FINALITÀ
Messa in sicurezza di mense scolastiche e palestre. L’avviso è teso a rendere le palestre e le mense non solo più sicure, ma anche più attrattive e funzionali ai processi di apprendimento, per incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e favorire il tempo pieno.

SOGGETTI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla presente selezione pubblica tutti gli enti locali, con riferimento a uno o più edifici pubblici, adibiti ad uso scolastico statale di cui sono proprietari o rispetto ai quali abbiano la competenza delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
1 Adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco e/o di impianti sportivi adibiti ad uso didattico
Sono ammessi interventi di messa in sicurezza di locali ed edifici adibiti a palestra, interventi sugli impianti idrico-sanitari, elettrici, termici, di elevazione, di trattamento aria e opere necessarie all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.
Sono ammessi anche interventi nei locali annessi alle palestre o agli impianti sportivi quali ad esempio spogliatoi e servizi igienici. Sono, altresì, consentite opere di adattamento o rifunzionalizzazione a palestra di locali già esistenti.
È consentita anche la dotazione di attrezzature specifiche per l’esercizio delle discipline sportive, nonché degli arredi funzionali per lo svolgimento delle attività sportive.
Sono ammessi anche interventi di sistemazione di aree esterne agli edifici scolastici da adibire a aree gioco o impianti sportivi. Sono, altresì, ammissibili interventi finalizzati all’incremento delle condizioni di accessibilità degli spazi.
2 Adeguamento funzionale, messa in sicurezza impiantistica e allestimento di mense scolastiche
Sono ammessi interventi di messa in sicurezza di locali ed edifici adibiti a mensa scolastica, interventi sugli impianti idrico-sanitari, elettrici, termici, di elevazione, di trattamento aria e opere necessarie all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.
Sono, altresì, ammissibili interventi finalizzati all’incremento delle condizioni di accessibilità degli spazi. È consentito anche l’acquisto di attrezzature specifiche per l’allestimento delle cucine e delle sale refezione. Sono altresì consentite opere di adattamento o rifunzionalizzazione a mensa di locali già esistenti.

FINANZIAMENTI
1 Adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco e/o di impianti sportivi adibiti ad uso didattico € 350.000,00
2 Adeguamento funzionale, messa in sicurezza impiantistica e allestimento di mense scolastiche € 200.000,00

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, devono far pervenire la propria candidatura, esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link: http://www.istruzione.it/pon/ e poi all’area dedicata nella piattaforma “Gestione Interventi”, previa richiesta di accreditamento all’AREA RISERVATA del portale del Ministero dell’istruzione accessibile al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso.
L’accreditamento degli enti locali sarà possibile dalle ore 10.00 del giorno 30 giugno 2021 alle ore 15.00 del giorno 30 luglio 2021.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 15.00 del giorno 5 agosto 2021.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.istruzione.it/pon/avviso_palestre-mense-aree-giochi.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

tel. 0965.880992

Privacy Policy

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi