamo che la Calabria pianga altre vite umane – dice ancora Irto – e che si riesca ad arginare l’emergenza roghi serve, dunque, un deciso intervento. Occorre chiedere, da subito, al governo nazionale un aiuto immediato e concreto, in termini di mezzi, uomini e logistica, che possa aiutare la Calabria, in evidente difficoltà, a fronteggiare il momento più acuto della crisi”. “Superata la fase di emergenza – conclude Irto – dovrà poi farsi luce sulle diverse responsabilità che hanno contribuito a determinare questa immane tragedia.

E’ evidente che chi doveva controllare e prevenire non lo ha fatto e che gli interventi di manutenzione per proteggere il patrimonio boschivo calabrese sono stati insufficienti. Lo stesso ruolo di Calabria Verde va ripensato, così come dovrà essere fatta luce sulle risorse che l’Azienda non avrebbe utilizzato per potenziare il proprio parco mezzi. Adesso, però, è necessario uscire dalla crisi nel più breve tempo possibile e il governo Draghi, senza alcun tentennamento, deve dare un segnale alla nostra Regione e farla diventare priorità assoluta della propria agenda politica”.

Il consigliere regionale ha presentato un’interrogazione nella quale sollecita interventi per evitare la chiusura di manifestazioni come il Roccella Jazz Festival e il Festival Leggere & Scrivere di Vibo Valentia
«Chiedo alla giunta regionale di fare chiarezza sul bando “Grandi Eventi 2021”. C’è il rischio di mortificare e fare scomparire manifestazioni culturali di grande livello e tra queste il Roccella Jazz Festival e il Festival Leggere & Scrivere di Vibo Valentia».
Il consigliere regionale Nicola Irto ha depositato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere alla giunta Spirlì immediati provvedimenti per evitare che il bando “Grandi Eventi 2021” «non si trasformi - si legge in una nota - in un boomerang e, invece di valorizzare e promuovere eventi culturali per renderli attrattori dei flussi turistici, vada a spazzare via realtà consolidate». Irto ha raccolto e fatto proprie anche le istanze di diversi amministratori locali che, fin da subito, hanno espresso forte preoccupazione. Il sindaco di Roccella Jonica, dopo la pubblicazione del bando, ha paventato l'ipotesi che possa non avere luogo l’edizione di quest’anno, la 41°, del Roccella Jazz Festival.
«Alcune caratteristiche del bando - spiega Nicola Irto - potrebbero mettere in ginocchio quasi tutte le manifestazioni culturali che vengono organizzate sul nostro territorio. L'esecutivo deve, in tempi rapidi, assumere le iniziative più opportune per scongiurare la chiusura di festival e manifestazioni di grande rilevanza».
«Non si può pensare di governare la Calabria a tentoni e con provvedimenti spot – conclude Nicola Irto – per rilanciare il turismo e valorizzare festival e kermesse culturali, dopo il difficile periodo segnato dalla pandemia da Covid 19, serve una programmazione di lungo periodo che faccia proprio della salvaguardia delle eccellenze calabresi la base solida dalla quale ripartire».

LaC News 24 del 14 luglio 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.lacnews24.it/politica/bando-grandi-eventi-irto-chiede-alla-regione-di-scongiurare-stop-delle-maggiori-kermesse-culturali_139716/)Link articolo LaC News24[Link articolo LaC News24]0.1 kB

   

f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi