Finalità
Concessione di contributi economici straordinari, da erogare una tantum, rivolto a studenti universitari ‘fuori sede’ residenti in Calabria, iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso atenei ubicati in una provincia diversa da quella di residenza, o comunque presso atenei aventi sede ad oltre 50 chilometri dalla residenza.

Destinatari
Studenti universitari ‘fuori sede’ residenti in Calabria, iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso atenei ubicati:
- in una provincia diversa da quella in cui lo studente è residente;
- ad oltre 50 chilometri dal Comune in cui lo studente risulta residente, ancorché nella 4 medesima provincia.
I soggetti interessati, alla data di presentazione dell’istanza, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. Essere residenti in Calabria da almeno 12 mesi;
2. Risultare regolarmente iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso una delle Istituzioni universitarie Statali o non Statali legalmente riconosciute (o presso università estere, riconosciute in Italia per il rilascio di titoli equipollenti), ubicate in una provincia diversa da quella di residenza, ovvero ad almeno 50 chilometri dalla propria residenza, ad uno dei seguenti corsi di studio:
a) Corsi di laurea triennali, laurea magistrale/specialistica, laurea magistrale a ciclo unico;
b) Corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509;
c) Scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n.508;
d) Dottorato di ricerca (purché privo di borsa di studio);
e) Corsi di Scuole di specializzazione universitaria (purché non retribuiti);
f) Master universitari di primo o secondo livello, di durata minima annuale (60 CFU);
3. Aver eletto domicilio, in ragione dell’iscrizione di cui al punto precedente, documentato con regolare contratto di locazione validamente registrato e/o con almeno due utenze a nome dello studente (o di un familiare appartenente al medesimo nucleo familiare):
- in un comune situato in una provincia diversa da quella di residenza;
- in un comune diverso da quello di residenza, anche della medesima Provincia, purché distante oltre 50 chilometri dalla propria residenza;
4. Situazione economica del nucleo familiare, per come risultante dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), ai sensi del Regolamento di cui al DPCM 5 Dicembre 2013, che non superi la seguente soglia: ISEE C 30.000.00 euro. Le Attestazioni ISEE dovranno essere in corso di validità e/o quelle presentate al momento dell’iscrizione all’università per l’A.A. 2019/20, con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario e prive di annotazioni relative a omissioni/difformità rilevate dall’Agenzia delle Entrate.
5. Non aver riportato condanna, anche non definitiva, per reati di tipo non colposo e non avere alcun procedimento penale in corso (assenza di carichi pendenti e di procedimenti giudiziari in corso); in caso contrario, è necessario specificare all’interno della dichiarazione la tipologia di carico pendente, lo stato del procedimento giudiziario e l’eventuale misura restrittiva di cui il soggetto è destinatario.

Periodo
Il periodo di eleggibilità delle spese coincide con lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili (covid19) di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 31/1/2020, dichiarato per 6 mesi dalla data dello stesso provvedimento. Pertanto saranno ritenute ammissibili le spese, come sopra descritte, sostenute tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2020.

Entità del contributo
L’importo è stabilito in euro 700,00 euro per gli studenti calabresi che frequentano università situate al di fuori della Regione Calabria, mentre è fissato in euro 500,00 per gli studenti, comunque “fuori” sede, iscritti presso atenei situati nel territorio calabrese.

Risorse disponibili
€ 3.000.000,00

Modalità e termini della presentazione dell’istanza
L’istanza, corredata dalla documentazione di seguito indicata, dovrà essere trasmessa secondo la seguente procedura:
1. accedere alla piattaforma web dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo https://sis.welfarecalabria.it/
2. compilare online la richiesta di partecipazione al beneficio a partire dalle ore 9:00 del 28 maggio 2020 ed entro le ore 14:00 del 18 giugno 2020;
3. stampare e sottoscrivere l’istanza di concessione del contributo, contenente l’autocertificazione dei requisiti;
4. caricare l’istanza sottoscritta, in formato file pdf, unitamente a copia di un documento d’identità in corso di validità e corredata della documentazione prevista, a pena di inammissibilità, entro le ore 14:00 del 18 giugno 2020.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?17953)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

Vicepresidente Consiglio regionale della Calabria

via Cardinale Portanova
89100 Reggio Calabria
e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com
tel. 0965.880992

 

 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente sulla tua e-mail news e bandi