Finalità
Con il presente Avviso sono finanziati interventi e progetti formativi di contrasto alla dispersione scolastica per:
- favorire l’introduzione di approcci innovativi;
- rispondere a bisogni specifici con il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie;
- aprire le scuole nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre
Vengono posti a finanziamento interventi destinati a gruppi di studentesse e di studenti con difficoltà e bisogni specifici e, quindi, esposti a maggiori rischi di abbandono scolastico, ma anche coinvolgendo soggetti del territorio quali enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni.
Gli enti locali responsabili di servizi (mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico) possono contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità di accedere a iniziative extracurriculari. Le iniziative di cui al presente Avviso possono, quindi, essere realizzate in raccordo con soggetti sia pubblici che privati e in particolare con gli enti locali.

Beneficiari
Istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado

Interventi attivabili
Laboratori di potenziamento della lingua straniera
Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo
Laboratori di innovazione didattica e digitale e uso consapevole della rete
Laboratori di musica strumentale; canto corale
Laboratori di arte; scrittura creativa; teatro
Laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali
Laboratori di educazione interculturale e ai diritti umani
Laboratori di educazione finanziaria e al risparmio
Laboratori di educazione alimentare
Modulo formativo per i genitori

Caratteristiche
Il progetto è articolato in moduli (progetti formativi e didattici), ciascuno della durata minima di 30 ore ma che possono anche articolarsi in moduli di 60 o 100 ore da realizzare prevalentemente nei periodo di sospensione della didattica curricolare.
L’intero progetto formativo può essere realizzato negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020
Le istituzioni scolastiche possono scegliere i moduli da realizzare coerentemente con il Piano triennale dell’offerta formativa per garantire un maggiore incisività nel contrasto della dispersione scolastica.
Per ogni modulo è possibile coinvolgere 15/20 studentesse e studenti
Sarà possibile richiedere e realizzare moduli che prevedano il coinvolgimento dei genitori su temi quali la partecipazione attiva nella scuola, la genitorialità, la responsabilizzazione verso l’istruzione dei propri figli e le pari opportunità.

Massimali e articolazione costi
Ogni progetto formativo si compone di più moduli, per un costo complessivo finanziato al 100% dal MIUR di € 40.000,00 per gli istituti fino a 1.000 studenti e di € 45.000,00 massimo per gli istituti con più di 1.000 studenti
Le voci di costo sono:
Attività formativa – comprende i costi relativi alle figure professionali obbligatorie coinvolte nell’attività di formazione (esperto, tutor)
Attività di gestione – comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative previste dal progetto (materiali didattici, di consumo, noleggio di attrezzature, spese di viaggio e, quando necessario, di soggiorno, compensi DS, DSGA, personale della scuola, referente per la valutazione, pubblicità ecc..);
Costi aggiuntivi – comprende costi che la scuola può richiedere. In particolare, per il presente avviso è possibile scegliere: a) mensa; b) una o più figure professionali per bisogni specifici (mediatore linguistico, psicologo, figura specifica per target group. medico, ecc.)

Termini presentazione progetto
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dal 28 maggio 2018 al 31 maggio 2018.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/pon/avviso_inclusione_2ed.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.3 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi