Nicola Irto - Bandi
FINALITA’
Il bando finanzia progetti definitivi o esecutivi di costruzione, ampliamento, riqualificazione ed efficientamento energetico di impianti sportivi.
SOGGETTI AMMESSI
Possono richiedere la concessione dei contributi i Comuni e/o le Unioni di Comuni.
INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, comprese le piste ciclabili, ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili relativi ad attività sportive. I predetti impianti devono essere nella disponibilità comunale come risultante da titolo idoneo e per un periodo almeno pari alla durata dell’ammortamento del mutuo.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti presentati per l’ammissione ai contributi in conto interessi devono essere almeno di livello definitivo, completi delle caratteristiche previste dal bando, ed essere regolarmente approvati dall’Ente che presenta l’istanza. Con riferimento ad interventi complessi che prevedono la realizzazione di diverse strutture sono ammessi a contributo anche interventi parziali (lotto funzionale) a condizione che la struttura realizzata sia funzionalmente autonoma ed efficiente (es. piscina nell’ambito di un centro sportivo).
RISORSE DISPONIBILI
Le risorse destinate al sostegno delle attività del presente Avviso pubblico sono di complessivi € 60.000.000,00 di mutui, da stipulare entro il 31/12/2016, che godranno del totale abbattimento del tasso d’interesse.
Ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di € 2.000.000,00 (duemilioni/00).
DURATA DEI PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI
I lavori relativi agli interventi ammessi a contributo dovranno iniziare entro il termine di mesi sei dalla data di stipula del contratto di mutuo ed essere ultimati entro diciotto mesi dalla stipula del contratto di mutuo. Le spese ammesse a contributo sono le seguenti:
- Lavori, opere civili ed impiantistiche;
- Spese tecniche per la realizzazione dell’intervento (spese di progettazione, direzione lavori, ecc.);
- Spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto sportivo (materiali e relativa mano d’opera, ivi compresi i componenti e le strutture già realizzate in fabbrica);
- Spese per l’acquisto di attrezzature sportive, purché di stretta pertinenza dell’impianto sportivo;
- Spese per l’acquisto delle aree sulle quali dovranno essere realizzati gli impianti sportivi, a condizione che la realizzazione dell’impianto sportivo faccia parte del progetto ammesso a contributo;
- Spese per l’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive;
- I.V.A.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E DEI PROGETTI
Le istanze dovranno essere trasmesse, a mezzo di posta elettronica proveniente da casella PEC dell’Ente richiedente, all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dalle ore 10 del 05/10/2016 e non oltre le ore 17 del 05/11/2016.