Finalità
Favorire l’inserimento sociale ed attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio e creare occasioni di sviluppo locale valorizzando le vocazioni e le eccellenze del territorio come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia nelle aree interne meridionali.

Destinatari
Organizzazioni del terzo settore di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia:
- associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
- cooperativa sociale o loro consorzi;
- ente ecclesiastico;
- fondazione;
- impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).
Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit – di cui una con ruolo di responsabile del partenariato – a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca.

Ambito di intervento
Gli interventi devono essere volti a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità o a rischio marginalità attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni specifiche dei territori, favorendo il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa.
Le proposte dovranno intervenire principalmente nei seguenti ambiti:
- artigianato,
- turismo,
- agricoltura,
- enogastronomia;
Le proposte dovranno essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno di cui all’Allegato “A”, in grado di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte (es. sviluppando filiere virtuose) e di produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate, integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.)

Contributo
Il contributo massimo richiedibile è di € 250.000 con una quota di co-finanziamento da parte del soggetto richiedente pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Dotazione finanziaria
1,5 milioni di euro

Termine e modalità di presentazione delle domande
Le proposte dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Chàiros entro il 13 dicembre 2021

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.fondazioneconilsud.it/bando/nel-cuore-del-sud/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.3 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi