Oggetto
L’Amministrazione regionale ai fini della realizzazione del progetto ‘’South Cultural Routes’’, intende concedere ed erogare contributi ad Enti del terzo settore senza scopo di lucro espletanti attività sul territorio regionale, che presentino progetti finalizzati alla identificazione, valorizzazione e fruizione di itinerari storici e religiosi a tema ‘’le vie sacre’’, in grado di favorire lo sviluppo e la promozione turistico culturale di luoghi significativi del territorio calabrese.

Finalità
- produzione e promozione di prodotti turistico-culturali, specificatamente di cammini sul tema delle Vie Sacre della Calabria che, interessando anche zone interne e/o marginali a forte criticità sociale, potranno contribuire a rivitalizzare le comunità locali attraverso l’erogazione di servizi in grado di attrarre flussi turistici con positive ricadute sull’economia, sull’occupazione e sulla qualità della vita;
- favorire una migliore fruizione dei cammini interessati dall’attraversamento di beni culturali e naturali attraverso nuovi servizi, l’utilizzo di tecnologie, strumenti, attrezzature e adeguate professionalità di settore;
- sviluppare un’offerta turistico-culturale integrata e su scala multiregionale in grado di migliorare la competitività degli attrattori materiali/immateriali e dei territori locali favorendone una migliore collocazione sui mercati nazionali ed esteri.
- creare reti di operatori, di partenariato e di relazioni tra i soggetti, istituzionali e non e terzo settore, della comunità locale.

Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti
I soggetti ammessi alla presentazione dei progetti sono gli enti no profit strutturati in una delle diverse forme giuridiche, quali associazioni, fondazioni, comitati, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc., aventi tra le finalità statutarie o regolamentari la promozione e gestione di attività in ambito culturale -turistico e che:
- abbiano sede legale e operativa nel territorio regionale;
- siano costituite per atto pubblico;
- abbiano tra gli scopi statutari quelli della valorizzazione e promozione turistica e/o culturale.

Risorse finanziarie disponibili ed entità del contributo
Alla realizzazione dell’iniziativa sono destinate complessivamente € 250.000,00
La Regione contribuirà a sostenere progetti da finanziare per un importo massimo di € 25.000,00.
Per ciò che concerne l’intensità di aiuto, il contributo massimo riconoscibile è pari al 80% del costo totale ammissibile del progetto. Il soggetto proponente dovrà cofinanziare l’intervento almeno per una quota pari al 20% del costo totale ammissibile.
La Regione Calabria si riserva la possibilità sulla base delle domande pervenute di modificare la dotazione finanziaria per l’attuazione dell’iniziativa.

Spese ammissibili
Sono ritenuti ammissibili i costi direttamente legati alla realizzazione del progetto proposto ed in particolare:
1. impianti, arredi, attrezzature e apparecchiature per allestimento di immobili in disponibilità del soggetto proponente ed utilizzati per servizi al turista, purché inventariabili e strettamente funzionali all’intervento;
2. servizi di trasporto;
3. l’IVA limitatamente ai soggetti per cui tale onere non è recuperabile;
4. spese per la fruizione in sicurezza dei cammini ( segnaletica, GPS, caschetti, ecc)
5. spese per la promozione e pubblicità dei cammini, ivi comprese quelle per la web comunication;
6. spese per attività di studio e ricerca;
7. tecnologie.

Scadenza presentazione domande
29 Settembre 2017

Allegati:
Accedi a questo URL (http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?1595)Avviso[Avviso]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi