Finalità
Finanziamento di iniziative educative proposte da istituzioni scolastiche sull’importanza della pratica sportiva a scuola.

Soggetti ammissibili
Possono partecipare le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado singolarmente o in rete. Si può presentare un solo progetto come capofila o singolarmente, anche se si può far parte come partner di una rete che presenta un altro progetto.

Contenuti dei progetti
I progetti dovranno realizzare percorsi di educazione e formazione anche a carattere interdisciplinare su almeno una delle seguenti tematiche:
- valorizzazione delle attività ludico motorie a supporto degli allievi attraverso le quali sia possibile ampliare l’offerta formativa per potenziare una cultura del “benessere” e finalizzate all’acquisizione di sani stili di vita;
- promozione di percorsi interdisciplinari che aiutino gli allievi attraverso l’educazione motoria a comprendere il significato di azioni volte a contrastare comportamenti devianti (quali il bullismo e il cyberbullismo, la violenza e la violenza di genere, il doping, il razzismo) e a valorizzare lo sport inteso come solidarietà, onestà e rispetto per gli altri;
- valorizzazione di buone pratiche e atteggiamenti positivi che attraverso lo sport siano di sostegno agli allievi nella formazione della propria personalità;
- promozione dell’apprendimento delle discipline motorie attraverso modalità che coinvolgano l’intera comunità scolastica, stimolando l’attività di gruppo tra pari e al tempo stesso promuovere azioni di informazione e formazione del personale scolastico.

Contributo
Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative educative in questione sono pari ad € 600.000.
Ciascun progetto presentato dalle istituzioni scolastiche non potrà superare € 120.000. La commissione si riserva la possibilità di rimodulare i budget economici di uno o più progetti presentati.

Presentazione richiesta di partecipazione
Le domande dovranno essere inviate dalle istituzioni scolastiche al MIUR esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it seguendo la relativa procedura guidata.

Termini presentazione
20 febbraio 2019

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.monitor440scuola.it/2019/01/pubblicazione-bando-avviamento-della-pratica-sportiva-d-m-721-2018-art-7/)Avviso[Avviso]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

Consiglio regionale della Calabria
via Cardinale Portanova
89123 Reggio Calabria
e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com
Tel:  0965.880796 o 0965.880404
Fax: 0965.880637

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi