Nicola Irto - Bandi
Finalità
L’Avviso è finalizzato a creare e/o rafforzare i micro sistemi e le micro filiere produttive territoriali, individuati e selezionati nell’ambito dei PISL Sistemi Produttivi, attraverso il Contratto di Investimento.
Contratto di investimento
Il Contratto di Investimento deve prevedere la realizzazione di Piani di Sviluppo Interaziendale, proposti da gruppi di imprese (almeno 3) dello stesso settore/comparto ovvero di settori/comparti differenti ma che hanno relazioni di cooperazione funzionale e/o in quanto localizzate in specifiche e concentrate aree territoriali, finalizzati a:
• Condividere specifiche funzioni e servizi aziendali, anche attraverso la creazione di Centri Servizi comuni, costituiti direttamente dalle imprese, e da realizzare attraverso investimenti produttivi interaziendali.
• Acquisire i necessari servizi reali per sostenere l’integrazione e la cooperazione tra le imprese.
Il Contratto di Investimento può prevedere, inoltre, la realizzazione di:
• Piani di Sviluppo Aziendale per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali di produzione/servizio finalizzate a completare e/o potenziare l’integrazione dei sistemi e delle filiere produttive presenti sul territorio.
• Piani di Sviluppo Aziendale, proposti dalle singole imprese dei sistemi e delle filiere produttive presenti sul territorio, finalizzati a:
- Realizzare investimenti per la creazione e/o il potenziamento di specifiche unità di produzione/servizio e necessari a migliorare la competitività dell’impresa e a favorirne l’integrazione con le altre imprese;
- Acquisire gli eventuali servizi reali specifici a supporto dello sviluppo aziendale.
Entità dell’investimento
Per l’ammissione a finanziamento, i Contratti di Investimento devono presentare spese agevolabili per un importo non inferiore a 200.000 euro.
Soggetti beneficiari
Possono presentare la richiesta di agevolazione per i Contratti di Investimento le micro, piccole e medie imprese (PMI), che intendono realizzare Programmi Integrati di Investimenti nell’ambito di proprie unità produttive ubicate nel territorio della Regione Calabria e, nello specifico, nei territori dei comuni (v. bando allegato) facenti parte dei PISL cui si riferisce la richiesta di agevolazione.
Possono, inoltre, presentare domanda per i Piani di Sviluppo Interaziendale, i consorzi, le società consortili di imprese o i soggetti associati nella forma del contratto di rete, non ancora costituiti, purché al momento di presentazione della Domanda i proponenti si impegnino a formalizzare la costituzione entro la data di sottoscrizione dell’Atto di Adesione e Obbligo, di cui al successivo art. 20.
Possono presentare, altresì, domanda per i Piani di Sviluppo Aziendale anche le costituende PMI, purché al momento di presentazione della Domanda i proponenti si impegnino a formalizzare la costituzione entro la data di sottoscrizione dell’Atto di Adesione e Obbligo, di cui al successivo art. 20.
Dotazione finanziaria
L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a euro 65.833.081,98. Le risorse sono ripartite per PISL secondo quanto riportato nel prospetto del bando.
Agevolazioni concedibili
Per ciascun PISL, l’Amministrazione procederà a redigere due graduatorie, una per ogni regime di aiuto prescelto :
- Regolamento (UE) n. 651/2014 “Generale di esenzione per categoria– GBER” ed in conformità a quanto stabilito nella Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-20 – SA.38930 (2014/N) – ITALIA – Comunicazione della Commissione C(2014) 6424
oppure
- Regolamento (UE) n. 1407/2013 («de minimis»).
Le agevolazioni “GBER” sono concesse nella forma di un contributo in conto capitale nella misura massima del 45% delle spese ammissibili per le piccole imprese e nella misura massima del 35% delle spese ammissibili per le medie imprese.
Le agevolazioni «de minimis» sono concesse nella forma di un contributo in conto capitale nella misura massima del 70% delle spese ammissibili..
Spese ammissibili
Le spese ammissibili riguardano:
a) Progettazioni ingegneristiche riguardanti le strutture dei fabbricati e gli impianti, sia generali che specifici, direzione dei lavori, studi di fattibilità economico-finanziaria e di valutazione di impatto ambientale, oneri per le concessioni edilizie, collaudi, spese di fidejussione;
b) Suolo aziendale e sue sistemazioni; le relative spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile del programma;
c) Opere murarie e assimilate e infrastrutture specifiche aziendali;
d) Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all'attività gestionale dell'impresa, ed esclusi quelli relativi all'attività di rappresentanza; mezzi mobili, esclusi i mezzi di trasporto targati, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell'unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
e) Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l'attività svolta nell'unità produttiva interessata dal programma;
f) Spese per l’acquisizione di Servizi Reali che consentano la risoluzione di problematiche di tipo gestionale, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finanziario. I servizi reali ammissibili sono relativi alle seguenti aree di attività: Strategia, general management e supporto alle funzioni aziendali; Marketing e vendite; Produzione e supply chain; Organizzazione e risorse umane; Finanza d’impresa; Innovazione tecnologica.
Presentazione della Domanda di Agevolazione dei Contratti di Investimento
Le Domande di Agevolazione dovranno essere spedite entro il 14 dicembre 2015.
L’avviso è stato pubblicato sul BURC n. 57 del 07.09.2015