OGGETTO DELL'AVVISO
La finalità del presente Avviso Pubblico è quella di promuovere sul territorio regionale la prevenzione del rischio sismico, in questo caso attraverso interventi di adeguamento degli edifici scolastici, in coerenza con gli indirizzi del POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

TIPOLOGIE INTERVENTI
Saranno a ammessi a finanziamento interventi che rientrino nelle seguenti categorie:
a) interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008.;
b) interventi di demolizione e ricostruzione esclusivamente nei casi di estrema necessità e a fronte di particolari documentate condizioni sfavorevoli connesse all'assoluta diseconomicità dell'intervento di adeguamento.
Saranno inoltre ammessi, all'interno del maggiore intervento di adeguamento sismico, i lavori di adeguamento alle normative vigenti degli impianti Antincendio, Elettrico, Idro-termo-sanitario.

SOGGETTI BENEFICIARI
Si intendono per soggetti beneficiari tutti gli Enti Pubblici (Comuni e Province della Regione Calabria) proprietari degli immobili adibiti all'istruzione scolastica pubblica statale. Ciascun beneficiario potrà presentare più proposte, una per ogni Istituto Scolastico oggetto di adeguamento sismico.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Il presente Avviso Pubblico è finanziato per un importo pari a Euro 30.133.463,47.
L’Amministrazione Regionale si riserva di destinare al presente Avviso Pubblico ulteriori risorse aggiuntive, provenienti da fonti ragionali o nazionali, allo stanziamento complessivo sopra
riportato e di autorizzare il finanziamento dei progetti a scorrimento della graduatoria.

SPESE AMMISSIBILI
La determinazione dei costi per i lavori dovrà essere stimata secondo i prezzari regionali di riferimento o, in caso di lavorazioni per le quali non sia disponibile un dato nei prezzari, il
relativo prezzo, come da prassi per gli interventi infrastrutturali pubblici, verrà determinato mediante analisi in conformità alla normativa vigente.
Risulteranno ammissibili la totalità delle voci di costo esposte nel quadro economico di progetto approvato laddove coerenti con il dettato normativo tracciato del suddetto D. Lgs. 50/2016.

MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere generata telematicamente dal sistema dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica (ARES) accessibile all’indirizzo
http://ediliziascolastica.regione.calabria.it
L'Ente interessato a proporre richiesta di partecipazione al bando potrà accedere alla sezione di caricamento delle istanze a partire dalle ore 08:00 del giorno 01/02/2017 e sino alle ore 13:00 di giorno 30/03/2017, solo dopo aver completato l'implementazione dell'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica (ARES) per tutti gli edifici di proprietà giacenti sul territorio di propria competenza e facendo diventare di "verde" il controllo SNAES, fatta eccezione per gli edifici di nuova costruzione e di quelli temporaneamente non utilizzati.
Il processo di implementazione del sistema dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica (ARES) sarà consentito in maniera perentoria entro e non oltre il le ore 13:00 del 31/01/2017.
Solo dopo avere completato il processo di implementazione dati l'utente potrà accedere alla richiesta di finanziamento ove sarà richiesto l'inserimento di una serie di dati necessari per definire l’ammissibilità degli interventi e l'attribuzione dei punteggi previsti nei criteri di valutazione.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/293/bando-scuole-sicure.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi