Finalità
La misura è incentrata sulla creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca ad opera di giovani pescatori.

Soggetti ammissibili a finanziamento
Pescatore persona fisica, persona fisica.

Requisiti per l’ammissibilità
Il beneficiario di tale Misura è il “giovane pescatore”, ossia la persona fisica che cerca di acquisire per la prima volta un peschereccio e che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40 anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno cinque anni o possiede una formazione professionale equivalente,

Area territoriale di attuazione
Regione Calabria

Interventi ammissibili
La Misura finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti: - lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri; - attrezzato per la pesca in mare; - di età compresa tra 5 e 30 anni; - che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all’articolo 22, paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.

Spese ammissibili
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
- costi di investimento chiaramente connessi all'acquisizione del primo peschereccio da parte di un “giovane pescatore”, oltre a:
- indagini/analisi preliminari all’acquisto del peschereccio;
- costi connessi all’avviamento di nuove imprese;
- Spese generali (costi generali e costi amministrativi):

Quantificazione delle risorse e misura del contributo
Agli interventi di cui alla presente Misura sono assegnate le risorse finanziarie rese disponibili dal bilancio regionale per complessivi € 280.000,00 riferite all’annualità di bilancio 2019.
Il sostegno previsto dalla presente Misura non supera il 25% del costo d’acquisizione del peschereccio e non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 Euro per “giovane pescatore”.

Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere redatta in conformità al modello di cui all’Allegato A e dovrà essere inviata, completa di tutti gli allegati, all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. entro le ore 12,00 del 31 luglio 2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?2870)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi