Nicola Irto - Bandi
Finalità
Scopo dell’intervento è quello di accrescere il livello di apertura europeo e internazionale delle PMI calabresi. L’Avviso, infatti, prevede il supporto alle azioni preparatorie per favorire la partecipazione delle imprese calabresi ai Programmi a gestione diretta della Commissione europea per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione. In particolare, sono concessi aiuti alle imprese calabresi interessate ad elaborare proposte progettuali da presentare sulle “call for proposals” nell’ambito del Programma comunitario Horizon2020.
Beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione:
- piccole e medie imprese (PMI),
- liberi professionisti.
Iniziative agevolabili
Attività per la predisposizione delle proposte progettuali da presentare nell’ambito delle call previste dal Programma Horizon 2020:
- Qualificazione delle risorse umane (titolari, soci, dipendenti);
- Ricerca Partner di progetto;
- Assistenza specialistica per il miglioramento delle proposte;
- Elaborazione di analisi e studi.
Spese ammissibili
- Spese di personale dipendente
- Spese per consulenze specialistiche
- Spese per l’acquisizione di analisi, studi e ricerche
- Spese per la partecipazione ad iniziative di affiancamento e tutoraggio su H2020
- Spese di viaggio, vitto e alloggio
Dotazione finanziaria
1,2 Milioni di Euro
Contributo concedibile
Gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 75% delle spese ammissibili sostenute e per un importo massimo per proposta presentata di:
- 15.000 € nel caso il proponente rivesta il ruolo di capofila del progetto o presenti una proposta progettuale in forma individuale;
- 7.000 € nel caso il proponente rivesta il ruolo di partner del progetto.
Procedura di selezione
Sportello valutativo, con verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse.
Modalità di presentazione
Le domande dovranno essere compilate e inviate tramite la procedura telematica disponibile sul sito www.regione.calabria.it/calabriaeuropa, a partire dal 45° giorno dalla pubblicazione dell'Avviso nel BURC. Il bando è stato pubblicato sul BURC n. 103 del 19/10/2016.