Finalità
Contrastare il caro bollette che sta colpendo anche le PA che erogano servizi al cittadino attraverso il finanziamento di progetti di efficienza energetica degli edifici pubblici.
L’avviso “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - C.S.E. 2022” mira a supportare gli investimenti dei Comuni italiani al fine di promuovere la transizione verde e contrastare la crescita dei prezzi delle forniture energetiche.

Tipologie progetti finanziabili
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetti di efficienza energetica:
- impianti fotovoltaici,
- impianti solari termici,
- impianti a pompa di calore per la climatizzazione,
- sistemi di relamping,
- chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare generatori di calore.

Risorse complessive
320 milioni di euro, a valere sull’Asse “REACT – EU” del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020. Il bando riserva il 50% delle risorse agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici ubicati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno e cioè: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Agevolazione
Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili secondo una procedura a sportello.

Termini e modalità
Il numero massimo di istanze presentabili da ciascun soggetto istante è pari a 5 (cinque)
Le istanze di concessione di contributo potranno essere presentate dal legale rappresentante dell’Amministrazione comunale, o da altro soggetto delegato, esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma informatica predisposta. Lo sportello sarà aperto sino al 14 aprile 2023.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.mite.gov.it/bandi/avviso-c-s-e-2022-comuni-la-sostenibilita-e-l-efficienza-energetica)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

Finalità
Fornire un sostegno economico alla rete delle biblioteche e degli archivi di tutto il territorio della Calabria, finanziando iniziative volte non solo all’aggiornamento della strumentazione e dei locali, per renderli più fruibili alle varie fasce della popolazione, ma anche per potenziare la loro dotazione tecnologica e promuovere la loro digitalizzazione”. In particolare:
1. sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso: lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali;
2. favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.

Destinatari
- per la macro area 1, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di biblioteche, stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN);
-per la macro area 2, gli Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di Archivi storici stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato.

Iniziative finanziabili
-per le Biblioteche: iniziative e progetti orientati allo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali anche con riguardo alla tematizzazione di spazi e servizi (spazio infanzia 0/6; spazio dedicato a lettura braille o LIS; servizi dedicati ai DSA; mediateche; emeroteche ecc..); sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.
– per gli Archivi Storici: progetti che sviluppino la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e 11 valorizzazione dei beni e servizi culturali; sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.

Dotazione finanziaria
4 milioni e 600 mila euro

Spese ammissibili
a) i costi per l'ammodernamento, l'acquisizione, la conservazione o il miglioramento di infrastrutture ivi comprese le spese per l’acquisto di arredamento; b) i costi di acquisizione del patrimonio librario e multimediale; c) i costi necessari per la tutela, la conservazione e la riqualificazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, compresi i costi aggiuntivi per lo stoccaggio in condizioni appropriate, gli attrezzi speciali, i materiali e i costi relativi a documentazione, ricerca, digitalizzazione e pubblicazione; d) i costi sostenuti per rendere il patrimonio culturale meglio accessibile al pubblico, compresi i costi per la digitalizzazione e altre nuove tecnologie (ivi compresi specifici strumenti per la rilevazione dei DSA), i costi per migliorare l'accessibilità alle strutture bibliotecarie/archivistiche (per esempio: rampe e sollevatori per le persone disabili ecc..) ed al patrimonio di persone con esigenze particolari (per esempio: indicazioni in braille ecc..) e per la promozione della lettura e diversità culturale per quanto riguarda presentazioni, programmi e fruitori; e) spese di promozione e pubblicità (ivi compresi i costi per la ideazione e stampa di brochure, dépliant, pieghevoli ecc..).

Contributo
Il contributo concedibile è pari al 100% delle spese ammissibili fino ad un max di 60.000 euro

Termini presentazione
Le domande di partecipazione, dovranno essere inviate alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 Marzo 2023.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-misure-di-sostegno-per-biblioteche-e-archivi-storici-pubblici)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Obiettivo
Sostenere gli investimenti nelle strutture turistiche calabresi per favorirne il riposizionamento competitivo, attraverso la qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo-commerciali.

Beneficiari
Possono partecipare Piccole o Medie Imprese (PMI) operanti quali “esercizi ricettivi”.
Per “esercizio ricettivo” si intende la struttura organizzata in forma imprenditoriale (sono escluse quelle esercitate in forma non imprenditoriale dove l’attività viene svolta da privati ad integrazione del proprio reddito in forma saltuaria), riconducibile alle seguenti tipologie:
a) strutture alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere, alberghi diffusi, condhotel, marina resort, nonché le strutture individuate come tali dalla normativa regionale);
b) strutture extra/para-alberghiere (affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze, residence, case per ferie, bed and breakfast, rifugi montani, ospitalità religiosa nonché le strutture individuate come tali dalla normativa regionale).
Possono accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso anche aggregazioni, già costituite, delle suddette PMI, costituite sotto forma di Consorzi o Società Consortili e Reti di imprese.

Tipologia di interventi ammissibili
A) Qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva:
- Creazione di centri benessere, parchi giochi, spazi verdi, spazi sportivi pertinenziali alle strutture alberghiere;
- Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e installazione di sistemi domotici;
- Interventi finalizzati al miglioramento degli standard minimi di legge in tema di sicurezza, prevenzione incendi, ecc., funzionalmente collegati a processi di innovazione di prodotto e di processo.
- Acquisizione di attrezzature, impianti, hardware e soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo/erogativo ambientalmente più sostenibile e circolare;
B) Innovazione e digitalizzazione:
- Acquisizione di software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo;
- Rafforzamento dei sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
- Potenziamento della rete wifi, al fine di mettere a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di connessione;
- Misure di promozione e commercializzazione innovative e volte al riposizionamento competitivo;

Stanziamento
3.000.000,00. La disponibilità complessiva di risorse finanziarie potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse, anche a seguito di provvedimenti di disimpegno o di riprogrammazione.

Spese ammissibili
A. Spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo (connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera B), studi di fattibilità economico-finanziaria;
B. Opere edili/murarie e di impiantistica, funzionali all’adeguamento delle strutture alle norme, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’installazione di attrezzature, impianti, macchinari e arredi;
C. Acquisizione di attrezzature, arredi e complementi di arredo, impianti, macchinari, hardware;
D. Servizi reali, che consentano la risoluzione di problematiche di tipo tecnologico, gestionale, organizzativo, promo-commerciale;
E. Acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, sistemi di loyalty, CRM, customer care digitale, ecc..)

Contributo
Gli aiuti sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale e contributi alle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi ammissibili in funzione della dimensione dell’impresa.
L’importo massimo di aiuto concedibile è pari a euro 90.000,00.
Il beneficiario dell’aiuto deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.

Modalità di presentazione della domanda di agevolazione
Le domande devono essere inviate tramite la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.
Attualmente l’avviso è in PRE-INFORMAZIONE

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-sostegno-alle-imprese-ricettive-regionali-per-il-rafforzamento-e-la-qualificazione-dellofferta-e-linnovazione-di-prodotto-servizio-strategica-ed-organizzativa)Avviso[Avviso]0 kB

PROMOTORE E FINALITÀ DEL BANDO
Sport di tutti – iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzata in collaborazione con Sport e Salute – è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.
Il bando “SPORT DI TUTTI – Quartieri” mira a supportare le Associazioni e Società Sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e gli Enti del Terzo Settore (ETS) di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.

SOGGETTI AMMISSIBILI
I destinatari del finanziamento sono le ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed ETS di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS in possesso dei seguenti requisiti:
• disponibilità di un impianto sportivo situato in quartieri disagiati o periferie urbane (anche in convenzione);
• presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF o di tecnici di almeno 1° livello e tecnici con specifica esperienza per le diverse fasce di età;
• esperienza in attività sportiva e/o in progettualità in ambito sociale maturata per almeno 3 anni da inserire con breve descrizione in piattaforma in fase di candidatura.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Con il bando si intende finanziare progetti prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e persone over 65.
Il Presidio sportivo/educativo, gestito da ASD/SSD e/o ETS di ambito sportivo, dovrà garantire la realizzazione, eventualmente anche in partenariato con altri soggetti, di un programma di attività da svolgersi per l’intera durata del progetto, fissata in 24 mesi. In particolare, il programma dovrà essere predisposto per garantire lo svolgimento delle attività di seguito indicate nel corso dei due anni, in modo flessibile, con la partecipazione continuativa di un numero minimo 150 beneficiari per ciascun anno sportivo:
• attività sportiva gratuita extra-scolastica per un periodo di almeno 6 mesi da realizzare per ognuno dei due anni sportivi per bambini/e e ragazzi/e;
• attività sportiva gratuita per donne e over 65;
• centri estivi della durata di almeno 4 settimane da realizzare per ognuno dei due anni nel periodo di chiusura delle scuole;
• doposcuola pomeridiani per i bambini;
• incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità (almeno 8 nel corso di ogni anno di attività);
• attività specifiche finalizzate all’inclusione di bambini/e e ragazzi/e con disabilità.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
Le risorse totali stanziate ammontano a 3.778.875,00 euro.

ENTITA’ CONTRIBUTO
L’importo massimo erogabile per ciascun Presidio approvato, per 24 mesi di attività è pari ad € 100.000,00.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
La presentazione dei progetti da parte delle ASD/SSD interessate, dovrà avvenire a partire dalle ore 12:00 del 24 febbraio e sino alle ore 12:00 del 24 marzo 2023, previa registrazione, accedendo alla piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.sportesalute.eu/sportditutti/quartieri.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per conto della Direzione Protezione Aziendale – FS Security S.p.A ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Operatori Specializzati Attività di Supporto/ Operatori Specializzati di Protezione Aziendale.
La Direzione Protezione Aziendale garantisce, in coerenza con gli indirizzi e le politiche aziendali e di Gruppo, la pianificazione, attuazione e funzionamento di tutti i processi societari in ambito protezione aziendale.

FS Security
E’ la nuova società del Gruppo FS lanciata per aumentare la tutela di chi viaggia e lavora.

Posti disponibili
Sono oltre 1000 gli addetti alla sicurezza che saranno assunti nel triennio 2023-2025.

ATTIVITÀ
Gli operatori della sicurezza selezionati per lavorare in Ferrovie dello Stato si occuperanno delle seguenti attività:
• monitorare le criticità di security, tramite attività di rilevamento delle eventuali anomalie che interessano il patrimonio aziendale, e concorrere all’elaborazione di progetti e all’attuazione di attività di tutela;
• presenziare, svolgendo anche attività di raccordo con le autorità di Pubblica Sicurezza, gli asset aziendali in occasione di eventi che possano avere ripercussioni sull’attività dell’azienda;
• vigilare sul corretto afflusso/deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato ad accedere all’interno delle aree individuate, anche mediante controllo dei titoli che ne danno diritto;
• presidiare la corretta entrata e uscita dei mezzi autorizzati e il rispetto delle regole disposte dalla società;
• gestire gli apparati di sicurezza e verificarne il corretto funzionamento;
• rilevare, individuare e informare circa gli eventi anomali, rapportandosi tempestivamente al capoturno.

REQUISITI
Le opportunità di assunzione sono rivolte a persone con età compresa tra i 18 e i 29 anni e in possesso di diploma di scuola superiore quinquennale. Inoltre, ai fini della selezione, sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:
• voto del diploma;
• conoscenza della lingua inglese (minimo livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo);
• residenza nella regione sede di lavoro (posseduta in data antecedente al 2 marzo 2023);
• esperienza pregressa maturata presso Forze dell’Ordine, Esercito e Vigili del Fuoco o in attività di security;
• esperienza lavorative pregressa maturata in attività di front line nei rapporti con la clientela.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
La prima campagna di reclutamento è già partita ed è finalizzata all’assunzione di Operatori Specializzati Attività di Supporto/ Operatori Specializzati di Protezione Aziendale.
Si cercano giovani diplomati, da inserire in un percorso formativo professionalizzante.

SEDI DI LAVORO
Gli inserimenti riguarderanno le sedi di Roma, Milano, Torino, Verona, Venezia, Firenze, Genova, Bologna, Ancona, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo.

CANDIDATURE
Gli interessati alle assunzioni in FS Security e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Qui è possibile consultare le posizioni aperte al momento e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online. Sulla stessa pagina saranno pubblicati anche gli annunci relativi alle ulteriori ricerche di personale per la copertura di posti di lavoro in FS Security.

Termine presentazione candidature
02 marzo 2023

Allegati:
Accedi a questo URL (https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php?id=7995&job-title=operatori-specializzati-attivit%C3%A0-di-supporto-operatori-specializzati-di-protezione-aziendale&location=italia&sector=trasporti-e-logistica&role=sicurezza-vigilanza&company-name=gruppo-ferrovie-dello-stato-italiane&language=it)Link candidatura[Link candidatura]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi