Il Gruppo FS
Ferrovie dello Stato Italiane SpA è la più importante società operante nel trasporto ferroviario in Italia, nonché una delle maggiori realtà industriali del nostro Paese.
FS Italiane è la capogruppo di una holding composta davarie società, ciascuna specializzata in un determinato settore di business: Trenitalia, uno dei primi operatori ferroviari in Europa, Rete Ferroviaria Italiana, che gestisce l’infrastruttura nazionale, Italferr,attiva nel campo dell’ingegneria dei trasporti ferroviari, Grandi Stazioni Rail e Grandi Stazioni Immobiliare, che si occupano di valorizzare, riqualificare e commercializzare le stazioni ferroviarie italiane, Busitalia – Sita Nord, operatore specializzato in servizi su gomma e integrati ferro/gomma per i trasporti pubblici locali in Veneto, Toscana, Umbria e Campania.

Piano di crescita
FS sta portando avanti un piano strategico decennale, che prevede una riorganizzazione aziendale e un notevole incremento del personale. Il Gruppo, infatti, prevede di effettuare ben 31mila assunzioni in 10 anni, in particolare nell’ambito di un programma di interventi per potenziare infrastrutture, mobilità, logistica e digitalizzazione, a favore anche di uno sviluppo internazionale.
Nei mesi scorsi, Ferrovie dello Stato ha lanciato una maxi campagna di recruiting per il 2019, per assumere oltre 4mila nuove risorse, e dallo scorso anno sta portando avanti un piano di inserimenti in RFI per Addetti alla Manutenzione e alla Circolazione. L’azienda di trasporti ha presentato, inoltre, il nuovo Piano Industriale 2019 – 2023, un programma di misure che porterà 15mila inserimenti diretti in FS e creerà ben 600mila opportunità di impiego in 5 anni grazie all’indotto.

Offerte di lavoro
Periodicamente Trenitalia seleziona varie figure da inserire per collaborazioni temporanee oppure per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato, stage e apprendistato. Le selezioni vengono attivate, durante l’anno, su tutto il territorio nazionale, e possono riguardare diplomati, laureati o candidati con licenza media, sia esperti che senza esperienza. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono Operatori Specializzati nella Manutenzione, Capitreno, Macchinisti e altri profili.

Opportunità per i giovani e i professionisti
Trenitalia offre interessanti opportunità di inserimento sia per i giovani, anche senza esperienza, che per professionisti esperti in vari ambiti. Per quanto riguarda i candidati più inesperti, le assunzioni Ferrovie dello Stato sono rivolte particolarmente a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria Civile e dell’Architettura, Industriale e dell’Informazione, Architettura e discipline economiche, giuridiche ed umanistiche, che hanno conseguito il titolo di studio con ottimi voti, per i quali sono previsti appositi programmi di formazione on the job e sviluppo nelle aree Ingegneria, Produzione e Circolazione, Sicurezza, Qualità, Manutenzione, Marketing e Commerciale, Investimenti, Acquisti e Logistica, Immobiliare e Servizi, Risorse Umane, Legale, Strategia e Pianificazione, Internal Auditing, ICT, Amministrazione Finanza e Controllo, e relazioni Esterne.
Non mancano i posti di lavoro per diplomati, che vengono per lo più impiegati nelle mansioni di Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno / Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale. Per la maggior parte di queste figure sono richieste specifiche competenze tecniche, pertanto l’azienda ha messo a punto un apposito sistema che consente di acquisire le abilitazioni ferroviarie necessarie partecipando a corsi di formazione sia interni al Gruppo che esterni, e prevede per lo più l’inserimento mediante contratti di apprendistato professionalizzante.
L’azienda seleziona anche professionisti qualificati, con un’esperienza di almeno 3 – 5 anni nei settori di riferimento, e profili manageriali, che hanno maturato esperienze in posizioni di middle e top management, a cui offre concrete possibilità di carriera e di esprimere al meglio la propria professionalità.

Recruiting online
Il Gruppo FS utilizza, tra i principali strumenti di raccolta delle candidature, il portale riservato alle carriere e selezioni, Trenitalia Lavora con noi, che viene aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. Attraverso il servizio web gratuito i candidati interessati a lavorare in Ferrovie dello Stato possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili, inserire il cv nel data base del Gruppo e rispondere online agli annunci di interesse.
Per candidarsi alle opportunità di lavoro nel settore ferroviario occorre prima registrarsi sulla piattaforma FS lavoro, creando il proprio profilo e scegliendo uno username ed una password di accesso. Una volta registrato il curriculum vitae online, sarà sempre possibile modificarlo ed aggiornarlo, ad esempio aggiungendo eventuali nuove esperienze professionali e formative.
In qualsiasi momento è possibile, inoltre, inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale. Le candidature spontanee vengono mantenute nella banca dati FS per un periodo di 18 mesi.

Iter di selezione
Le selezioni Ferrovie dello Stato sono articolate in varie fasi, la prima delle quali prevede lo screening dei cv pervenuti online, in base al quale vengono individuati i profili in possesso dei requisiti maggiormente in linea con quelli richiesti per la posizione da ricoprire, che possono accedere alle valutazioni successive.
Queste ultime prevedono l’espletamento di prove differenziate a seconda dei profili richiesti, e di colloqui a carattere informativo – motivazionale, con i referenti delle Risorse Umane, e a carattere tecnico, con i Manager di Linea. In particolare, l’iter selettivo per Macchinisti, Operatori ed altre figure tecniche ed operative, per le quali sono richiesti particolari requisiti fisici e competenze specifiche, può prevedere test attitudinali e di personalità, prove di abilità manuale e prove di lingua.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/CFlogon/CFCreateAccount.asp?LANGID=1040&FNT=0&PRV=0&WFID=&FRM=G&WFT=N)Autocandidatura[Autocandidatura]0 kB
Accedi a questo URL (https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/RecruitmentWeb2/CznWfResearch.asp?FNT=0&PRV=0&FUNID=5006038&LANGID=1040&ISM=N&FRM=G)Ricerche in corso[Ricerche in corso]0 kB
Accedi a questo URL (https://www.fsitaliane.it/lavoraconnoi.html)Portale selezioni[Portale selezioni]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

Consiglio regionale della Calabria
via Cardinale Portanova
89123 Reggio Calabria
e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com
Tel:  0965.880796 o 0965.880404
Fax: 0965.880637

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi