Obiettivo
Accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali anche “digitali”.

Beneficiari
MPMI (Micro, Piccole e Medie imprese). I soggetti economici, già costituiti, possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di scopo (ATS) o Reti di imprese (Rete Soggetto) o Consorzi, a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli..).

Interventi finanziabili
Interventi riconducibili a o più delle tipologie/linee di seguito elencate:

Linea A: Definizione di un progetto per l’internazionalizzazione (piano export), che dovrà contenere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: motivazioni, obiettivi e strategie commerciali internazionali, modello di business e proposta di valore, mercati esteri target, piano operativo che riporti anche gli strumenti e le risorse umane e finanziarie previsti per l’implementazione del piano per l’export, con definizione di milestone, cronoprogrammi, meccanismi di verifica e di revisione del piano. Le attività consulenziali, finalizzate alla preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (con esclusione dei soli studi relativi ai mercati obiettivo), potranno essere comprensive di un piano export digitale.

Linea B: Servizi specialistici per l’export. I servizi finalizzati all’accrescimento delle potenzialità di export del beneficiario, saranno diretti a:
– conseguimento di certificazioni di prodotto/processo che consentono l’accesso ai mercati esteri (es. Agroalimentare per UK: BRC, ecc.),
– certificazioni aziendali per l’ottenimento dello status di operatore economico autorizzati o di altre figure e qualificazioni richieste per il commercio internazionale e dagli accordi di libero scambio con paesi terzi;
– consulenza per ottenimento di marchi, brevetti o altre forme di protezione della proprietà intellettuale internazionali, nonché assistenza legale in materia doganale, contrattuale, fiscale, per l’export nei singoli paesi;
– utilizzo di TEM (temporary export manager) e/o DEM (digitale export manager), ad integrazione delle funzioni aziendali, funzionale allo sviluppo delle competenze interne del beneficiario per l’export;
– consulenze per ricerca operatori esteri e assistenza per organizzazione incontri commerciali;
– consulenza per business on line diretta all’utilizzo di piattaforme/marketplace, sistemi di smart payment internazionali, ecc.;
– consulenze per la realizzazione di video e materiali di comunicazione digitali redatti in lingua diversa dall’italiano;
– consulenze per la realizzazione di campagne di comunicazione e marketing digitale finalizzati all’export, comprese vetrine digitali in lingua estera;
– consulenze per la promozione dei siti web attraverso azioni di search engine marketing (seo e paid adv) e metodologie similari;
– spese per la registrazione di APP e/o applicativi a livello internazionale connesse alle iniziative promozionali virtuali ammesse;
– spese per la realizzazione di siti e-commerce.

Linea C: partecipazioni a manifestazioni fieristiche e/o saloni internazionali e/o rilevanti eventi commerciali o divulgativi (questi ultimi diretti solo alle imprese Startup e PMI innovative) di livello internazionale:

Spese ammissibili
Linea A e B: Servizi di consulenza specialistica per piani per l’export, studi di fattibilità e servizi di supporto all’internazionalizzazione.
Linea C: Costi di partecipazione alle fiere/mostre, in applicazione di Opzioni di Costo Semplificati (OSC). Gli importi previsti (somma forfettaria) coprono le principali voci di costo legate alla partecipazione alla fiera, quali l’affitto degli spazi espositivi, l’inserimento nel catalogo dell’evento, la progettazione e allestimento dello stand, il trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess e produzione di materiali promozionali. Sono escluse dal sostegno le seguenti spese: viaggio, vitto e alloggio; costi indiretti; servizi di Temporary Export Manager (TEM); altri costi del personale. Oltre alla somma forfettaria per la partecipazione a fiere internazionali è prevista una quota che tiene conto dei costi diretti del personale (tasso forfettario) in misura pari al 20% della somma forfettaria per partecipazione e fiere internazionali.

Importo finanziabile
Investimento minimo 15.000 Euro e massimo 200.000 Euro

Intensità di aiuto
– per consulenze di cui alla Linea A e B è del 50% (art. 18 Reg. 651/14);
– per i costi di partecipazione a fiere internazionali è del 100% (Reg. 2831/2023 de minimis). Per ogni fiera è prevista una somma forfettaria di 12.700 euro più tasso forfettario del 20% pari a 2.540 euro per i costi diretti del personale impiegato nella fiera
Aiuto concedibile: massimo 100.000 Euro

Dotazione finanziaria
€5.500.000,00.

Presentazione delle domande
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 15 marzo 2024 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 15 marzo 2026 alle ore 16:00, sulla la piattaforma informatica di Fincalabra (https://bandifincalabra.it/).
Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione domanda, utilizzando criteri oggettivi di tipo automatico, coerenti con criteri selezione PR 21/27 approvati, con una premialità aggiuntiva per imprese resistenti alla criminalità organizzata (LR 51/2023)
Sono ritenute finanziabili le domande che, a seguito della valutazione di merito effettuata in ordine cronologico di presentazione, avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 60 punti, fino al completo assorbimento delle risorse disponibili.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-a-progetti-di-internazionalizzazione-delle-pmi-e-loro-aggregazioni/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

La Regione Calabria ha indetto un avviso nell’ambito del PNRR per esperti, finalizzato alla copertura di complessivi 52 posti di lavoro.

PROFESSIONALITA' RICHIESTE
La selezione pubblica è rivolta a diverse professionalità.
n. 3 architetti – senior;
n. 1 esperto in gestione e monitoraggio progetti complessi – senior;
n. 4 geologi – senior;
n. 4 esperti gestionali – senior;
n. 10 esperti in gestione e monitoraggio progetti complessi – middle;
n. 8 ingegneri ambientali – senior;
n. 3 ingegneri elettronici e delle comunicazioni – senior;
n. 2 ingegneri chimici – senior;
n. 10 ingegneri civili – senior;
n. 2 ingegneri con competenze specifiche in materia di energia – senior;
n. 5 ingegneri gestionali – senior;
Si segnala che è possibile candidarsi solo ad una procedura del gruppo.

REQUISITI SPECIFICI

ARCHITETTI
laurea magistrale LM-3 Architettura del paesaggio o titoli equiparati/equipollenti secondo la
normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Architetti;
comprovata esperienza professionale maturata dal conseguimento della laurea nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior).

ESPERTO IN GESTIONE E MONITORAGGIO PROGETTI COMPLESSI
laurea magistrale LM 77 Economia Aziendale o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine professionale;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

GEOLOGI
laurea magistrale LM-74 Scienze e tecnologie geologiche o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine dei Geologi;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

ESPERTI GESTIONALI
laurea magistrale (DM 270/04) classe: LM-23 Ingegneria Civile; LM 24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM 26 Ingegneria della sicurezza; LM -27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-29 Ingegneria elettronica; LM 31 Ingegneria gestionale; LM 32 Ingegneria informatica o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri.
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

ESPERTI IN GESTIONE E MONITORAGGIO PROGETTI COMPLESSI
laurea magistrale (DM 270/04) classe: LM—56 Scienze dell’economia; LM-76 Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura; LM 77 Scienze economico-aziendali; LM-82 Scienze statistiche; LM 87 Servizio sociale e politiche sociali; LM 52 Relazioni Internazionali; LM 62 Scienze della Politica; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM -81 Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo; LM 88 Sociologia e ricerca sociale – LM 90 studi europei – LM 82 Scienze statistiche – LM 83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 3 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

INGEGNERI AMBIENTALI
laurea magistrale LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio o titoli equiparati/equipollenti
secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

INGEGNERI ELETTRONICI E DELLE COMUNICAZIONI
laurea magistrale LM-27 LM-28 LM-29 – LM 33 Ingegneria elettronica o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

INGEGNERI CHIMICI
laurea magistrale LM-22 Ingegneria Chimica o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

INGEGNERI CIVILI
laurea magistrale LM-23 Ingegneria Civile o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa
vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

INGEGNERI CON COMPETENZE SPECIFICHE IN MATERIA DI ENERGIA
laurea magistrale LM-30 Ingegneria energetica e nucleare o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

INGEGNERI GESTIONALI
laurea magistrale LM-31 Ingegneria gestionale o titoli equiparati/equipollenti secondo la normativa vigente;
regolare iscrizione all’Ordine degli Ingegneri;
comprovata esperienza professionale maturata nel settore/ambito di riferimento dell’avviso di almeno 7 anni (Profilo II – Senior) dal conseguimento della laurea.

CONTRATTO DI LAVORO
Agli esperti selezionati sarà proposto un incarico di collaborazione della durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione nel massimale delle giornate assegnate.
L’Amministrazione può autorizzare un solo rinnovo per un ulteriore periodo comunque non oltre la scadenza del 31 dicembre 2025.

PRESENTAZIONE DOMANDA
E' possibile candidarsi alla selezione entro il 13 marzo 2024, collegandosi a questa pagina del portale inPA e cliccando sul link relativo alla figura professionale prescelta.

La selezione pubblica prevede assunzioni presso gli Uffici di tutta Italia, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, in ambito amministrativo e tecnico.

POSTI A CONCORSO
I posti di lavoro messi a disposizione sono così ripartiti:
N. 487 FUNZIONARI IN AMBITO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO (CODICE ADM/FAMM)
N. 5 FUNZIONARI IN AMBITO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO, esperti in comunicazione (CODICE ADM/COM)
N. 72 FUNZIONARI IN AMBITO TECNICO PROFESSIONALE, esperto nel settore delle accise (CODICE ADM/ING)
Ciascun candidato potrà presentare domanda di partecipazione per un unico codice di concorso, presso uno solo degli ambiti territoriali

REQUISITI SPECIFICI
In relazione alla figura per la quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:
FUNZIONARI IN AMBITO AMMINISTRATIVO TRIBUTARIO (CODICE ADM/FAMM e CODICE ADM/COM)
• Qualsiasi Laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti oppure Diploma di laurea o titolo equipollente per legge oppure Laurea specialistica o magistrale.
FUNZIONARI IN AMBITO TECNICO PROFESSIONALE (CODICE ADM/ING)
• Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri, sezione A o B.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata entro il 12 marzo 2024, solo in modalità telematica, attraverso il portale inPA

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.adm.gov.it/portale/concorso-pubblico-a-complessivi-564-posti-area-funzionari-presso-l-agenzia-delle-dogane-e-dei-monopoli)Bando[Bando]0 kB

Finalità
L’avviso è finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte delle amministrazioni delle regioni del SUD per assunzioni di funzionari.
In base agli esiti della manifestazione d’interesse, verrà indetto un successivo concorso per l’assunzione di un totale di 2.129 unità, ripartiti secondo il seguente ordine complessivo:
- Comuni e Unioni di comuni: 1.674
- Città metropolitane: 70
- Province: 135
- Regioni: 250

Destinatari
L’avviso è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia

Personale da assumere
Le assunzioni sono finalizzate a dotare le amministrazioni, cui è rivolta la manifestazione di interesse, di personale non dirigenziale che verrà contrattualizzato con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare nell’area dei funzionari, nel profilo professionale corrispondente, i cui requisiti per l’accesso, indicativamente, saranno laurea (triennale o magistrale), eventualmente in possesso di abilitazione all'esercizio della professione, con esemplificazione dei profili richiesti:
- ingegnere,
- architetto,
- geologo,
- avvocato,
- specialista in attività culturali,
- specialista informatico,
- specialista in attività amministrative e contabili,
- specialista in materie giuridiche,
- specialista della transizione digitale,
- specialista della transizione ecologica,
ed eventuali altri profili professionali richiesti dagli enti purché finalizzati all’accelerazione degli investimenti finanziati attraverso i fondi europei per la politica di coesione.

Parte finanziaria
Il presente Avviso, in coerenza con quanto previsto dal PN CapCoe, intende realizzare assunzioni di personale aggiuntivo negli organici degli enti cui è rivolto mediante concorso nazionale a partire dai profili professionali richiesti ed è finalizzato ad individuare gli enti che in base alla propria dotazione organica ed al fabbisogno espresso - beneficiando delle risorse finanziarie europee e nazionali - potranno assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato personale non dirigenziale, da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 - Comparto Funzioni locali, i cui costi gravano sul PN CapCoe per l’intero periodo di ammissibilità delle spese (fino al 31.12.2029) e sulle risorse previste dall’art. 19 del DL 124/2023, convertito in legge con modificazioni, con Legge 13 novembre 2023, n. 162, in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023 per il periodo successivo.

Domanda di adesione
Sono considerate ricevibili le domande di adesione che soddisfano i seguenti requisiti:
a) rispetto dei termini e delle modalità di presentazione delle domande previsti dal presente Avviso, da attuarsi esclusivamente tramite Piattaforma;
b) produzione degli allegati obbligatori e sottoscrizione digitale degli stessi:
- Domanda di adesione, come prodotta dalla Piattaforma, con le dichiarazioni del Sindaco, Legale rappresentante o soggetto delegato, firmata digitalmente;
- Deliberazione della Giunta o organo esecutivo, firmata digitalmente dal Sindaco, Legale rappresentante o soggetto delegato;
- eventuale Delega, adottata ai sensi di legge (sottoscritta digitalmente o munita di documento di identità del soggetto delegante e delegato).

Termini presentazione
Le manifestazioni di interesse devono essere formalizzate esclusivamente tramite la Piattaforma https://portaleavvisi.capcoe.gov.it/ entro le ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://politichecoesione.governo.it/it/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-manifestazioni-di-interesse/nuove-assunzioni-per-gli-enti-territoriali-del-sud-manifestazione-di-interesse/)Avviso e allegati[Avviso e allegati]0 kB

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di personale da inquadrare nei ruoli della Giunta della Regione Calabria nell’Area Funzionari e della Elevata Qualificazione.
Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è la laurea.

Posti disponibili
54 posti suddivisi nei seguenti profili professionali:
- n. 19 posti nel profilo di “Auditor” (Codice 01);
- n. 5 posti nel profilo di “Funzionario tecnico agroforestale” (Codice 02);
- n. 5 posti nel profilo “Funzionario statistico” (Codice 03);
- n. 5 posti nel profilo “Specialista nella comunicazione” (Codice 04);
- n. 20 posti nel profilo “Funzionario informatico- Analista Programmatore” (Codice 05).

Titolo di studio
Per partecipare al concorso, è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio, a seconda del profilo professionale.
AUDITOR (Codice 01)
Laurea (L): L-9 Ingegneria industriale, L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-16 Finanza, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-56 Scienze dell’economia LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, LM-77 Scienze economiche aziendale, LM-82 Scienze statistiche, LM83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LMG-1 Giurisprudenza, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
FUNZIONARIO TECNICO AGROFORESTALE (Codice 02)
Laurea (L): L-2 Biotecnologie, L-25 Lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari, L-32 Lauree in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-60 Scienze della natura, LM69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
FUNZIOANRIO STATISTICO (Codice 03)
Laurea (L): L-41 Statistica; L-33 Scienze economiche; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-35 Scienze matematiche, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-16 Finanza, LM-40 Matematica, LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
SPECIALISTA DELLA COMUNICAZIONE (Codice 04)
Laurea (L): L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-20 Scienze della comunicazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-40 Sociologia, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale (LM): LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-92 Teorie della comunicazione, LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
FUNZIONARIO INFORMATICO – ANALISTA PROGRAMMATORE (Codice 05)
Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-35 Scienze matematiche, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea magistrale: LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM40 Matematica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione, o titoli equiparati secondo la normativa vigente;

Procedura di selezione
La selezione si articolerà nel seguente modo:
- una prova d’esame scritta, che consisterà in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.
- la valutazione dei titoli.

Presentazione domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 26 gennaio 2024 tramite il portale inPA

Allegati:
Accedi a questo URL (http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-regione-calabria-concorso-pubblico-titoli-ed-esami-reclutamento-contingente)Link Formez[Link Formez]0 kB
f t g

Nicola Irto - Sito ufficiale

 

e-mail: segreteria.nicolairto@gmail.com

Privacy Policy

   

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere news e bandi