Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.94 dell’8 aprile) il Decreto Liquidità Imprese (DL 23/2020), con le misure urgenti in materia di accesso al credito

FINALITÀ
Il Decreto contiene numerose misure di accesso al credito per le imprese e le agevolazioni atte a garantire quella liquidità necessaria alla ripartenza delle loro attività.

DESTINATARI
Imprese con sede in Italia

GARANZIE PUBBLICHE SUI PRESTITI: PERCENTUALI E IMPORTI
Lo schema delle garanzie è il seguente:
- fino a 25mila euro: garanzia al 100%, senza valutazione del merito di credito. Questi sono praticamente prestiti automatici, le banche possono concederli senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia. Il prestito è a sei anni, con rimborso capitale non prima di 18 mesi.
- fino a 800mila euro: garanzia al 90%, a cui si può aggiungere quella dei Confidi, portando quindi anche in questo caso la copertura al 100%). La garanzia dei Confidi può essere cumulata con quella dello stato solo se l’impresa fattura fino a 3,2 milioni di euro.
- fino a 5 milioni di euro: garanzia al 90%.
La garanzia è rilasciata per finanziamenti della durata di 6 anni

PRESTITI SACE
La copertura varia dal 70 al 90%. C’è una modulazione delle garanzie che varia in base alle dimensioni d’impresa. In ogni caso, il prestito non può superare il 25% del fatturato 2019 o il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda. Ecco le regole:
• imprese con meno di 5mila dipendenti in Italia e un fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro: garanzia al 90% e procedura semplificata per ottenerla.
• Imprese con oltre 5mila dipendenti e un fatturato fra 1,5 e 5 miliardi di euro: garanzia all’80%.
• Imprese che fatturano più di 5 miliardi: garanzia al 70%.
Ci sono una serie di paletti. le imprese che ricevono questi finanziamenti non possono distribuire dividendi per un anno, il prestito deve obbligatoriamente sostenere attività produttive localizzate in Italia.

PROCEDURA DI ACCESSO
E' previsto un forte snellimento delle procedure burocratiche per accedere alle garanzie concesse dal Fondo.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://download.mise.gov.it/Allegato-4-bis.docx)Modulo richiesta agevolazione[Modulo richiesta agevolazione]0 kB
Accedi a questo URL (https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio/home;jsessionid=ezyOx4RPgVyDzSjjpHZlKg__.ntc-as5-guri2a?dataPubblicazioneGazzetta=2020-04-08&numeroGazzetta=94)GU n. 94 del 8-4-2020[GU n. 94 del 8-4-2020]0 kB
Accedi a questo URL (https://tbm-pmi.s3.amazonaws.com/app/uploads/2020/04/infografica-evidenza-liquidita.jpg)Infografica[Infografica]684 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi