Nicola Irto - Bandi
FINALITÀ
Il presente Avviso Pubblico è finalizzato prioritariamente all’individuazione e alla realizzazione di iniziative di interesse regionale a sostegno del Sistema bibliotecario regionale, composto dalle biblioteche pubbliche, dai Sistemi bibliotecari territoriali e dalle biblioteche di riconosciuto interesse locale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammessi a partecipare all’Avviso Pubblico i seguenti soggetti:
- Enti locali gestori di biblioteche;
- Soggetti gestori di strutture bibliotecarie riconosciute con Decreto del Presidente della Giunta Regionale;
- Sistemi bibliotecari territoriali
DOTAZIONE FINANZIARIA E CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Le risorse finanziarie per la realizzazione delle attività previste dal presente Avviso Pubblico ammontano a euro di 283.512,00.
Il finanziamento è concesso nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione delle attività culturali.
L’ammontare massimo del contributo concedibile non potrà superare l’importo complessivo di € 15.000,00
TIPOLOGIE ATTIVITA'
L’Avviso Pubblico sostiene la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento:
- integrazione e potenziamento dei cataloghi, con particolare riferimento a quelli concernenti l'editoria regionale e le opere di autori calabresi riguardanti la Calabria;
- potenziamento dei servizi di riproduzione, di digitalizzazione, di prestito interbibliotecario, ecc.;
- realizzazione e promozione di manifestazioni ed iniziative di incentivazione della lettura e di animazione culturale e/o atte a caratterizzare le biblioteche come centri di azione culturale e di aggregazione sociale, ecc. (es. “Notte delle Biblioteche”, incontri con autori, mostre bibliografiche o documentarie ecc.).
- pubblicazioni di carattere scientifico e/o divulgativo legate alla valorizzazione delle raccolte possedute, della cultura e della storia locale;
- progetti finalizzati all’adeguamento delle attrezzature per favorire l’utilizzo delle stesse a soggetti diversamente abili;
- progetti per garantire la fruizione dei servizi oltre l’ordinario orario di apertura.
Sono ammissibili le attività e le iniziative realizzate nel corso del 2015 nonché quelle che si prevede di attivare e concludere entro il primo semestre del 2016.
SPESE AMMISSIBILI
Per la realizzazione dei programmi e delle attività di cui al presente Avviso, sono ammesse a finanziamento le spese relative a:
- Acquisto di documenti per l’integrazione dei cataloghi.
- Consulenze specialistiche per servizi (formazione di indici, cataloghi e altri strumenti di informazione bibliografica, progettazione di nuovi servizi, iniziative ed eventi, ecc.).
- Acquisto di arredi e attrezzature per l’erogazione di nuovi servizi all’utenza.
- Noleggio, allestimento e gestione di spazi, impianti e attrezzature per la realizzazione di eventi e iniziative.
- Produzione, stampa e diffusione di materiale per la promozione di eventi e iniziative.
- Spese generali (materiali di consumo, assicurazioni, utenze, autorizzazioni, spese di personale,etc.), fino al 20% della spesa complessiva ammessa.
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute nel 2015 nonché quelle che verranno sostenute entro il primo semestre 2016.
PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
A pena di esclusione, la Domanda di partecipazione al presente Avviso, completa della documentazione prevista, dovrà pervenire non oltre le ore 12 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.