Finalità
Il MIUR indice una procedura selettiva volta all’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione o l’adeguamento di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, favorendo esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti.

Soggetti proponenti
Sono ammesse alla procedura per la realizzazione delle biblioteche scolastiche innovative le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado.
All’iniziativa possono essere coinvolti enti pubblici e locali, biblioteche, reti e sistemi bibliotecari locali, università, centri di ricerca, associazioni, fondazioni e soggetti privati.

Descrizione della proposta progettuale
La proposta progettuale per la realizzazione o l’adeguamento di biblioteche scolastiche innovative si articola nell’individuazione di uno spazio e nell’adeguamento dello stesso, nonché nell’apertura di tale spazio ad attività legate alla distribuzione e all’uso di risorse informative digitali e all’integrazione fra risorse cartacee e digitali, anche attraverso il meccanismo del prestito digitale.

Contributo e spese ammissibili
Il contributo massimo attribuibile dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a ciascuna istituzione scolastica per la realizzazione di ciascuna biblioteca è pari ad euro 10.000,00.
Le spese ammissibili per la realizzazione del progetto sono:
1. acquisti di beni, attrezzature e servizi per la Biblioteca;
2. spese generali, tecniche e organizzative: nella misura massima del 20% del finanziamento concesso;
3. spese per l’acquisizione di contenuti, anche attraverso l’accesso a piattaforme di prestito digitale bibliotecario relativo a libri, quotidiani e riviste: nella misura del 15% del finanziamento concesso.

Modalità e termini di partecipazione
Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla, entro il 14 luglio 2016, compilando l’apposita scheda (Modello A) e caricandola sul sistema informativo dedicato.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/2016/Allegato1.pdf)Allegato 1[Allegato 1]465 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/2016/ModelloA.pdf)Modello A[Modello A]128 kB
Accedi a questo URL (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/2016/prot7767_16.pdf)Avviso[Avviso]525 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi