Finalità
La Regione Calabria si impegna a finanziare proposte progettuali territoriali, da parte di Enti Pubblici per la realizzazione di percorsi di politica attiva per il lavoro nelle modalità di tirocinio.
Favorire l'occupabilità di soggetti, precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, nel mercato del lavoro contrastandone la disoccupazione di lunga durata attraverso l'attuazione di iniziative finalizzate all'utilizzo temporaneo e straordinario in percorsi di politiche attive, assicurando un sostegno al reddito per i lavoratori ex percettori di mobilità in deroga, riducendo, al contempo, i tempi di inattività durante la permanenza nello stato di disoccupazione.

Soggetto promotore
Soggetti promotori dell’iniziativa sono la Regione Calabria ed i Centri per l’Impiego della Calabria. I Soggetti promotori presidiano la regolarità e la qualità dell’esperienza del tirocinio.

Soggetti ospitanti ammessi alla presentazione dei progetti
Le proposte progettuali possono essere presentate, dai Soggetti Pubblici (Comuni, Province, Città Metropolitana, ASP, AO, Istituzioni scolastiche, ecc.) della Calabria in qualità di Soggetti ospitanti dei tirocini.

Tipologie soggetti ammissibili
I progetti devono riguardare uno o più ambiti di intervento di seguito indicati:
 Manutenzione ordinaria edifici e strutture di proprietà dell’ente pubblico;
 Manutenzione ordinaria della viabilità;
 Manutenzione ordinaria spiagge ed arenili ed annesse zone di accesso;
 Manutenzione ordinaria aree verdi, aree attrezzate, ecc.;
 Servizi socio-assistenziali – assistenza domiciliare;
 Servizi turistico-culturali;
 Servizi di pulizia e servizi di guardiania e portierato;
 Servizi di supporto amministrativo.

Indennità
Al singolo tirocinante competerà un’indennità mensile pari a 500,00 euro per una durata massima di 12 mesi e per un contributo massimo totale concedibile pari a € 6.000,00 euro.
L’indennità di partecipazione per i tirocini extracurricolari è erogata direttamente al tirocinante dall’l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)

Istruttoria delle domande
La Regione Calabria effettuerà una procedura di valutazione a sportello

Selezione dei destinatari
Gli Enti Pubblici ammessi dovranno selezionare, con procedura di evidenza pubblica, i lavoratori ex percettori di mobilità in deroga della regione Calabria in possesso dei requisiti indicati che si candideranno e si renderanno disponibili alle attività progettuali.
Tale selezione si attiverà esclusivamente nell’ipotesi in cui le istanze di partecipazione da parte dei destinatari dovessero essere superiori al numero dei tirocini previsti dall’Avviso dell’Ente.
Per candidarsi i destinatari dovranno produrre domanda di partecipazione sul format predisposto dall’Ente contenente l’autocertificazione del possesso dei requisiti unitamente alla seguente documentazione:
 Curriculum vitae;
 Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
La scelta dei candidati da parte dell’Ente Pubblico dovrà avvenire nel rispetto dei criteri di preferenza di seguito riportati:
1. Residenza anagrafica nel comune sede di svolgimento delle attività o in comuni limitrofi distanti non oltre 30 Km dalla sede di svolgimento delle attività;
2. Minore permanenza nel bacino regionale delle deroghe per come attestato dalle verifiche dell’Amministrazione Regionale.
In caso di parità prevale il soggetto con età anagrafica maggiore.

Modalità e Termini partecipazione
Per manifestare il proprio interesse all’intervento le imprese interessate dovranno produrre la seguente documentazione, debitamente compilata e sottoscritta:
- Domanda di adesione (Allegato A);
- Formulario di progetto (Allegato B);
- Copia documento di identità del legale rappresentante (o delegato)
la documentazione va trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 01 marzo 2018 e fino alle ore 12:00 del 16 marzo 2018.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?1886)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi