Nicola Irto - Bandi
Finalità
POIC è un’azione del progetto INTRAPRESA promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico e gestito da Fincalabra.
I POIC, in coerenza con le priorità indicate nel POR Calabria 2014/2020, sono occasione per la creazione di un sistema coerente di azioni integrate ed economicamente sostenibili, volte a sostenere e ad incentivare l’occupazione e la nuova impresa nei territori comunali in un’ottica di filiera dello sviluppo locale e di valorizzazione delle identità locali in una logica di innovazione.
Gli interventi sono intesi non solo come azione di riqualicazione/ristrutturazione urbana ma anche come collegamento esplicito con le grandi strategie di sviluppo dei diversi contesti territoriali regionali (poli urbani, città portuali e hub dei servizi regionali, centri urbani di livello comprensoriale, aree interne), nonché con gli orientamenti delle politiche di sviluppo sociale ed economico.
Destinatari
Destinatari della presente Manifestazione di Interesse sono:
A - I Comuni ricadenti nei Principali poli urbani della Regione: Cosenza-Rende, Catanzaro e Reggio Calabria.
B – I Comuni ricadenti nelle Aree urbane di dimensione inferiore (città portuali e hub dei servizi regionali): Città Capoluogo di Provincia, Crotone e Vibo Valentia, Sistema urbano Corigliano-Rossano, Città di Lamezia Terme, “Città-Porto” di Gioia Tauro (che include Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando).
C – I Comuni ricadenti nelle seguenti Aree Interne: Pollino occidentale, Pollino orientale, Sila orientale, Valle dell’Oliva, Presila catanzarese, Reventino-Savuto, Serre calabresi, Versante Ionico-Serre, Aspromonte, Area grecanica.
D – I Centri urbani di livello comprensoriale: Acri, Amantea, Castrovillari, Gioia Tauro, Locri, Palmi, Paola, Siderno, Soverato, Villa San Giovanni.
E – I Comuni calabresi con una popolazione complessiva superiore a 15.000 abitanti.
I Comuni interessati alla preparazione e redazione dei POIC, in forma singola o associata, possono aderire alla Manifestazione di Interesse, promossa da Fincalabra, diretta a fornire servizi di assistenza tecnica.
Nella redazione dei POIC, a cura di Unità di Progetto costituite da personale di Fincalabra con la collaborazione degli Uffici Comunali, si considera il contesto territoriale di riferimento e i risultati di programmi e di progetti attivati in ciascun Comune (PISL, PISU o Piani Strategici Comunali), e si fonda sull’analisi SWOT del territorio e del sistema imprenditoriale locale.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla presente Manifestazione di Interesse, ciascun Comune deve compilare il Formulario allegato ed inviarlo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.