Stampa
Dettagli: | Pubblicato: 30 Aprile 2021

Obiettivi
Obiettivo dell’iniziativa è aumentare il sostegno agli studenti con fragilità, potenzialmente più soggetti al rischio di abbandono prematuro, anche e soprattutto in seguito agli effetti della pandemia in atto, attraverso la realizzazione di percorsi che favoriscano l’inserimento attivo a scuola degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), certificabili e non certificati, attraverso attività dirette agli studenti, alle loro famiglie ed ai docenti per il superamento e la rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione.

Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione le Istituzioni Scolastiche statali della regione Calabria nei seguenti gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. Le scuole potranno partecipare sia in forma singola che in forma associata.
È possibile prevedere nel progetto partenariati e collaborazioni con amministrazioni locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale, etc, in qualità di sostenitori a titolo gratuito dell’intervento.

Destinatari
Gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Prioritariamente, le attività sono destinate agli studenti così individuati:
- studenti con certificazione di disabilità (ex Legge n. 104/92);
- studenti con diagnosi da disturbo specifico di apprendimento (Legge 170/2010);
- studenti con svantaggio socio-economico-linguistico-culturale, non certificato (D.M. 27/12/2012 e C.M. 06/03/2013);
- studenti con disagio relazionale-comportamentale, non certificato (D.M. 27/12/2012 e C.M. 6/03/2013);
- studenti con difficoltà di apprendimento non certificate (D.M. 27/12/2012 e C.M. 6/03/2013);
- studenti in situazioni di grave vulnerabilità e con PdP (Piano didattico Personalizzato).
Sono destinatari dello strumento anche il personale scolastico e i docenti di qualsiasi classe di insegnamento delle scuole partecipanti all’Avviso. Gli studenti destinatari delle attività saranno individuati sulla base dei criteri di selezione stabiliti dall’Istituzione scolastica beneficiaria, con apposito Avviso ad evidenza pubblica.

Attività ammissibili
Lo strumento prevede la realizzazione di percorsi educativi e formativi integrati di supporto agli studenti, con Bisogni Educativi Speciali (BES) certificati e non, potenzialmente più soggetti al rischio di abbandono prematuro, anche e soprattutto in seguito agli effetti della pandemia da COVID–19 in atto. Ciascuna proposta dovrà prevedere un’articolazione su due annualità distinte (a.s. 2021/2022 e a.s. 2022/2023) ed essere necessariamente articolata nei seguenti tre percorsi:
a) Percorsi di sostegno didattico;
b) Percorsi di ascolto e supporto psicologico;
c) Formazione docenti.
Tutti i progetti, per cui sarà presentata domanda di partecipazione, dovranno concludersi entro il 31 maggio 2023 e la documentazione finale di progetto dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla data di completamento dell’iniziativa.

Contributo concedibile
L’aiuto è concesso nella forma di una sovvenzione nella misura del 100% dei costi sostenuti, sulla base di una procedura valutativa a sportello.
Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale di intervento è pari, per due annualità (a.s. 2021/2022 e a.s. 2022/2023), a € 170.272,20.

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile per l’attuazione dell’Avviso è pari a € 25.000.000,00 (venticinquemilioni di euro).

Domanda
La domanda, compilata secondo il modulo allegato all’Avviso, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo (Soggetto proponente o Capofila della Rete) e inviata entro il 15/09/2021

Allegati:
Accedi a questo URL (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/432/index.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB