Finalità
Il presente Avviso e finalizzato a:
- promuovere la musica sinfonica e bandistica sul territorio quale fondamentale espressione di libertà e di partecipazione alla vita della collettività locale, aiutando lo sviluppo della comunità;
- migliorare la qualità degli eventi artistico-musicali realizzate sul territorio attraverso il coinvolgimento dei Comuni e delle bande ed orchestre di fiati ricadenti nell'area metropolitana;
- attivare un processo culturale attraverso un supporto finanziario alle richieste avanzate dalle stesse bande ed orchestre in occasione di eventi concertistici ed iniziative di riconosciuto valore turistico ed artistico-culturale.

Destinatari
Il presente Avviso Pubblico è rivolto alle Bande ed Orchestre di fiati senza fini di lucro aventi sede operativa sul territorio metropolitano, regolarmente costituite da almeno sei mesi dalla data di presentazione dell'istanza di contributo.

Periodo di realizzazione
Il presente Avviso Pubblico si riferisce ad iniziative da realizzare nel periodo estivo dell’anno 2019 – giugno/settembre,

Tipologie eventi
Le richieste di contributo dovranno riguardare eventi e/o manifestazioni di particolare spessore artistico-musicale, artistico, che abbiano forte ricaduta per la collettività in termini culturale, turistico ed economico, nonché un ritorno positivo per l'immagine dell'Ente.
Importo contributo
Si precisa che l'importo massimo del contributo eventualmente riconoscibile non può superare il 75% dei costi preventivati e consuntivati per l'iniziativa proposta. Le iniziative devono essere senza scopo di lucro, nel caso in cui è prevista una quota di iscrizione o un biglietto di partecipazione da parte del pubblico il ricavato dovrà essere riservato esclusivamente per la copertura delle spese ed essere preventivato e consuntivato in fase di rendicontazione. Per le iniziative in cui è previsto, in tutto o in parte, che il ricavato venga devoluto in beneficenza, nell'istanza deve essere indicato il soggetto destinatario della medesima. Qualora tale corresponsione non avvenga in tutto o in parte, l'eventuale contributo concesso verrà ridotto proporzionalmente alla minor somma erogata per beneficenza.

Termine partecipazione

La domanda di contributo unitamente a tutta la documentazione allegata dovrà essere presentata entro il 25/07/2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.cittametropolitana.rc.it/canali/cultura/notizie-e-avvisi/avviso-pubblico-e-domanda-contributi-bande-e-orchestre/avviso-pubblico-e-domanda-contributi-bande-e-orchestre.pdf/view)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0.2 kB

NTT DATA TALENT CAMP JAVA – COSENZA 2019
NTT Data Italia, Gruppo Internazionale specializzato in soluzioni IT, organizza il ‘Talent Camp Java’, un percorso di formazione e lavoro rivolto a neolaureati e laureandi interessati a lavorare nel settore dell’Information Technology. Il programma offre, infatti, a giovani fino a 29 anni l’opportunità di partecipare ad un corso di formazione e di svolgere stage retribuiti presso la sede NTT Data di Rende, in provincia di Cosenza.
Il Talent Camp NTT Data avrà la durata di 6 mesi, a partire da settembre 2019 ed è destinato ad un massimo di 15 partecipanti. Al termine del corso NTT Data e dei tirocini, gli stagisti il cui profilo risulterà di maggiore interesse potranno essere assunti, con contratto di apprendistato, presso la sede di Rende dell’azienda.

REQUISITI
possono partecipare al percorso di formazione e stage NTT Data i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età non superiore a 29 anni compiuti (non aver compiuto 30 anni alla data del 20 febbraio 2020);
– laurea triennale o magistrale, conseguita o in fase di conseguimento, in discipline c.d. STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica), ovvero in Matematica, Fisica, Statistica o Ingegneria, ad eccezione di Ingegneria Informatica e Informatica.

STRUTTURA PERCORSO FORMATIVO
Il programma formativo avrà una durata di 24 settimane, da settembre 2019 a marzo 2020, e sarà così articolato:
• lezioni in aula della durata di 10 settimane;
• formazione soft skill e training on the job per 4 settimane;
• tirocini retribuiti della durata di 10 settimane.

PROGRAMMA FORMATIVO
Le 10 settimane di formazione tecnica del Talent Camp, che avranno una durata complessiva di 400 ore, verteranno sui seguenti moduli:
– Linguaggi e ambienti evoluti di programmazione;
– Sistemi operativi;
– Architetture dei sistemi distribuiti;
– Architettura e protocolli per Internet e reti wireless;
– Ingegneria del software;
– Project Management;
– Basi di Dati e Data Warehouse;
– Piattaforme per lo sviluppo di applicazioni su WEB;
– Code Analisys, Secure Code, testing and troubleshooting;
– Introduzione a tematiche di programmazione mobile, blockchain, open source ed IoT.

SELEZIONI
Le selezioni NTT Data per il Talent Camp Java saranno articolate nelle seguenti fasi:
– raccolta delle candidature e preselezione mediante una prova online (skillgame) e lo screening dei cv;
– prova online (web-inbasket);
– colloquio motivazionale.

COME CANDIDARSI
Gli interessati a partecipare al Talent Camp NTT Data 2019 e alle future assunzioni NTT Data possono candidarsi compilando, entro il 31 agosto 2019, il form online raggiungibile dalla pagina dedicata al corso di formazione NTT Data.

 

Allegati:
Accedi a questo URL (https://it.nttdata.com/News/2019/07/Talent-Camp-Cosenza)Link candidature[Link candidature]0 kB

Finalità
Il Fondo nazionale integrativo per i comuni montani è destinato al finanziamento di interventi presentati da comuni totalmente montani in forma singola o da un comune montano capofila di un’aggregazione di comuni montani.

Destinatari
Comuni totalmente montani, o aggregazioni di comuni totalmente montani.

Ambiti di utilizzo
Ciascun comune montano, pena l’esclusione, può presentare una sola domanda di finanziamento singolarmente o, nelle diverse forme di aggregazione, con altri comuni montani.
Le richieste di finanziamento dovranno riguardare interventi di carattere straordinario e non riferiti alle attività svolte in via ordinaria dagli enti interessati.
Gli interventi dovranno riferirsi ai seguenti ambiti di utilizzo:
a) ripristino di aree danneggiate dagli eventi del 29 e 30 ottobre 2018 nei territori regionali indicati nella OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018 (Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano)
b) prevenzione del dissesto idrogeologico;
c) promozione del turismo, del settore primario, delle attività artigianali tradizionali e del commercio dei prodotti di prima necessità.

Risorse disponibili
Lo stanziamento complessivo disponibile, oggetto del presente bando, risulta pertanto pari a euro 16.290.319,00

Importo degli interventi
L’importo destinato al finanziamento di ciascun intervento è pari a euro 479.127,00

Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere costituite, pena l’esclusione, dai seguenti quattro documenti:
1) nota di richiesta di finanziamento, su carta intestata e protocollata sottoscritta dal rappresentante legale del singolo comune o dell’eventuale ente rappresentativo, o capofila, nel caso di aggregazione tra comuni;
2) dichiarazione, compilata secondo il formato della allegata “DICHIARAZIONE” sottoscritta dal rappresentante legale del singolo comune o dell’eventuale ente rappresentativo, o capofila, nel caso di aggregazione tra comuni contenente, tra l’altro, gli estremi del richiedente, l’ambito di appartenenza dell’intervento, gli elementi specifici che hanno rilevanza ai fini della stesura delle graduatorie regionali, il titolo dell’intervento, il costo e l’eventuale presenza di cofmanziamenti, l’impegno nel rispetto dei tempi necessari per l’avvio della fase realizzativa dell’intervento;
3) scheda del progetto compilata secondo l’allegata “SCHEDA DELL’INTERVENTO” sottoscritta dal rappresentante legale del singolo comune o dell’eventuale ente rappresentativo, o capofila, nel caso di aggregazione tra comuni contenente la descrizione dell’intervento, le modalità di realizzazione, il quadro delle voci di spesa, la descrizione dell’eventuale cofmanziamento e il cronoprogramma di utilizzazione del finanziamento;
delibera/e del comune, o di ciascuno dei comuni partecipanti nel caso di aggregazioni, o dell’eventuale ente rappresentativo dell’aggregazione di comuni, avente ad oggetto l’approvazione della richiesta di finanziamento e dell’eventuale aggregazione

Criteri per la formulazione delle graduatorie
Gli interventi per i quali si chiede il finanziamento dovranno avere carattere straordinario e non essere riferiti alle attività svolte in via ordinaria dagli enti interessati ed essere interamente finalizzati agli ambiti definiti nell’articolo 2.
Alla valutazione dei progetti provvede la Regione competente per territorio, cui le richieste saranno inviate

Scadenza
26 settembre 2019

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.affariregionali.gov.it/comunicazione/notizie/2019/giugno/pubblicato-in-data-28-giugno-2019-il-bando-per-le-annualit%C3%A0-2018-2019-e-residui-2014-2017-del-fondo-integrativo-per-i-comuni-montani/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]26 kB

Finalità
La misura è incentrata sulla creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca ad opera di giovani pescatori.

Soggetti ammissibili a finanziamento
Pescatore persona fisica, persona fisica.

Requisiti per l’ammissibilità
Il beneficiario di tale Misura è il “giovane pescatore”, ossia la persona fisica che cerca di acquisire per la prima volta un peschereccio e che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40 anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno cinque anni o possiede una formazione professionale equivalente,

Area territoriale di attuazione
Regione Calabria

Interventi ammissibili
La Misura finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti: - lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri; - attrezzato per la pesca in mare; - di età compresa tra 5 e 30 anni; - che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all’articolo 22, paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.

Spese ammissibili
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
- costi di investimento chiaramente connessi all'acquisizione del primo peschereccio da parte di un “giovane pescatore”, oltre a:
- indagini/analisi preliminari all’acquisto del peschereccio;
- costi connessi all’avviamento di nuove imprese;
- Spese generali (costi generali e costi amministrativi):

Quantificazione delle risorse e misura del contributo
Agli interventi di cui alla presente Misura sono assegnate le risorse finanziarie rese disponibili dal bilancio regionale per complessivi € 280.000,00 riferite all’annualità di bilancio 2019.
Il sostegno previsto dalla presente Misura non supera il 25% del costo d’acquisizione del peschereccio e non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 Euro per “giovane pescatore”.

Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda dovrà essere redatta in conformità al modello di cui all’Allegato A e dovrà essere inviata, completa di tutti gli allegati, all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. entro le ore 12,00 del 31 luglio 2019.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?2870)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

Finalità
Sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, ovvero la relaizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti (microimprese costituite da non più di 10 anni), da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito ed in condizione di svantaggio, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

Soggetti beneficiari
Nuove iniziative imprenditoriali
Le persone fisiche residenti in Calabria, che intendano avviare una microimpresa (start up), anche sotto forma di lavoro autonomo, non costituita al momento della presentazione della domanda e partecipata da soggetti non bancabili.
Sono considerati non bancabili le persone fisiche che rientrano in una delle seguenti categorie:
I. Lavoratore “svantaggiato” ai sensi dell’art. 2, comma 4, del Regolamento UE n.651/2014, ossia chiunque rientri in una delle seguenti categorie:
a) non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) avere una età compresa tra i 15 e i 24 anni (nel rispetto della legislazione italiana);
c) non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
d) avere superato i 50 anni di età;
e) essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
f) essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
g) appartenere ad una minoranza etnica di uno Stato membro ed avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile.
II. Lavoratore “molto svantaggiato”, ai sensi dell’art. 2, comma 99 Regolamento UE n. 651/2014, ossia il lavoratore:
a) privo da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito; o
b) privo da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito che appartiene a una delle categorie di cui alle lettere da b) a g) della definizione di «lavoratore svantaggiato».
Iniziative già esistenti
In linea con l’art. 1 comma 2 del Decreto Ministeriale 17 ottobre 2014 n. 176, per favorire il finanziamento delle microimprese “non bancabili”, sono ammissibili a finanziamento iniziative di sviluppo imprenditoriale realizzate in una sede operativa in Calabria da parte di lavoratori autonomi o microimprese organizzate in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa, per come definite dall’art. 2 dell’Allegato I del Reg. CE 651/20141 aventi il seguente requisito: lavoratori autonomi o imprese titolari di partita IVA da non più di dieci anni . Il requisito della non bancabilità è rispettato nel caso in cui i soggetti soddisfino almeno tre dei seguenti requisiti:
- non dispongono di liquidità per un importo superiore a € 50.000,00;
- non dispongono di immobilizzazioni materiali per un valore superiore a € 200.000,00;
- non generano un fatturato superiore a € 120.000,00 (ovvero non presentano una media mensile di fatturato superiore ad € 10.000,00);
- non hanno beneficiato di altri finanziamenti esterni o mutui negli ultimi dodici mesi dalla presentazione della domanda per un importo complessivo superiore a € 30.000,00.

Spese ammissibili
La concessione del finanziamento è finalizzata:
a) all'acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all'attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative;
b) alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori fino al 100% dei costi salariali;
c) al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci;
d) al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.
Le spese per opere murarie e assimilate, finalizzate all’adeguamento e alla messa a norma dell’unità produttiva, sono ammissibili fino alla concorrenza del 40% delle spese previste.
Le spese di start-up ovvero spese di funzionamento e di gestione legate all’avvio delle attività quali, a titolo esemplificativo, canoni di locazione immobile, spese di utenze varie (energia, acqua, riscaldamento, spese per servizi - escluse le consulenze aventi carattere continuativo – spese per acquisti di materie prime e merci) sono ammissibili fino alla concorrenza di € 5.000,00 delle spese previste, il limite può esser superato nel caso in cui si dimostri che le spese sostenute siano direttamente connesse all’attività. Nel caso di imprese esistenti l’intera somma può esser utilizzata per sostenere le spese di gestione.
L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi strettamente funzionali all’attività d’impresa, dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente, a servizio esclusivo e non promiscuo dell’unità produttiva oggetto dell’agevolazione.

Condizioni di finanziamento
I finanziamenti concessi saranno erogati direttamente da Fincalabra S.p.A. sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
Entità: importo minimo Euro 5.000,00 - Importo massimo: Euro 35.000,00;
Durata massima: 60 mesi;
Tasso di interesse: zero;
Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al beneficiario un interesse di mora pari al 3% fisso annuo sul debito scaduto ed impagato;
Rimborso: in rate costanti posticipate mensili, con decorrenza dodici mesi dalla stipula del contratto Periodo di utilizzo e decorrenza dei pagamenti: è previsto un periodo di utilizzo delle somme erogate non superiore a 12 mesi dalla data di stipula del contratto;
Estinzione anticipata: è possibile richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento, fermo restando il vincolo a mantenere operativa l’attività per 5 anni dal momento di concessione del finanziamento;
Modalità di pagamento: SEDA mensile;
Garanzie: al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, fatta eccezione per le società a responsabilità limitata semplificata e per le cooperative a responsabilità limitata semplificata alle quali potranno essere richieste garanzie, di tipo personale, anche collettive (parziali o in solido).

Dotazione finanziaria
€ 10.000.000,00

Termini di presentazione della domanda di aiuto
Le domande devono essere presentate a decorrere dal giorno che sarà stabilito con delibera del Comitato degli investimenti.
La data di chiusura dello sportello per la presentazione delle domande (procedura telematica) sarà stabilita con specifica delibera del Comitato degli Investimenti, in relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie.

Valutazione delle domande di aiuto
L’assegnazione dei finanziamenti sarà gestita attraverso una procedura a sportello, senza procedere alla formazione di graduatorie.

ATTUALMENTE L’AVVISO E’ IN PREINFORMAZIONE

Allegati:
Accedi a questo URL (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/389/index.html)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi