Obiettivi
Con il presente Bando la Fondazione propone alle organizzazioni del terzo settore di sviluppare interventi integrati e finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza, eliminando ogni forma di discriminazione e promuovendo la parità tra i sessi, anche superando gli stereotipi di genere.

Ambiti di intervento
Le proposte dovranno prevedere interventi integrati, nell’ottica di una presa in carico globale della problematica, in almeno due dei seguenti ambiti:
- rafforzamento dei servizi tesi a favorire l’emersione e il contrasto della violenza a danno delle donne;
- reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza (al fine di evitare il protrarsi della violenza economica);
- implementazione e/o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.

Soggetti proponenti
Il Bando è indirizzato a partnership tra almeno tre o più soggetti (“soggetti della partnership”). Ogni partnership individua un “soggetto responsabile”, che si occuperà di coordinare i rapporti tra i diversi soggetti del partenariato con la Fondazione, anche ai fini della rendicontazione.
Soggetto responsabile
Deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:
- associazione (riconosciuta o non riconosciuta)
- cooperativa sociale o loro consorzi
- ente ecclesiastico
- fondazione
- impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L.155/2006)
Altri soggetti della partnership
La proposta dovrà prevedere la partecipazione di almeno un altro soggetto della partnership appartenente al mondo del terzo settore
Gli altri soggetti della partnership potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione di soggetti profit in qualità di soggetti della partnership, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse utili al raggiungimento degli obiettivi previsti e all’arricchimento della partnership

Contributo
Il contributo massimo richiedibile è di € 300.000,00,
I soggetti della partnership devono garantire una quota di co-finanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Risorse complessive
2 milioni di euro

Tempistica e modalità di presentazione
La proposta di progetto va inviata on line attraverso la piattaforma Igrant presente sul sito http://progetti.fondazioneconilsud.it/, in due fasi:
Prima Fase
Presentazione delle idee progettuali (Allegato A) entro, e non oltre, le ore 13:00 di mercoledì 5 aprile 2017.
Seconda Fase
Sviluppo in progetti esecutivi delle idee progettuali selezionate, entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’esito della prima fase.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.fondazioneconilsud.it/bandi-e-iniziative/leggi/2017-02-06/bando-donne/)Bando e allegati[Bando e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi