Finalità
La finalità della misura è quella di sostenere soluzioni innovative per lo sviluppo delle imprese agricole che diversificano la loro attività promuovendo servizi di integrazione sociale, di assistenza sanitaria (azione a) e di educazione alimentare ed ambientale (azione b) puntando anche su una maggiore diffusione delle informazioni e sulla creazione di spazi di collaborazione, realizzati attraverso l’impiego delle ICT.

Descrizione intervento
L’intervento è diviso in 2 sotto azioni:
Azione 16.9.1.a) Sostiene azioni volte a sviluppare nelle aziende agricole - servizi rivolti alle comunità locali- riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’inclusione sociale di fasce deboli e categorie svantaggiate, lo svolgimento di percorsi di inserimento socio-lavorativi, lo svolgimento di attività educativo - assistenziali o formative a favore di soggetti con fragilità sociale attraverso attività di “welfare rurale” in grado di compensare la totale o parziale carenza di servizi che le strutture pubbliche non possono più garantire soprattutto nelle aree interne periferiche ed ultra periferiche della nostra regione.
Azione 16.9.1.b) Sostiene azioni per la promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e ambientale da parte di imprese agricole (iscritte all’elenco regionale delle fattorie didattiche) in cooperazione tra loro e con altri soggetti del territorio che operano in tale ambito per una programmazione coordinata di servizi multifunzionali in tali ambiti rivolti alle popolazioni rurali. In particolare, le fattorie didattiche e le loro associazioni, per la competenza e l'esperienza acquisita nel settore della didattica in ambito agricolo, agroalimentare ed ambientale, si presentano come i soggetti più qualificati a far parte, costituendone elemento imprescindibile, di aggregazioni finalizzate alla progettazione e realizzazione di tali servizi.

Destinatari
Aggregazioni tra almeno due soggetti tra diversi operatori del settore agricolo, e altri soggetti pubblici e/o privati che operano nei settori socio sanitario, ambientale ed educativo che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità dello sviluppo rurale.
In particolare, sono ammissibili a presentare domanda di aiuto Associazioni Temporanee di Scopo, costituite o costituendi, tra:
- imprese agricole singole o associate ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile;
- soggetti pubblici o privati che operano nel settori socio sanitario, ambientale ed educativo;
- soggetti che abbiano come scopo statutario la formazione, l’informazione e la divulgazione in ambito agricolo e comprovate competenze sulle specifiche tematiche oggetto del presente avviso;
- Comuni;
- altri soggetti privati appartenenti ad altri settori la cui attività risulti strettamente connessa alla realizzazione del progetto.
Nel caso di aggregazioni/partenariati partecipanti all’azione:
a) l’ATS deve essere composta almeno dai seguenti due soggetti:
- un’impresa agricola singola o associata (art. 2135 c.c.) che assume il ruolo di capofila;
- un soggetto pubblico o privato che operi nel settore socio sanitario, ambientale ed educativo;
b) l’ATS deve essere composta almeno dai seguenti due soggetti:
- un’impresa agricola singola o associata iscritta all’elenco regionale delle fattorie didattiche che assume il ruolo di capofila;
- un soggetto che abbia come scopo statutario la formazione, l’informazione e la divulgazione in ambito agricolo e comprovate competenze sulle specifiche tematiche oggetto del presente avviso.

Dotazione finanziaria
€ 1.000.000 per l’azione a)
€ 500.000 per l’azione b)

Importi ammissibili e percentuali di aiuto
Possono essere presentati progetti di qualsiasi importo di spesa ammissibile fermo restando che il contributo massimo concedibile sarà comunque pari a:
- azione a) 100.000 euro per progetto calcolato nel rispetto del regime “de minimis”.
- azione b) 40.000 euro per progetto calcolato nel rispetto del regime “de minimis”.
L'aliquota di sostegno è pari all’80% della spesa ammessa con riferimento ai costi di cui all'art. 35 (5) del Regolamento (UE) 1305/2013; il sostegno sarà erogato sotto forma di sovvenzione a rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute e rendicontate ed a seguito di presentazione della relativa domanda di pagamento sottoscritta dal capofila dell’ATS.

Termini
Le domande di aiuto devono risultare rilasciate a sistema entro e non oltre 90 giorni dal 22 novembre 2017, data di pubblicazione del bando sul sito www.calabriapsr.it.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/511-psr-calabria-2014-2020-bando-domande-di-adesione-misura-16-intervento-16-9-01-sostegno-per-la-diversificazione-delle-attivita-agricole-in-attivita-riguardanti-l-assistenza-sanitaria-l-integrazione-sociale-l-agricoltura-sostenuta-dalla-comunita-e-l-educazione-ambientale-e-alimentare-annualita-2017)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi