Finalità
Favorire l’insediamento nei centri di ricerca del Mezzogiorno di ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di sviluppare e potenziare carriere indipendenti, conducendo ricerche sotto la propria responsabilità.

Destinatari
Il Bando è rivolto a giovani ricercatori, che attualmente svolgono la propria attività professionale all’estero o in enti situati al Centro Nord che intendono condurre una propria ricerca presso un ente ospitante situato in una delle regioni del Sud Italia (Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

I centri di ricerca
Il ricercatore che intende candidare una Proposta di Ricerca (PdR) deve indicare uno o più enti ospitanti (anche denominati ‘host institution’) presso cui la sua ricerca potrà essere sviluppata.
Il centro ospitante godrà, oltre che dell’opportunità di potenziare e migliorare la qualità della ricerca interna, derivante dall’apporto di nuove competenze ed esperienze provenienti da diverse aree del mondo, anche della possibilità di implementare i propri asset, in quanto, oltre ai costi del ricercatore, il contributo della Fondazione potrà coprire anche gli investimenti nell’ente ospitante legati alla Proposta di Ricerca (come ad esempio la strumentazione necessaria, le risorse umane di supporto, i materiali di consumo, etc.). Le attrezzature e i beni acquistati con il contributo della Fondazione resteranno nella disponibilità della host institution al termine del progetto

Ambito di intervento
La Fondazione sosterrà iniziative di sola ricerca scientifica applicata e dalla forte valenza innovativa, che mirino a trovare soluzioni in campo tecnologico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico e ambientale.

Le partnership
Con l’obiettivo di apportare competenze specifiche e condividere esperienze e conoscenze tecniche, sarà valutato positivamente il coinvolgimento di altri enti di ricerca nella partnership proponente. Oltre al soggetto ospitante (host institution), coerentemente con la proposta di ricerca, potranno pertanto aderire all’iniziativa università e/o centri di ricerca, italiani e stranieri, nonché enti appartenenti al mondo della scuola, delle istituzioni e al mondo economico.

Risorse
Le risorse previste per il Bando sono pari ad un ammontare massimo complessivo di 4 milioni di euro

Termine presentazione
28 novembre 2018

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.fondazioneconilsud.it/bando/brains-to-south/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.3 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

Consiglio regionale della Calabria
via Cardinale Portanova
89123 Reggio Calabria
e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com
Tel:  0965.880796 o 0965.880404
Fax: 0965.880637

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi