FINALITA’
L’Avviso del MIUR ha un contenuto altamente innovativo in quanto promuove la realizzazione di Curricoli Digitali da parte delle scuole statali, favorendo esperienze di progettazione partecipata. Da un lato, spinge il mondo della scuola a riflettere su come educare i ragazzi ad affrontare le nuove sfide della cittadinanza digitale, su come aiutarli a sviluppare nuove competenze. Dall’altro, invita anche realtà esterne – università, imprese, enti di ricerca, associazioni – a fare rete con gli istituti scolastici e a condividere la partecipazione a questo processo mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti. Si tratta di un’altra occasione per avvicinarci al modello di scuola aperta e far crescere comunità educative creative, capaci di costruire il domani.

OBIETTIVO
L'obiettivo è creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

SOGGETTI PROPONENTI
Istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado e CPIA. Tali soggetti ai fini della partecipazione dovranno costituirsi in rete di almeno tre istituzioni.
E’ previsto il coinvolgimento di enti pubblici, università, associazioni, fondazioni, enti di formazione e soggetti privati.

TIPOLOGIA DI PROPOSTE
Le proposte devono riguardare una le seguenti aree tematiche:
- diritti in Internet;
- educazione ai media (e ai social);
- educazione all’informazione;
- STEM (sviluppo delle competenze digitali, ad esempio, per la robotica educativa,making e stampa 3D, Internet delle cose);
- big e open data;
- coding;
- arte e cultura digitale;
- educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali;
- economia digitale;
- imprenditorialità digitale.

CONTRIBUTO
Il contributo massimo attribuibile dal Ministero per la realizzazione di ciascun curricolo è pari ad euro 170.000.
Le spese per la realizzazione del progetto sono relative a:
- spese generali, tecniche e per l’organizzazione e la progettazione;
- spese per il finanziamento delle attività di produzione, adattamento, organizzazione e offerta innovativa dei contenuti del curricolo digitale;
- spese per il finanziamento delle attività di accompagnamento all’uso del curricolo digitale e della comunità generata;
- spese per il monitoraggio dell’uso del curricolo, mappatura delle competenze sviluppate e documentazione degli obiettivi conseguiti.

TEMPISTICA
La proposta progettuale può essere inviata compilando l’apposito formulario on line dal 10 ottobre 2016 al 10 novembre 2016.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/curricoli_digitali.shtml)Avviso ed allegati[Avviso ed allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi