Finalità
Favorire l'occupabilità di soggetti, precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, nel mercato del lavoro contrastandone la disoccupazione di lunga durata attraverso l'attuazione di iniziative finalizzate all'utilizzo temporaneo e straordinario in percorsi di politiche attive, assicurando un sostegno al reddito per i lavoratori ex percettori di mobilità in deroga, riducendo, al contempo, i tempi di inattività durante la permanenza nello stato di disoccupazione.

Soggetto promotore
Soggetti promotori dell’iniziativa sono la Regione Calabria ed i Centri per l’Impiego della Calabria. I Soggetti promotori presidiano la regolarità e la qualità dell’esperienza del tirocinio.

Soggetti ospitanti ammessi alla presentazione dei progetti
Possono partecipare al presente Avviso, i seguenti soggetti, costituiti con “forma giuridica disciplinata dal diritto privato”:
- 1.2 Società di persone: Società semplice, Società in nome collettivo, Società in accomandita semplice, Studio associato e società di professionisti, Società di fatto o irregolare, comunione ereditaria
- 1.3 Società di capitali: Società per azioni, Società a responsabilità limitata, Società a responsabilità limitata con un unico socio, Società in accomandita per azioni
- 1.4 Società Cooperativa: Società cooperativa a mutualità prevalente, Società cooperativa diversa, Società cooperativa sociale, Società di mutua assicurazione
- 1.5 Consorzio di diritto privato ed altre forme di cooperazione fra imprese: Consorzio di diritto privato, Società consortile, Associazione o raggruppamento temporaneo di imprese, Gruppo europeo di interesse economico.
- 1.7 Ente privato con personalità giuridica: Associazione riconosciuta, Fondazione (esclusa fondazione bancaria), Fondazione bancaria, Ente ecclesiastico, Società di mutuo soccorso, Altra forma di ente privato con personalità giuridica

Possono partecipare al presente Avviso gli studi professionali, le ditte individuali, le Organizzazioni sindacali e le Associazioni datoriali.

Indennità
Al singolo tirocinante competerà un’indennità mensile pari a 500,00 euro per una durata massima di 12 mesi e per un contributo massimo totale concedibile pari a € 6.000,00 euro.
L’indennità di partecipazione per i tirocini extracurricolari è erogata direttamente al tirocinante dall’l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
Istruttoria delle domande
La Regione Calabria effettuerà una procedura di valutazione a sportello

Selezione dei destinatari
L’assegnazione dei tirocinanti ai Soggetti ospitanti si svilupperà secondo la seguente procedura:
1. Le richieste dei Soggetti ospitanti, individuati ad esito delle procedure previste dal presente Avviso, formano l’elenco dei soggetti disponibili ed idonei ad ospitare i tirocini.
2. Il Centro per l’impiego competente per territorio, che può operare anche da Soggetto promotore, su richiesta del Soggetto ospitante ammesso, realizza - in assistenza al Soggetto ospitante – il matching tra i profili richiesti ed i profili dei soggetti in possesso dei requisiti, identificando i tirocinanti da proporre a ciascun Soggetto ospitante. Ad esito della fase di matching, il Centro per l’Impiego trasmette a ciascun Soggetto ospitante un elenco di profili preselezionati.
3. I Soggetti ospitanti effettuano la selezione definitiva dei partecipanti attraverso l’analisi delle Schede Anagrafiche Professionali pre-selezionate dai Centri per l’Impiego ed eventualmente convocando i soggetti preselezionati per un colloquio individuale presso la propria sede o presso i Centri per l’Impiego.
4. Il Soggetto ospitante, in alternative alla procedura di preselezione effettuata dai Centri per l’Impiego, può avviare proprie procedure di selezione assicurando la pubblicità delle stesse

Modalità e Termini partecipazione
Per manifestare il proprio interesse all’intervento le imprese interessate dovranno produrre la seguente documentazione, debitamente compilata e sottoscritta:
- Domanda di adesione (Allegato A);
- Formulario di progetto (Allegato B);
la documentazione va trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 07 marzo 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 marzo 2018.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?1887)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi