Finalità
Contributi per aiutare la ripartenza delle società e delle associazioni sportive (SSD/ASD) con un’attenzione particolare ai quartieri disagiati e all'inclusione sociale.
In tal senso sono previsti due avvisi pubblici rivolti alle ASD/SSD
- "Sport di tutti – Quartieri"
- "Sport di tutti – Inclusione",

Sport e periferie
Il bando "Sport di tutti - Quartieri" è finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presìdi sportivi ed educativi in periferie e quartieri disagiati, realizzati e gestiti da associazioni sportive di base, che fungano da centri aggregativi aperti tutto l’anno, destinati alla comunità e a tutte le fasce di età.
L’intervento mira a sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e inclusione sociale. Nell’avviso è prevista la possibilità per i Comuni di manifestare interesse a cofinanziare uno o più presìdi situati nel proprio territorio.
Le risorse destinate al progetto sono pari a 1,9 milioni di euro, mentre il finanziamento previsto per ciascun presìdio è fino ad un massimo di 100mila euro per un anno di attività.

Sport e inclusione sociale
L'iniziativa "Sport di tutti - Inclusione" mira a sostenere lo sport sociale e ad incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio.
L'obiettivo del progetto è valorizzare progettualità sportive su temi sociali, come ad esempio la prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili, il contrasto alla povertà educativa e alla criminalità, la lotta agli stereotipi e alla violenza di genere e lo sport in carcere.
Le risorse a disposizione del bando ammontano a 2 milioni di euro. L’importo massimo che sarà finanziato per ciascun progetto approvato è pari a 15mila euro.

Budget complessivo
4 milioni di euro.

Termini partecipazione
Le società e le associazioni sportive interessate potranno presentare la propria candidatura a partire dal 15 marzo ed entro il 30 giugno 2021.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.sportesalute.eu/sportditutti/inclusione.html)SPORT DI TUTTI INCLUSIONE[SPORT DI TUTTI INCLUSIONE]0 kB
Accedi a questo URL (https://www.sportesalute.eu/sportditutti/quartieri.html)SPORT DI TUTTI QUARTIERI[SPORT DI TUTTI QUARTIERI]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

tel. 0965.880992

Privacy Policy

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi