La Commissione europea ha lanciato gli inviti a presentare proposte per il 2023 nell’ambito del programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell’UE per raggiungere gli obiettivi ambientali, climatici ed energetici.

Finalità
Finanziare progetti che contribuiscono a proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente attraverso il passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, neutrale dal punto di vista climatico e resiliente al clima, compresa la transizione verso l’energia pulita.

Tipologia progetti
Il programma promuove progetti orientati a:
• Migliorare l’economia circolare attraverso nuove tecnologie e soluzioni.
• Proteggere, ripristinare e migliorare l’ambiente e, di conseguenza, la qualità della vita delle persone.
• Ridurre le emissioni di gas a effetto serra, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e aumentare la consapevolezza della mitigazione dei cambiamenti climatici.
• Accelerare la transizione verso l’energia pulita attraverso una maggiore diffusione dell’efficienza energetica e delle soluzioni di energia rinnovabile.

Calls for proposals
Sono aperti i seguenti inviti a presentare proposte di progetti:
• Progetti di Azione Standard (SAP) in ambito NAT – 148,4 milioni di euro;
• SAP in ambito ENV – 81 milioni di euro;
• SAP in ambito CLIMA – 66,35 milioni di euro;
• Progetti Strategici Integrati (SIP) in ambito ENV e CLIMA – 83 milioni di euro;
• Progetti di Assistenza Tecnica per la Replicazione (TA-R) – 6,5 milioni di euro;
• Progetti per affrontare priorità legislative e politiche ad hoc (PLP) – 15 milioni di euro;
• Sovvenzioni di funzionamento (OG) per specifiche entità senza scopo di lucro che hanno firmato un Accordo Quadro di Partenariato – 14 milioni di euro;
• Progetti di Assistenza Tecnica per la Preparazione di SIP e di Progetti Strategici di Tutela della Natura (TA-PP) – 950.000 euro;
• Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA) in ambito CET – 99 milioni di euro

Contributi
I soggetti beneficiari possono aspirare a contributi a fondo perduto che coprono generalmente dal 60% al 90% dei costi ammissibili, a seconda della tipologia di azione.

Dotazione finanziaria
611 milioni di euro

Presentazione delle candidature
E’ possibile presentare le candidature sul portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione europea (Funding & tender opportunities portal) dove sono disponibili tutte le informazioni sugli Inviti a presentare proposte LIFE per il 2023 e le istruzioni per sottomettere le candidature.

Termini
Le scadenze per la presentazione dei progetti LIFE 2023 sono previste tra luglio 2023 e marzo 2024, a seconda della Call.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://cinea.ec.europa.eu/programmes/life_en)LIFE Programme[LIFE Programme]0.1 kB
Accedi a questo URL (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search;callCode=null;freeTextSearchKeyword=LIFE;matchWholeText=true;typeCodes=1,0;statusCodes=31094502;programmePeriod=2021%20-%202027;programCcm2Id=43252405;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;destinationGroup=null;missionGroup=null;geographicalZonesCode=null;programmeDivisionProspect=null;startDateLte=null;startDateGte=null;crossCuttingPriorityCode=null;cpvCode=null;performanceOfDelivery=null;sortQuery=sortStatus;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState)Portale presentazione istanze[Portale presentazione istanze]1 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi