Obiettivo
Realizzare interventi mirati all’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata ad “autoconsumo” delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva, quale misura di contrasto all’aumento dei costi dell’energia derivanti dalla crisi internazionale in corso

Beneficiari
Microimprese di tutti i settori (con la sola esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio e delle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli)

Interventi finanziabili
Sono finanziabili proposte, di importo minimo euro 5 mila e massimo euro 25 mila, mirate all’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile, secondo un progetto definito con un fornitore di beni e servizi selezionato tra quelli inseriti nell’apposito Elenco dei fornitori disponibile anche sul sito di Fincalabra.

Spese ammissibili
Forniture e posa in opera di impianto fotovoltaico comprensivo di moduli, inverter, strutture di sostegno, manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte;
Forniture e posa in opera di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaico comprensivo di manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte;
Spese tecniche (per progettazione, direzione lavori, ecc.) e costi di allaccio alla rete

Agevolazione concedibile
Gli aiuti sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale nella misura del 80% della spesa ritenuta ammissibile

Dotazione finanziaria
€ 9.254.851,50

Presentazione della domanda
Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra, entro le ore 18.00 del giorno 03 marzo 2023. E’ prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-energia-rinnovabile-microimprese)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

È in fase di pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero dell’Interno che assegna ai piccoli Comuni, con popolazione inferiore a mille abitanti, le risorse dell’annualità 2023 previste dall'articolo 30, comma 14-bis, del Decreto Crescita DL 34/2019, convertito dalla Legge 58/2019, così come sostituito dall'articolo 51, comma 1, lettera a), del Decreto Agosto DL 104/2020, convertito dalla Legge 126/2020).

Finalità
Contributo ai piccoli comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Destinatari
Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti

Entità del contributo
Ogni Ente locale riceverà 83.790,52 euro

Dotazione complessiva
168 milioni di euro

Data inizio lavori
I lavori dovranno iniziare entro il 15 maggio 2023, data in cui i Comuni riceveranno la prima metà delle risorse. La parte restante sarà erogata dopo la trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori. Ai Comuni che non rispetteranno queste scadenze saranno revocati i contributi.

ELENCO COMUNI BENEFICIARI IN CALABRIA

PR COMUNE
CZ ALBI
CZ AMATO
CZ ANDALI
CZ ARGUSTO
CZ CENADI
CZ CENTRACHE
CZ CICALA
CZ FOSSATO SERRALTA
CZ GAGLIATO
CZ JACURSO
CZ MARCEDUSA
CZ MARTIRANO
CZ MARTIRANO LOMBARDO
CZ MIGLIERINA
CZ MOTTA SANTA LUCIA
CZ OLIVADI
CZ SAN FLORO
CZ SELLIA
CZ SORBO SAN BASILE
CZ TORRE DI RUGGIERO
CS AIETA
CS ALESSANDRIA DEL CARRETTO
CS ALTILIA
CS BELSITO
CS CANNA
CS CARPANZANO
CS CASTROREGIO
CS CELLARA
CS CERVICATI
CS CIVITA
CS DOMANICO
CS LAINO CASTELLO
CS LAPPANO
CS MALITO
CS MARZI
CS NOCARA
CS PANETTIERI
CS PAPASIDERO
CS PEDIVIGLIANO
CS PLATACI
CS SAN BASILE
CS SAN COSMO ALBANESE
CS SAN LORENZO BELLIZZI
CS SAN MARTINO DI FINITA
CS SAN PIETRO IN AMANTEA
CS SCALA COELI
CS SERRA D'AIELLO
CS TERRAVECCHIA
RC AGNANA CALABRA
RC BAGALADI
RC BOVA
RC CALANNA
RC CAMINI
RC CANDIDONI
RC CANOLO
RC CARAFFA DEL BIANCO
RC CASIGNANA
RC CIMINA'
RC COSOLETO
RC FERRUZZANO
RC FIUMARA
RC LAGANADI
RC MARTONE
RC MELICUCCA'
RC PAZZANO
RC ROCCAFORTE DEL GRECO
RC ROGHUDI
RC SAMO
RC SAN GIOVANNI DI GERACE
RC SAN PROCOPIO
RC SANTA CRISTINA D'ASPROMONTE
RC SANT'AGATA DEL BIANCO
RC SANT'ALESSIO IN ASPROMONTE
RC SCIDO
RC SERRATA
RC STAITI
RC TERRANOVA SAPPO MINULIO
KR CARFIZZI
KR CASTELSILANO
KR SAN NICOLA DELL'ALTO
KR UMBRIATICO
VV BROGNATURO
VV CAPISTRANO
VV MONGIANA
VV POLIA
VV SIMBARIO
VV SPADOLA
VV VALLELONGA
VV VAZZANO
VV ZACCANOPOLI

Allegati:
Accedi a questo URL (https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-20-gennaio-2023)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.1 kB

Il Comune di Messina ha indetto dei concorsi pubblici finalizzati alla copertura di 341 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati e prevedono l’assunzione di diversi profili professionali: funzionari, tecnici, avvocati e personale amministrativo.

Posti a concorso
n. 50 istruttori tecnici, categoria C, posizione economica C1;
n. 7 istruttori contabili, categoria C, posizione economica C1;
n. 50 istruttori amministrativi, categoria C, posizione economica C1;
n. 5 avvocati, categoria D, posizione economica D1;
n. 5 funzionari dell’area vigilanza, categoria D, posizione economica D1;
n. 100 funzionari tecnici, categoria D, posizione economica D1;
n. 20 funzionari legali, categoria D, posizione economica D1;
n. 79 funzionari amministrativi, categoria D, posizione economica D1;
n. 25 funzionari contabili, categoria D, posizione economica D1.

TITOLI DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI
Per partecipare ai concorsi del Comune di Messina per 341 posti è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio e dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORI TECNICI
Diploma di istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di geometra o perito edile o diploma quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) o titoli equipollenti ex lege, che consentano l’iscrizione ad una facoltà universitaria.

ISTRUTTORI CONTABILI
Diploma di perito commerciale, ragioniere, perito aziendale, analista contabile, operatore commerciale o titolo equiparato, di durata quinquennale rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento italiano, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria ovvero titolo di studio superiore.
Può essere ammesso alla selezione un candidato non in possesso dei diplomi suddetti, purché in possesso di uno dei sotto elencati titoli di studio:
Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999,n. 509 (vecchio ordinamento);
Laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle seguenti classi di lauree specialistiche o magistrali: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L33);
Laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Scienze economico aziendali (LM-77), Finanza (LM-16) e Scienze dell’economia (LM-56) e Ingegneria gestionale (LM-31) Scienze economiche aziendali (84/S), Finanza (19/S) e Scienze dell’economia (64/S) e Ingegneria Gestionale (34/S).

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
Diploma di Scuola Secondaria di II Grado di durata quinquennale rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento italiano.

AVVOCATI
Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999, n. 509 (vecchio ordinamento) o Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza (LMG/01); Giurisprudenza (22/S);
Iscrizione all’Albo professionale da almeno 5 anni.

FUNZIONARI DELL’AREA VIGILANZA
Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale di cui ai nuovi ordinamenti universitari del D.M. 509/99 e del D.M 270/2004 o Diploma di Laurea di cui all’Ordinamento universitario previgente (cosiddetto “vecchio ordinamento”);
patente di categoria B;
possesso della patente di guida dei motocicli cat. “A” oppure cat. “B” purché conseguita prima del 26/04/1988;
possesso dei requisiti previsti all’art. 5, comma 2, della L. 7 marzo 1986, n.65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi e non aver prestato servizio civile ai sensi dell’art. 1, L. 8 luglio 1998 n.230 “obiezione di coscienza”.

FUNZIONARI TECNICI
Laurea in Ingegneria civile; Ingegneria dei Trasporti; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Architettura, Scienze geologiche o titoli equiparati ed equipollenti conseguiti con l’ordinamento di studi previgente al D.M.03.11.1999, n. 509 (vecchio ordinamento);
Laurea triennale propedeutica all’accesso ad una delle seguenti classi di laurea specialistiche o magistrali: Ingegneria civile e ambientale (L-7); Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21); Lauree in Scienze Geologiche (L-34);Scienze dell’Architettura (L-17); Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L-23); Disegno industriale (L-4);
Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria Civile (LM 23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Architettura e Ingegneria Edile (LM-4), Architettura del Paesaggio (LM-3), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48), Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (38/S), Ingegneria Civile (28/S), Architettura e Ingegneria Edile (4/S), Architettura del Paesaggio (3/S), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (54/S), Scienze Geologiche (86/S).

FUNZIONARI LEGALI
Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999, n.509 (vecchio ordinamento);
Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza (LMG/01); Giurisprudenza (22/S).

FUNZIONARI AMMINISTRATIVO
Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999, n. 509 (vecchio ordinamento);
Laurea triennale (L) propedeutica all’accesso ad una delle seguenti classi di lauree specialistiche o magistrali: Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33);
Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza (LMG/01), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economico aziendali (LM-77), Scienze dell’economia (LM-56); Giurisprudenza (22/S), Teorie e Tecniche della Normazione e dell’informazione Giuridica (102/S), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), Scienze economiche aziendali (84/S), Scienze dell’economia (64/S).

FUNZIONARI CONTABILI
Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999,n. 509 (vecchio ordinamento);
Laurea triennale (L) propedeutica all’accesso ad una delle seguenti classi di lauree specialistiche o magistrali: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L33);
Laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Scienze economico aziendali (LM-77), Finanza (LM-16) e Scienze dell’economia (LM-56) e Ingegneria gestionale (LM-31) Scienze economiche aziendali (84/S), Finanza (19/S) e Scienze dell’economia (64/S) e Ingegneria Gestionale (34/S).

DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere presentate tramite procedura telematica collegandosi ai link specificati nei singoli bandi. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al 15 febbraio 2023

Allegati:
Accedi a questo URL (https://comune.messina.it/informazioni/avviso-di-selezione-pubblica-5/)Bandi di concorso[Bandi di concorso]0.1 kB

È stato indetto il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di personale da inquadrare nell’Area funzionari dei ruoli del Ministero della Giustizia nei profili di seguito indicati:
n. 360 funzionari della professionalità pedagogica (Codice 01)
n. 413 funzionari della professionalità di servizio sociale (Codice 02)
n. 18 conservatori (Codice 03)

TITOLI DI STUDIO
Ai candidati è richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio, in base al ruolo professionale per il quale concorrono:

FUNZIONARIO DELLA PROFESSIONALITÀ PEDAGOGICA (CODICE 01)
laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione o titolo equiparato;
OPPURE:
laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education o titoli equiparati;

FUNZIONARIO DELLA PROFESSIONALITÀ DI SERVIZIO SOCIALE (CODICE 02)
laurea: L-39 Servizio sociale o titolo equiparato oppure diploma universitario in servizio sociale o diploma di assistente sociale e in aggiunta:
– abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali;
OPPURE:
laurea magistrale: LM-87 Servizio sociale e politiche sociali o titoli equiparati e in aggiunta:
– abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali;

CONSERVATORE (CODICE 03)
LMG/01 Giurisprudenza, 22/S Giurisprudenza o diploma di laurea in Giurisprudenza, senza equipollenti.

SELEZIONE
La selezione dei candidati sarà così articolata:
- una prova scritta, da svolgersi esclusivamente mediante strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali e consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti;
- una prova orale, che potrà essere svolta in videoconferenza e sarà riservata ai candidati che avranno superato la prova scritta di cui al punto precedente;
- valutazione dei titoli.

DOMANDA DI AMMISSIONE
I candidati dovranno inviare la domanda di ammissione al concorso entro il 13 febbraio 2023 esclusivamente per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura nella pagina del portale “inPA”.

LINK BANDO

Finalità
Promuovere la competitività delle aziende che operano nel settore della trasformazione attraverso la realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell'impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro.
Si prevede di innovare sia le strutture che i processi produttivi e, al contempo, la possibilità di realizzare impianti per lavorare sottoprodotti derivanti da attività di trasformazione principale, prodotti dell'acquacoltura biologica e prodotti provenienti da catture commerciali che non possono essere destinate al consumo umano. Inoltre, sono previsti investimenti, che portano a prodotti, processi e sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.
La Misura, intende inoltre promuovere la competitività delle imprese di pesca artigianale che, attraverso la realizzazione del progetto, avviano l’attività di trasformazione all’interno della stessa impresa, compresi investimenti finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro

Area territoriale di attuazione
Regione Calabria

Soggetti ammissibili a finanziamento
- Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI);
- Imprese di pesca che esercitano l’attività di «pesca costiera artigianale
Possono partecipare al presente Bando anche i soggetti che, al momento di presentazione della domanda, non si siano ancora costituiti in una forma giuridica riconosciuta e che comunque si impegnano a costituirsi prima della sottoscrizione della Convenzione regolante il finanziamento.

Tipologia interventi
La misura finanzia interventi volti che:
a. contribuiscono a risparmiare energia o a ridurre l’impatto sull’ambiente, incluso il trattamento dei rifiuti;
b. migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro;
c. sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano;
d. si riferiscono alla trasformazione dei sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali;
e. si riferiscono alla trasformazione di prodotti dell’acquacoltura biologica conformemente agli articoli 6 e 7 del regolamento (CE) n. 834/2007;
f. portano a prodotti, processi e sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Dotazione finanziaria e intensità dell’aiuto
Agli interventi di cui alla presente Misura sono assegnati € 3.000.000,00. La Misura prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dai beneficiari.

Spese ammissibili
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano costi sostenuti per l'attuazione dell'operazione (ad esempio, acquisto attrezzature e/o ammodernamenti, dispositivi di sicurezza, adeguamenti strutturali ecc.). Segue una lista indicativa delle spese ammissibili:
- acquisto e installazione di sistemi di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti;
- generatori a efficienza energetica, ad esempio alimentati a idrogeno o a gas naturale;
- investimenti per l'introduzione/ammodernamento di impianti ad energia rinnovabile, quali pannelli solari; econometri, sistemi di gestione dell’energia e sistemi di monitoraggio.

Modalità di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere redatta in conformità al modello allegato al presente Bando e dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termine presentazione domande
26 gennaio 2023 ore 14:00

Allegati:
Accedi a questo URL (https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4201)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi