Finalità
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Destinatari dell’avviso
Possono partecipare all’avviso:
a) le scuole dell’infanzia statali;
b) le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado);
c) le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado).
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.

Interventi ammissibili
Sono finanziati gli interventi e i moduli riconducibili alle seguenti azioni:
Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia:
1. Linguaggi
2. Educazione bilingue – educazione plurilingue
3. Multimedialità
4. Musica
5. Espressione corporea (attività ludiche, attività psicomotorie)
6. Espressione creativa (pittura e manipolazione)
7. Pluri-attività (attività educative propedeutiche di pregrafismo e di precalcolo, multiculturalità, esplorazione dell’ambiente, ecc.)
Azioni specifiche per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado:
1. Lingua madre
2. Italiano per Stranieri (L2)
3. Lingua straniera
4. Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie
5. Matematica
6. Scienze

Articolazione del progetto
Il progetto consiste in un insieme di moduli/attività che rappresentano l’unità minima di progettazione e sono contraddistinti da una specifica configurazione in termini di ambito disciplinare/tematico, durata e figure professionali coinvolte (alcune obbligatorie – Esperto e Tutor – e altre facoltative). È possibile richiedere uno o più moduli della stessa tipologia per un maggiore rafforzamento delle competenze ovvero per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi.
Scuola dell’infanzia:
Moduli della durata di 30 ore
Scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione
Moduli della durata di 30 e 60 ore

Massimali del progetto
I progetti approvati saranno finanziati al 100% con i seguenti massimali:
€ 20.000,00 per le Scuole dell’Infanzia
€ 45.000,00 per le Scuole del I e II Ciclo

Fondi disponibili
180 milioni di euro

Articolazione dei costi di progetto e piano finanziario
1. Attività formativa – comprende i costi relativi alle figure professionali coinvolte nell’attività di formazione (esperto, tutor);
2. Attività di gestione – comprende tutte le spese legate alla gestione delle attività formative previste dal progetto (materiali didattici, di consumo, noleggio di attrezzature, rimborso spese di viaggio, compensi per DS, DSGA, referente per la valutazione, altro personale della scuola, pubblicità ecc.);
3. Costi aggiuntivi – comprende costi che la scuola può richiedere (mensa, una o più figure professionali per bisogni specifici)

Scadenza presentazione progetti
28/04/2017

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base.html)Link iniziativa su MIUR[Link iniziativa su MIUR]5 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9ce8d683-b77a-4e46-a40b-308ba32dd8db/prot1953_17.zip)Avviso[Avviso]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi